Vai al contenuto

Progetto singola... a 2 marce!


Pilitio
 Share

Recommended Posts

Porca miseria, la fissa a più rapporti è sempre stata una mia... fissa!

 

Abito in un luogo abbastanza montuoso e da qualche anno sono tornato a Recoaro. Ti muovi ed è tutto in salito (o in discesa) anche nel fondovalle.

Avevo pensato negli anni a varie soluzioni, dal flip-flop, alle due corone davanti abbinate a due pignoni dietro ecc., ma per mancanza di tempo non ho più fatto nulla.

 

Prima o poi devo realizzare la fissa con flip-flop in modo che girando la ruota si possano utilizzare le due corone davanti (mettendo ad esempio 50-18 e 46-22)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria, la fissa a più rapporti è sempre stata una mia... fissa!

 

Abito in un luogo abbastanza montuoso e da qualche anno sono tornato a Recoaro. Ti muovi ed è tutto in salito (o in discesa) anche nel fondovalle.

Avevo pensato negli anni a varie soluzioni, dal flip-flop, alle due corone davanti abbinate a due pignoni dietro ecc., ma per mancanza di tempo non ho più fatto nulla.

 

Prima o poi devo realizzare la fissa con flip-flop in modo che girando la ruota si possano utilizzare le due corone davanti (mettendo ad esempio 50-18 e 46-22)

 

Stavo pensando ad una soluzione analoga per la mia mtb singlespeed: all'anteriore mantengo le corone da 38T e 34T e al posteriore i pignoni 14T e 18T.

 

Su strada 38/14, su sterrato 34/18 :) il passaggio da un rapporto all'altro si potrebbe fare in meno di due minuti e si guadagnerebbe un bel po' in termini di versatilità del mezzo :)

 

@Lanerossi, hai mai sentito parlare del Surly Dingle ? E' un (costoso nonchè particolare) pignone fisso a doppia velocità e si abbina ad una guarnitura doppia anteriore... ovviamente la lunghezza della catena deve rimanere invariata tra i due rapporti altrimenti perde senso.

 

Link: 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per il discorso cambio lo so che potrà non piacere ma alla fine quello sram costa 70 euro e se mi stufo lo cambio e lo rivendo su ebay con spedizione in germania 40€ li riprendo o al max lo monto sulla mtb di mia madre e gliela faccio diventare quasi fissa tanto lei usa una 36-22 costante anche in discesa lol e non sa manco come si cambia tra un po!!!

Ciao, mi incuriosisce questo sram automatix, due rapporti con contropedale, come ti sei trovato alla fine?

 

 

Io il mozzo sram automatix l'ho montato sulla bici che uso tutti i giorni,

sinceramente non lo monterei su di un telaio come il Losa.

 

Mi ci trovo bene anche se pesa uno sproposito, molto più di quanto dichiarato dalla sram, e, molte volte, se prendi una buca, anche andando piano, passa al rapporto più pesante.

Quest'ultima cosa è particolarmente fastidiosa, ma col tempo ci fai l'abitudine e basta smettere di pedalare un istante e ritrorna al rapporto leggero.

Se vuoi altre info fammi sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .