Vai al contenuto

Mi faccio il telaio


albababy
 Share

Recommended Posts

Non facciam sfociare il topic in quello che non deve essere, almeno per rispetto del lavoro che ne sta facendo l'autore.

Al tempo stesso, lungi da me concordare sul modus operandi e come ho gia' detto e' sicuramente un bel passatempo/hobby. 

Pero', in un mondo dove tutti sono epidemiologi/virologi/esperti dell''effetto x-y-z dei vaccini, per l'amor di dio, non vogliamo semplificare la professione di persone che studiano e ricercano anni per arrivare a delle conclusioni non dettate da sentimento, pancia od opinioni.

tutto qua,

buon lavoro cmq che non esula da ricevere critiche (costruttive tipo quella di Cecio) visto che siamo in un forum.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lelegab ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Tirare in ballo l'ordine degli ing. In fixedforum.....siamo più di quel che pensi.

 

Comunque puoi tranquillamente parlar male degli architetti,  e dei vari designer. :)

No, non può parlare male neanche di loro :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alb ha scritto:

Non facciam sfociare il topic in quello che non deve essere, almeno per rispetto del lavoro che ne sta facendo l'autore.

Al tempo stesso, lungi da me concordare sul modus operandi e come ho gia' detto e' sicuramente un bel passatempo/hobby. 

Pero', in un mondo dove tutti sono epidemiologi/virologi/esperti dell''effetto x-y-z dei vaccini, per l'amor di dio, non vogliamo semplificare la professione di persone che studiano e ricercano anni per arrivare a delle conclusioni non dettate da sentimento, pancia od opinioni.

tutto qua,

buon lavoro cmq che non esula da ricevere critiche (costruttive tipo quella di Cecio) visto che siamo in un forum.

Solo che - impressione mia? - l'autore risponde in maniera piccata a qualsiasi cosa non aderisca perfettamente al suo pensiero e alle sue idee. Anche io gli auguro di farcela, ma prima di tutto di non rompersi i denti.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, filixeo ha scritto:

Per favore, non diciamo fesserie.

I muretti a secco, le case di legno, le tettoie dei pagliai sono frutto di anni e anni di esperienza maturate da generazioni di contadini e da altre persone, uomini e donne che hanno provato e lavorato una vita, l’esperienza è scienza empirica ed è una delle basi dell’ingegneria. Il promo muretto a secco non sarà stato bello come l’ultimo, la prima baita non sarà stata in piedi cinquant’anni. Il costruttore del vallo di Adriano non si sarà certo aspettato che dopo duemila anni un gruppo di mona ci si sarebbe arrampicato per scattarcisi un selfie sopra, demolendolo (link: 

Loggati per vedere il contenuto
).

Se crolla un ponte o un aspirapolvere non eroga le prestazioni pubblicizzate nel catalogo, la colpa non è dell’ingegnere ma dell’avidità, della supponenza e dell’arroganza della razza umana: io posso garantire coefficienti di sicurezza nei calcoli strutturali o verificare il funzionamento robusto di un macchinario, se il ponte viene eretto con i cadaveri nei piloni e una società che si dovrebbe occupare della manutenzione se ne frega con la complicità di chi è incaricato del controllo, è sfortuna? Se il macchinario viene prodotto con alluminio cinese pieno di porosità, con viti differenti da quelle verificate nei calcoli e il patron dell’azienda interrompe i test di collaudo “perché la corrente costa”, è sfortuna?

Io non so un cazzo di compositi, mi piacciono i telai in vile metallo per un sacco di ragioni e ho una laurea in ingegneria. Per questi motivi non metto becco nel tuo esperimento, per il quale ti faccio in bocca al lupo: se vuoi un “buona la prima”, affidati alla fortuna, ti serve anche lei; a me hanno insegnato che “chi mai caduto, mai sciato”. Allo stesso modo ti chiedo di non offendere la mia professione o i calcoli eseguiti da gente ben più esperta.

Pare che più di uno dei tanti telaisti che qua osanniamo (e non solo qua) si sia fermato alla licenza elementare o media. Ma con anni e anni di esperienza e di gavetta, prima, a fianco dei migliori. 

Pur non capendoci nulla non ritengo l'Ing. Morandi un criminale, nemmeno uno che ha avuto fortuna , anzi. I criminali sono quelli che hanno costruito un ponte non rispettando le specifiche volute dal progettista e quelli che la manutenzione la facevano con il di dietro, detto anche culo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Pare che più di uno dei tanti telaisti che qua osanniamo (e non solo qua) si sia fermato alla licenza elementare o media. Ma con anni e anni di esperienza e di gavetta, prima, a fianco dei migliori.

Oh, lungi da me criticare chi non ha studiato, ognuno fa esperienza come può e ha il dovere morale (almeno verso sé stesso) di metterla a frutto nel modo migliore. Un bravo artigiano e un ingegnere di merda sono due persone che fanno cose, non ci piove; faccio parte di una categoria e la difendo (come se domani uno col Ford Kuga criticasse i ciclisti, so che ci sono ciclisti stronzi ma difendo la categoria). Giustificato il mio trasporto, ha ragione @Alb: vediamo come procede!

Scomodando i classici, @albababy ricorderà che a Icaro andò bene al primo colpo la costruzione delle ali o che Tony Iommi pasticciando per autocostruirsi una protesi ha praticamente dato vita a un genere musicale, due leggende che parlano (anche) di culo; però per fare le biciclette partendo dal cavallo ce ne sono stati di esperimenti e non tutti sono andati lisci. Pasticciare fa parte dell’imparare, mentre di gente che sputava agli intellettuali e ne bruciava i libri dovremmo esserci liberati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Oh, lungi da me criticare chi non ha studiato, ognuno fa esperienza come può e ha il dovere morale (almeno verso sé stesso) di metterla a frutto nel modo migliore. Un bravo artigiano e un ingegnere di merda sono due persone che fanno cose, non ci piove; faccio parte di una categoria e la difendo (come se domani uno col Ford Kuga criticasse i ciclisti, so che ci sono ciclisti stronzi ma difendo la categoria). Giustificato il mio trasporto, ha ragione @Alb: vediamo come procede!

Scomodando i classici, @albababy ricorderà che a Icaro andò bene al primo colpo la costruzione delle ali o che Tony Iommi pasticciando per autocostruirsi una protesi ha praticamente dato vita a un genere musicale, due leggende che parlano (anche) di culo; però per fare le biciclette partendo dal cavallo ce ne sono stati di esperimenti e non tutti sono andati lisci. Pasticciare fa parte dell’imparare, mentre di gente che sputava agli intellettuali e ne bruciava i libri dovremmo esserci liberati.

Io non sputo a nessuno.

Non voglio nemmeno bruciare i vostri libri.

Voi continuate a leggere, che io vado avanti a pasticciare.

Se avrò fortuna mi ritroverò fortunatamente un telaio fatto con le mie mani fortunate...qualcun'altro si ritroverà ancora qua a scrivere su un forum.

 

E che la fortuna sia con me.

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alb ha scritto:

Non facciam sfociare il topic in quello che non deve essere, almeno per rispetto del lavoro che ne sta facendo l'autore.

Al tempo stesso, lungi da me concordare sul modus operandi e come ho gia' detto e' sicuramente un bel passatempo/hobby. 

Pero', in un mondo dove tutti sono epidemiologi/virologi/esperti dell''effetto x-y-z dei vaccini, per l'amor di dio, non vogliamo semplificare la professione di persone che studiano e ricercano anni per arrivare a delle conclusioni non dettate da sentimento, pancia od opinioni.

tutto qua,

buon lavoro cmq che non esula da ricevere critiche (costruttive tipo quella di Cecio) visto che siamo in un forum.

Conosco abbastanza le dinamiche dei forum, sempre pronto ad accettare critiche e consigli soprattutto quando sono costruttivi e utili.

Il mio modus operandi segue le mie capacità manuali e la mia conoscenza. Che sono molto limitate.

Che la fortuna sia con me.

 

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Solo che - impressione mia? - l'autore risponde in maniera piccata a qualsiasi cosa non aderisca perfettamente al suo pensiero e alle sue idee. Anche io gli auguro di farcela, ma prima di tutto di non rompersi i denti.

Grazie per l'augurio, ci tengo ai miei denti...

Ho le idee abbastanza chiare sul dafarsi.

Nel caso rimarrò a corto di idee, mi comprerò una bella macchina da calcolo automatizzata, così inizierò a far calcoli in modo da risolvere i problemi.

Che la fortuna sia con me.

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 9/7/2020 at 18:36 , legnogrezzo ha scritto:

 

Pur non capendoci nulla non ritengo l'Ing. Morandi un criminale, nemmeno uno che ha avuto fortuna , anzi. I criminali sono quelli che hanno costruito un ponte non rispettando le specifiche volute dal progettista e quelli che la manutenzione la facevano con il di dietro, detto anche culo.

Sembra che, nell'ambiente (a livello internazionale) Morandi passasse per uno con molta fantasia ma non altrettanta abilità nel calcolo.  Opinione di molti, è che quel ponte non potesse reggere.  Immenso rispetto per chi ci ha lasciato.

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@albababy I calcoli servono per prevedere dei risultati e di conseguenza non sprecare il lavoro degli abili artigiani che eseguono le indicazioni di un progetto (non mettiamo in mezzo i soldi).
Stai prendendo come attacchi al tuo progetto dei semplici consigli volti a migliorarlo.
Imparare cose nuove con la pratica non significa solo imparare a pratica finita ma e soprattutto significa imparare durante la pratica stessa.
Avere la presunzione, perchè di quella si tratta, di voler costruire un sistema statico/dinamico del genere e con materiali del genere - e avere la pretesa che funzioni al primo colpo - rifiutando di imparare nuove nozioni al fine di migliorare e semi-garantire il risultato finale, è definibile come testarda follia.
Probabilmente hai molto tempo e molti soldi da spendere per un hobby, beato te!

Mi sembri bello adulto dalle foto e non mi sembra carino fare il verso a chi ti ha dato consigli, scrivendo "Che la fortuna sia con me."

Avrai bisogno di fortuna, si.
La tua bravura da artigiano si vedrà solo dal risultato estetico.
Ricorda che l'estetica senza funzione sta solo nei musei, la funzione con l'estetica è nei musei e ovunque!

In bocca al lupo, a vederla sembra davvero bella!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2020 at 13:06 , Kekko OS ha scritto:

@albababy I calcoli servono per prevedere dei risultati e di conseguenza non sprecare il lavoro degli abili artigiani che eseguono le indicazioni di un progetto (non mettiamo in mezzo i soldi).
Stai prendendo come attacchi al tuo progetto dei semplici consigli volti a migliorarlo.
Imparare cose nuove con la pratica non significa solo imparare a pratica finita ma e soprattutto significa imparare durante la pratica stessa.
Avere la presunzione, perchè di quella si tratta, di voler costruire un sistema statico/dinamico del genere e con materiali del genere - e avere la pretesa che funzioni al primo colpo - rifiutando di imparare nuove nozioni al fine di migliorare e semi-garantire il risultato finale, è definibile come testarda follia.
Probabilmente hai molto tempo e molti soldi da spendere per un hobby, beato te!

Mi sembri bello adulto dalle foto e non mi sembra carino fare il verso a chi ti ha dato consigli, scrivendo "Che la fortuna sia con me."

Avrai bisogno di fortuna, si.
La tua bravura da artigiano si vedrà solo dal risultato estetico.
Ricorda che l'estetica senza funzione sta solo nei musei, la funzione con l'estetica è nei musei e ovunque!

In bocca al lupo, a vederla sembra davvero bella!

Ciao Kekko, per l'ennesima volta, ripeto che questa discussione è nata con l'intento di condividere un mio progetto che da tempo avevo in testa. Senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno, tantomeno inventare qualcosa di nuovo. Semplice.

Mi piace e mi tengo stretta la presunzione di voler costruire un sistema statico/dinamico del genere, con materiali del genere e avere la pretesa che funzioni al primo colpo, rifiutando di imparare nuove nozioni al fine di migliorare e semi-garantire il risultato finale.

Conosco sufficientemente le varie fasi di lavorazione dei compositi, altrimenti non mi sarei mai permesso di intraprendere un certo cammino.

Ho pochi soldi, tanta passione e spero che il Cielo mi dia tempo a sufficienza...

Da bambino viziato e maleducato che sono, se d'ora in avanti mi affido solamente alla fortuna, è perché a furia di sentirmi dire che ho bisogno solamente della buona sorte, magari ho iniziato sperare solo in quella.

Grazie dell'augurio e dell'ennesimo consiglio, sto  già cercando un museo che un domani mi possa esporre la bici.

"Che la fortuna sia con me".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riportato il profilo della sagoma sul pannello.

Con la testa, il cuore, le mani.
#doityourself #diy #handmade #stepbystep #cycle #madeinitaly #fattoinitalia #carbonfiber #fixed #trackbike #fixedforum #testacuoremani #fattoamano #fattoincasa #framebuilding #custombike #handcrafted #instacycling #scattofisso #brakeless #fromstarttofinish #prototype #bikegram #project #mycycle #onegear #kevlar #carbonkevlar #betatools #madebyhand

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

dai immaginatevi il pippone da soli che non saprei neanche da dove iniziare

L'unica cosa che dico è che sabato pomeriggio ho dovuto tagliare delle viti a misura sul pavimento con un dremel tenendole ferme con le mani perchè non ho più manco un banco da lavoro e porcatroia invidia pura per chi si può pemettere di fare ste cose


 @Alb sempre love

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alberto,

come tanti hanno già detto complimenti per la voglia e la passione che ti permettono di seguire questa cosa da così tanti anni.

Penso che le critiche vengano dal fatto che il tuo atteggiamento (se mi consenti un po' ambivalente, nel senso che affermi di conoscere bene i compositi e di esserti per questo imbarcato nell'impresa, ma contemporaneamente rifiuti tutte le ulteriori conoscenze utili che non rientrino già nel tuo repertorio) sembra rientrare nella schiera

Loggati per vedere il contenuto
, negli ultimi anni particolarmente in voga, in cui la conoscenza approfondita, che venga da esperienza secolare o da studi avanzati, perde di valore. Chiunque porti avanti un progetto è libero di definire le condizioni (voglio costruire una nave piena di piombo. voglio trattare il mio prurito anale da funghi con la sola grattata di unghie. voglio arrivare a sposarmi senza mai rivolgere la parola ad una donna), non è altrettanto libero di dare a tutti i costi alle proprie condizioni una carica morale superiore o un senso logico dove logica non c'è. La retorica del lavoro manuale come una volta opposta al freddo calcolo dell'ingegneria moderna ha fascino per alcuni, ma non può avere pretese di efficacia superiore. basta dire: "non mi interessa se alla prima prova mi tufferò di testa sull'asfalto, ho deciso di provare così" e discussione chiusa.

probabilmente rompo il cazzo rimettendo in mezzo un off topic che non interessa a nessuno, da medico incontro ste dinamiche più o meno giornalmente quindi fanno sempre un certo effetto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .