Vai al contenuto

fit calculator di competitivecyclist.com


JJAllen
 Share

Recommended Posts

vorrei farmi una bdc (acciaio vintage) per iniziare a pedalare distanze più lunghe e ho provato su questo sito, è affidabile? come vi sembrano le misure che mi ha dato?

personalmente il telaio della mia fissa lo preferisco più piccolo. la cosa varrà anche per una bdc o per non patire mal di schiena è meglio prendere un telaio secondo le misure standard?

2gxr90g.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il sito di per sè è affidabile. Ovvio però che se le misure non vengono prese correttamente (seguendo le istruzioni nei video, facendosi aiutare da qualcuno, etc.) tutto il calcolo diventa inutile.

personalmente il telaio della mia fissa lo preferisco più piccolo. la cosa varrà anche per una bdc o per non patire mal di schiena è meglio prendere un telaio secondo le misure standard?

sinceramente non capisco il senso di farsi il calcolo di tutte le misure antropometriche, se poi tanto si decide arbitrariamente che si vuole un telaio di un'altra misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le misure le ho prese a dovere, esattamente come nei video.

Le ho prese una volta per tutte nel modo corretto per avere un riferimento certo, prima avevo misurato solo cavallo e altezza.

Adesso valuto, ma tenendole come riferimento. Vedi anche dalla tabella che ci sono vari fit, dipende da come uno trova il feeling giusto, ma non avendo chilometri di salite alle spalle mi lascerò consigliare.

Se mi dite che i calcoli sono giusti vi chiedo: se su un telaio pista mi trovo meglio rimanendo un pelo scarso, lo stesso varrà per uno strada o non vuole dire?

Comunque non è che compro telai a cazzo, eh. La mia pista è un 56x56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa prima da un biomecanico,nessuno meglio di lui puo' darti indicazioni migliori sulle misure del telaio personalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrerebbe esagerato ma visto che soffro anche di scoliosi forse è una buona idea. allora vado dal buon Paletti, così do anche un occhio alle bici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le misure le ho prese a dovere, esattamente come nei video.

Le ho prese una volta per tutte nel modo corretto per avere un riferimento certo, prima avevo misurato solo cavallo e altezza.

Adesso valuto, ma tenendole come riferimento. Vedi anche dalla tabella che ci sono vari fit, dipende da come uno trova il feeling giusto, ma non avendo chilometri di salite alle spalle mi lascerò consigliare.

Se mi dite che i calcoli sono giusti vi chiedo: se su un telaio pista mi trovo meglio rimanendo un pelo scarso, lo stesso varrà per uno strada o non vuole dire?

Comunque non è che compro telai a cazzo, eh. La mia pista è un 56x56.

Sei tutto gambe!! Sicuro di aver misurato bene il cavallo e arti inferiori??

Un cavallo da 88cm per una persona alta 1.78 è abbastanza superiore alla media.

Infatti è anche particolare la differenza di più di una taglia che ti consiglia tra top- e seat- tube

Poi le eccezioni ci sono sempre ( e non è assolutamente un problema) ma ti consigli di dare una controllatina ;)

Cmq tenendo in considerazione i dati che hai inserito ora, le misure sono le solite che si ricavano facendo calcoli con formule matematiche.

Ma un essere umano non è fatto con la "matematica". Un individuo con le tue medesime quote antropometriche potrebbe rispondere in modo molto diverso (e senza nessun criterio matematico che lo possa stabilire) al posizionamento in bici!

(un po come scegliere il numero di scarpe, conoscendo solo altezza e peso di una persona)

Quindi questi valori vanno bene, ma hanno un margine di errore di una taglia e mezzo, se non di più (ti potrebbe andar bene la 54 come la 57)

Nulla a che vedere con quello che potresti ricavare in primo luogo dalle tue sensazionein sella e in secondo luogo da un bravo biomeccanico.

Per questo non sono assolutamente dati da tener in considerazione al centesimo. Ovviamente come linea "guida" vanno bene, ma se il tuo obbiettivo era avere un punto di riferimento, sappi che come "punto" è molto incerto.

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tutto gambe!! Sicuro di aver misurato bene il cavallo e arti inferiori??

Un cavallo da 88cm per una persona alta 1.78 è abbastanza superiore alla media.

Infatti è anche particolare la differenza di più di una taglia che ti consiglia tra top- e seat- tube

Poi le eccezioni ci sono sempre ( e non è assolutamente un problema) ma ti consigli di dare una controllatina ;)

Cmq tenendo in considerazione i dati che hai inserito ora, le misure sono le solite che si ricavano facendo calcoli con formule matematiche.

Ma un essere umano non è fatto con la "matematica". Un individuo con le tue medesime quote antropometriche potrebbe rispondere in modo molto diverso (e senza nessun criterio matematico che lo possa stabilire) al posizionamento in bici!

(un po come scegliere il numero di scarpe, conoscendo solo altezza e peso di una persona)

Quindi questi valori vanno bene, ma hanno un margine di errore di una taglia e mezzo, se non di più (ti potrebbe andar bene la 54 come la 57)

Nulla a che vedere con quello che potresti ricavare in primo luogo dalle tue sensazionein sella e in secondo luogo da un bravo biomeccanico.

Per questo non sono assolutamente dati da tener in considerazione al centesimo. Ovviamente come linea "guida" vanno bene, ma se il tuo obbiettivo era avere un punto di riferimento, sappi che come "punto" è molto incerto.

Mik.

Ho un certo stacco di coscia

Adesso sentiamo cosa mi dice il biomeccanico così mi faccio alla svelta sta bdc e inizio a pedalare, che è quello che conta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .