Vai al contenuto

Info su misura telaio e conversione 8 velocità -> 1 velocità


paaaaaki
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Sono nuovo di questo forum e del mondo delle biciclette in generale.

Vorrei acquistare una bicicletta da "restaurare" mantenendo buono il telaio (da riverniciare), magari cambiando sella, manubrio etc.

Un conoscente vende una bicicletta con telaio da corsa anni 70 marca Bacco. Monta ruote 28.

Non sono riuscito a trovare info sulle misure del telaio in relazione all'altezza. Io sono alto circa 182 cm. Quali misure devo guardare? Con 28 di ruote dovrebbe andare bene?

Un'altra info è: questa bicicletta ha un cambio 8 velocità: dalla foto sembrano 4 sulla ruota posteriore e 2 ai pedali.

Sembra sia possibile convertirla in single speed,..giusto? Ma quanto mi costerebbe tra pezzi vari e manodopera (ho letto che sono necessari strumenti particolari per fare quest'operazione).

Grazie e complimenti per il forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

200-300€

Amico, per convertirla single speed bisogna solo ed esclusivamente togliere il cambio, accorciare la catena e decidere che pignone usare. Con una brugola e un cacciavite il cambio te lo levi da solo e per accorciare la catena vai da un ciclista che con pochi spiccioli te lo dovrebbe fare. Et voilà c'hai la tua bella single speed.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :-) quindi dovrei spendere poco per il cambio single speed!?

Per quanto riguarda le misure invece come mi regolo?

Devi guardare la misura del tubo verticale centro-centro ( ovvero dal centro del movimento centrale al centro della congiunzione tra tubosella-tubo orizzontale-pendini del carro) e la misura del tubo orizzontale sempre centro-centro ( ovvero dal centro della congiunzione tra orizzontale-sterzo al centro della congiunzione tubo verticale-tubosella-pendini del carro posteriore)

Le due misure le dovrai poi confrontare tramite opportuni calcoli con il tuo cavallo e la tua altezza.

Cavallo x 0,64 = taglia tubo verticale centro-centro

oppure

Cavallo x 0,875 - 20 = taglia tubo orizzontale centro-centro

In linea di massima in una persona alta 182 e dalla fisionomia normale il tubo orizzontale dovrebbe essere di 55cm e il tubo verticale 55-56 da evitare assolutamente una misura più grande di 56,5 / 57 mentre una 54 / 54,5 ,seppur un pò stretta, potrebbe andare lo stesso bene ;)

Mik.

Ovviamente questi criteri valgono per telai normali (NON slooping) ovvero valgono solo per i telai con il tubo orizzontale parallelo al terreno!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info! Domani dovrei andare a vedere la bicicletta... Mi confermate che per cambiare a singlespeed non spendo 200 300 euro come segnalato dall utente qui su? Non vorrei prendere la bici e pentirmene...

Grazie ancora per le preziose info

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info! Domani dovrei andare a vedere la bicicletta... Mi confermate che per cambiare a singlespeed non spendo 200 300 euro come segnalato dall utente qui su? Non vorrei prendere la bici e pentirmene...

Grazie ancora per le preziose info

Se ha una guarnitura a perno quadro messa bene e delle ruote dignitose, sicuramente con meno di 90-100 euro te la cavi benissimo! (se è messa molto bene con 5 euro la trasformi)

Poi è ovvio, se gli devi sostituire le ruote, cambiare guarnitura... etcc vai a spendere molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè, puoi singlespeedizzarla anche sfruttando una delle corone e uno dei pignoni senza smontare nulla a parte il cambio e accorciando la catena... se ti prendono 2€ per accorciare la catena è tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte... Sinceramente prina di acquistarla preferirei informarmi per evitare di dover spendere 80 90 euro solo per renderla single speed.

Vi allego 2 foto della bici .. Magari si riesce a capire qualcosa in più... Grazie ancora a tutti

http://img89.imageshack.us/i/imagekqt.jpg/

http://img40.imageshack.us/i/imageixt.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dipende quanto sei disposto a sbatterti, essenzialmente.

Se tieni buoni tutti i pezzi e la maggior parte di lavoro la fai tu, al limite ti serve accorciare la catena come consigliato da beibal.

Altrimenti dovresti cambiare o ricampanare la ruota posteriore e comprare un pignone ruota libera singlespeed come opzione di minima (circa 30 euro, forse meno).

Per cambiare tutti i pezzi dipende ovviamente dalla qualità. Prendendo dei componenti scarsi non usati ci va un'ottantina di euro, escluse le ruote (50-60).

VAi di ebay, leggiti il forum e impara :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte... Sinceramente prina di acquistarla preferirei informarmi per evitare di dover spendere 80 90 euro solo per renderla single speed.

Vi allego 2 foto della bici .. Magari si riesce a capire qualcosa in più... Grazie ancora a tutti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ah, quelle sopra son proprio opzioni di minima eh...se vai già su componenti pregiati è un'altra storia...e ho considerato di non cambiare la guarnitura. Se la vuoi cambiare: almeno 30 40 euro di guarnitura e 12 di movimento centrale :))

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte... Sinceramente prina di acquistarla preferirei informarmi per evitare di dover spendere 80 90 euro solo per renderla single speed.

Vi allego 2 foto della bici .. Magari si riesce a capire qualcosa in più... Grazie ancora a tutti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

La trasformi, con 2 euro se è tanto...

Togli i deragliatori, metti la catena sul rapporto che preferisci, accorcia la catena ed il gioco è fatto.

Però se così funziona, non capisco perché trasformarla in siglespeed! Non ne trarresti alcun vantaggio, se hai il cambio, perchè toglierlo?! così è molto più comoda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .