Vai al contenuto

Convertire forcellini verticali


Berga
 Share

Recommended Posts

Discussione probabilmente fatta 53453543 volte ma, per piacere, datemi dei consigli:

devo convertire una bdc che ha i forcellini verticali e voglio farlo senza usare mozzi eccentrici. è fattibile?

Inoltre la corona è da 53, la distanza centro-centro tra guarnitura e pignone è 40.5 cm, con questi dati posso capire che pignone posso mettere per farci stare la ruota?

( mi piacerebbe che il pignone fosse da 18 o 19 ma bisogna vedere se ci sta)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.....la distanza ti serve solo se vuoi ammazzarti di calcoli e non risolvere niente;)

compra una catena a mezze maglie come quelle da bmx!

e poi prega che qualcuno da lassu` ti voglia tanto bene e vai di tentativi(un lavoraccio eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto senza nessun calcolo.. secondo me non ti serve nessuna catena a mezze maglie.. ti basta comprare una mezza maglia per la normalissima catena che compri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente con questa potresti risolvere:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mezza-maglia-per-catena-kmc

io contavo anche il fatto estetico...

se usi questa maglia su una catena normale lo noti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vedo che sei di milano, se dovessi acquistare qualcosa di simile fammi un fischio che valuto anche io e ci possiamo smezzare le spedizioni!

EDIT:

se lo trovi/acquisti fammi lo stesso fischio che son con te!

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un aggeggino del genere secondo me chiunque abbia a disposizione una fresa cnc o uno di quei macchinari che tagliano al plasma te lo riesce a fare easy e per poco, anzi se uno è capace riuscirebbe anche a cavarsela con attrezzi più comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , per quello che riguarda la mezza maglia , io la uso su un telaio con forcellini obliqui per poter adattare la lunghezza della catena a qualsiasi rapporto e ti posso dire che esteticamente non si nota.

Non so dirti però se è una soluzione sufficiente per poter fissare un telaio con forcellini verticali.

Per quello che riguarda il dropout adaptor non l'ho mai usato, ma c'è l'ha un utente del forum (vonifid) che lo usa e al quale ho chiesto un parere e mi ha risposto:

"Per quanto riguarda i dropout adaptor ti posso dire che mi ci trovo abbastanza bene. Per ora non lamento controindicazioni se non quella di doverli allineare con molta attenzione all'inizio per evitare problemi in seguito. Esteticamente non sono il massimo, ma non sono neanche così malvagi. Le foto sul web secondo me rendono bene l'idea di come si possono mostrare.

Se ti può essere utile io li ho acquistati nel negozio dove lavora enry_mega_drop del forum "

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3986

Il mozzo è anche in offerta, bisogna capire se fixkin produce ancora il perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vedo che sei di milano, se dovessi acquistare qualcosa di simile fammi un fischio che valuto anche io e ci possiamo smezzare le spedizioni!

EDIT:

se lo trovi/acquisti fammi lo stesso fischio che son con te!

interessatissimo al primo aggeggio, ma quanto costa spedito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vedo che sei di milano, se dovessi acquistare qualcosa di simile fammi un fischio che valuto anche io e ci possiamo smezzare le spedizioni!

EDIT:

se lo trovi/acquisti fammi lo stesso fischio che son con te!

interessatissimo al primo aggeggio, ma quanto costa spedito?

Ho provato a contattare enry_mega_drop ma non mi ha ancora risposto.

Sul sito del produttore c'è un link direatto a paypal e chiede 30 euro, non so se spedito o meno.

Ho scritto anche a Fixkin per sapere se produce ancora il kit per trasformare il mozzo shimano, ora attendo risposte!

Sinceramente, come soluzione, mi sembra migliore la conversione del mozzo da mtb, che grazie allo standar 6 ISO si rivelerebbe una buona spesa anche nel caso di cambio telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha fresa cnc e spada laser in cantina!

infatti ho detto "chiunque li abbia te lo può fare" e di ditte che hanno questi macchinari ce ne sono in qualsiasi zona industriale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha fresa cnc e spada laser in cantina!

infatti ho detto "chiunque li abbia te lo può fare" e di ditte che hanno questi macchinari ce ne sono in qualsiasi zona industriale :)

così ti prendono 100 euro (almeno) per farti il progetto piu' disegno e programma da inserire nella macchina automatica CNC..altri 50-60 euro di lavorazione escluso il materiale e poi ti chiedono quanti te ne devono produrre..... non e' che te ne fanno una coppia così... soltanto ad occhio... non e' così semplice ... in piu' quei dropout secondo me sono studiati per larghezza del carro posteriore da 130 cioe' strada o bdc e mi sa che gli spessori dei 2 forcellini aggiiuntivi siano calcolati per portare un carro posteriore da 130 a 120 per la battuta del mozzo pista..

e' tutto calcolato nei dettagli.. non e' che li tagliano al laser da lastra,,, anzi , li ho trovati online in vendita ed e' tutto spiegato come dicevo :

Loggati per vedere il contenuto

volendo ti puoi anche scaricare il CAD (DXF format)

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vedo che sei di milano, se dovessi acquistare qualcosa di simile fammi un fischio che valuto anche io e ci possiamo smezzare le spedizioni!

EDIT:

se lo trovi/acquisti fammi lo stesso fischio che son con te!

interessatissimo al primo aggeggio, ma quanto costa spedito?

Ho provato a contattare enry_mega_drop ma non mi ha ancora risposto.

Sul sito del produttore c'è un link direatto a paypal e chiede 30 euro, non so se spedito o meno.

Ho scritto anche a Fixkin per sapere se produce ancora il kit per trasformare il mozzo shimano, ora attendo risposte!

Sinceramente, come soluzione, mi sembra migliore la conversione del mozzo da mtb, che grazie allo standar 6 ISO si rivelerebbe una buona spesa anche nel caso di cambio telaio!

resto dell'idea che se prendi una delle due cose fammi sapere che ne ho bisogno! grazie mille

P.S.: la conversione del mozzo è sicura? non ho capito come si innesta sul mozzo stesso ( filetto e controdado?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vedo che sei di milano, se dovessi acquistare qualcosa di simile fammi un fischio che valuto anche io e ci possiamo smezzare le spedizioni!

EDIT:

se lo trovi/acquisti fammi lo stesso fischio che son con te!

interessatissimo al primo aggeggio, ma quanto costa spedito?

Ho provato a contattare enry_mega_drop ma non mi ha ancora risposto.

Sul sito del produttore c'è un link direatto a paypal e chiede 30 euro, non so se spedito o meno.

Ho scritto anche a Fixkin per sapere se produce ancora il kit per trasformare il mozzo shimano, ora attendo risposte!

Sinceramente, come soluzione, mi sembra migliore la conversione del mozzo da mtb, che grazie allo standar 6 ISO si rivelerebbe una buona spesa anche nel caso di cambio telaio!

resto dell'idea che se prendi una delle due cose fammi sapere che ne ho bisogno! grazie mille

P.S.: la conversione del mozzo è sicura? non ho capito come si innesta sul mozzo stesso ( filetto e controdado?)

Praticamente vai a sostituire direttamente l'asse del mozzo per intero.

Riesci così a tensionare senza sbatti la catena ed in più ci guadagni perchè la battuta del mozzo diventa di 130 mm, così da non dover stringere il carro del telaio (io ad esempio non posso perchè è in alluminio/carbonio).

Io sto davvero valutando l'acquisto mozzo+kit conversione.

Il mozzo su chainreaction lo danno a 25 euro dal 2 ottobre.

Il kit viene 30 spedito.

Quindi facendo due conti la ruota dovrebbe venire a costare 150-180 euro, a seconda di cerchio/pignone scelto e costo della raggiatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .