Vai al contenuto

Montaggio serie sterzo integrata


stume
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho cercato un po' sul forum, ma quello che ho trovato mi ha confuso un po' le idee!!

Dovrei montare una serie sterzo integrata, come devo fare? È quale strumento utilizzare? Grazie ragazzi per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l' unico oggetto che serve è un tubo di diametro adeguato che serve per spingere l' anello di base e per farlo appoggiare sulla testa di forcella. Fare attenzione che la testa di forcella abbia il tubo di sterzo di diametro adeguato all' anello di appoggio delle sfere (deve essere alesato correttamente). Non ci devono essere giochi nè sforzi eccessivi per montarlo (altrimenti l' anello si può aprire). Le altre calotte hanno l'appoggio conico che per sua natura è autocentrante.

La difficoltà di montaggio è minima.

Buon Lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l' unico oggetto che serve è un tubo di diametro adeguato che serve per spingere l' anello di base e per farlo appoggiare sulla testa di forcella. Fare attenzione che la testa di forcella abbia il tubo di sterzo di diametro adeguato all' anello di appoggio delle sfere (deve essere alesato correttamente). Non ci devono essere giochi nè sforzi eccessivi per montarlo (altrimenti l' anello si può aprire). Le altre calotte hanno l'appoggio conico che per sua natura è autocentrante.

La difficoltà di montaggio è minima.

Buon Lavoro.

M

Quoto stavo scrivendo la stessa cosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Le forcelle con stelo da 1" 1/8 son tutte uguali e van tutte bene...

La questione gira attorno al telaio, che deve nascere per ospitare una serie sterzo integrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di serie sterzo ce ne sono di vari tipi.Devi prima identificare bene la tua.

Il tipo piu' vecchio e tradizionale e' la serie sterzo da 1"(filettata) e per questa servono una forcella filettata con diametro da 1" ed un telaio con tubo di sterzo da 1".Le calotte della serie sterzo vanno pressate nel tubo di sterzo , contengono le sfere o gabbiette , la forcella le attraversa per essere bloccata nella parte superiore da una ghiera filettata... l'attacco manubrio e' svincolato dal cannotto della forcella infatti questi puo' anche essere rimosso che la forcella resta saldamente fissata al la serie sterzo.

Loggati per vedere il contenuto

Il secondo tipo e' la serie sterzo aheadset.Per prima cosa cambia il diametro che passa da 1" ad 1" e 1/8 pertanto serve innanzitutto un telaio che abbia tubo sterzo da 1" ed 1/8.Le forcelle da 1" su questo tipo di serie sterzo non possono essere usate.Come seconda cosa percio' anche la forcella dovra' avere il tubo da 12 e 1/8.Quelle con tubo da 1" non potranno essere montate.Anche questa serie sterzo ha le calotte che vanno pressate nel tubo di sterzo del telaio, ma il tutto non viene piu' serrato con filettatura sul cannotto della forcella.Infatti sono serie sterzo non filettate ed il tubo liscio.Il bloccaggio del tubo di sterzo avviene mediante il serraggio dell'attacco manubrio e l'allineamentro tramite ragnetto interno.In questo caso , togliendo l'attacco manubrio la forcella si sfila dal cannotto di sterzo.

Loggati per vedere il contenuto

la serie sterzo integrata invece e' sempre da 1" e 1/8 pero' le calotte non vengono piu' pressate nel tubo di sterzo del telaio perche' e' proprio qui che esse sono ricavate.All'interno del telaio che funge anche da calotte quindi troveranno posto le gabbiette con le sfere oppure i cuscinetti.Per poter montare una serie sterzo di questo tipo serve un telaio fatto apposta ed altre serie sterzo (per esempio le aheadset) non possono essere montate.Le forcelle da 1" ed 1/8 adatte al montaggio su sistemi aheadset possono essere impiegate.Forcelle da 1" filettate o da 1" liscie invece non possono essere impiegate.Il fissaggio avviene con attacchi manubrio uguali a quelli per serie sterzo aheadset..

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ottima spiergazione!! grazie!!

il mio telaio sono sicuro che sia per serie sterzo integrata, ora ho un quesito, mi hanno detto che ci vuole un attrezzo adatto per montare la serie sterzo , ma che strumento serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ho già detto cosa ti serve e poi guarda la figura Ecalzo. Non ti serve nient'altro.

Le calotte le devi solo appoggiare e poi tramite l' anello conico che è spinto dalla calotta superiore che a sua volta è spinta dal... che è accostata dalla vite ....

Fai qualche prova, osserva, ecc, Sbaglia, correggiti o non imparerai mai

E' troppo semplice!

buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ottima spiergazione!! grazie!!

il mio telaio sono sicuro che sia per serie sterzo integrata, ora ho un quesito, mi hanno detto che ci vuole un attrezzo adatto per montare la serie sterzo , ma che strumento serve?

se la serie sterzo che hai tu e' integrata ed al posto delle sfere ha i cuscinetti allora serve una pressa come questa

Loggati per vedere il contenuto
qui vedi la procedura passo passo proprio per serie sterzo integrata
Loggati per vedere il contenuto
oppure io e qualcun'altro abbiamo usato strumenti autocostruiti come questo

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fallo bello robusto... con barra filettata di dimensioni generose..

Ciao ecalzo, domani o nei prossimi giorni, metterò qualche foto di attrezzi che uso io. Uno di questi che mi ha prestato un meccanico ciclista in pensione, credo che sia addirittura più vecchio di me, dovrebbe essere del '50 o giù di lì.

Saluti e buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

si , una volta erano molto pratici.. .

Ciao, come promesso, ti metto la foto dell' attrezzo universale che usavano una volta per stringere la calotta di destra. Attualmente è usato solo per le bici da passeggio e funziona ancora. Praticamente si inserisce la calotta tra i due pistoni avvitati. Tutto l' insieme era avvitato nella filettatura. I pistone dei destra era strinto fortissimo con la leva che vedi. Quello di sinistra era tenuto fermo dall' attrito. Una volta che il tutto era fissato bene, si toglieva la leva e si infilava nel foro del pistone sinistro tendendo a svitarlo. Come vedi questo attrezzo fu realizzato con materiale di recupero (si era nel dopoguerra), ma le sue calotte le stringe ancora. L' altro attrezzo che ho messo in foto è la pressa che mi sono autocostruito, sempre scroccando il tornio ad un amico. La pressa ha una basetta che è messa in una forte morsa in grado di sostenere senza problemi, il telaio di una bici. Il telaio non subisce tentennamenti, ne è possibile inserire le calotte della serie di sterzo in modo sbagliato in quanto c' è una serie di guide (boccole) interne spianate e tornite a misura che assicurano la correttezza di inserimento. La pressa è universale perchè è sufficiente cambiare le boccole interne, per i diametri desiderati.

Saluti e Buone Pedalate

M

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .