Vai al contenuto

Vernice glitter/sparkling e parafanghy


indio
 Share

Recommended Posts

No,

Non devo verniciare dei parafanghi.

Sono due questioni separate che un'centrano na fava l una con l altra...

1- vorrei verniciare un telaio con la verniciatura glitterata tipica di alcuni telai njs jappoNippon

La procedura per la medesima consiste in colore di fondo e trasparente con glitter e infine mano finale di solo trasparente?

2- qualcuno mi sa consigliare dei parafanghi buoni, economici, per bici corsa, quindi per un telaio senza gli occhielli sui forcellini?

Thanks bulli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i parafanghi non ti so aiutare, ma per la vernice ti posso dire che si può fare facendo una base di vernice metallizzata micacea opaca e poi un secondo strato di vernice trasparente lucida sempre con dei "glitter" di tipo micacei o di altro genere.

In questo modo si da un effetto più "tridimensionale" e si aumenta la concentrazione delle particelle "glitter" senza coprire troppo il colore base, il che migliora molto il risultato finale.

In commercio di vernici metallizzate micacee già pronte le trovi senza problemi (le vendono anche con il nome di metallizzate/perlate), invece per il trasparente "glitterato" mi sa che avrai più difficoltà a trovarlo. Ti conviene chiedere ad un carrozzaio ;)

Poi ovviamente è un tipo di verniciatura che si può eseguire in molti modi diversi e il risultato finale cambia moltissimo dal tipo di particelle o "glitter" che si mettono dentro o sono già presenti nella miscela. Per esempio se si metto entrambi gli strati di vernice micacea si ottiene un effetto come

Loggati per vedere il contenuto
(penso quello che volevi tu) oppure si potrebbero mettere dei glitter di diverso colore o in contrasto per creare
Loggati per vedere il contenuto
( però questa è una procedura difficilisssssssssima! Solo pochi carrozzai la sanno fare.)

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i parafanghi non ti so aiutare, ma per la vernice ti posso dire che si può fare facendo una base di vernice metallizzata micacea opaca e poi un secondo strato di vernice trasparente lucida sempre con dei "glitter" di tipo micacei o di altro genere.

In questo modo si da un effetto più "tridimensionale" e si aumenta la concentrazione delle particelle "glitter" senza coprire troppo il colore base, il che migliora molto il risultato finale.

In commercio di vernici metallizzate micacee già pronte le trovi senza problemi (le vendono anche con il nome di metallizzate/perlate), invece per il trasparente "glitterato" mi sa che avrai più difficoltà a trovarlo. Ti conviene chiedere ad un carrozzaio ;)

Poi ovviamente è un tipo di verniciatura che si può eseguire in molti modi diversi e il risultato finale cambia moltissimo dal tipo di particelle o "glitter" che si mettono dentro o sono già presenti nella miscela. Per esempio se si metto entrambi gli strati di vernice micacea si ottiene un effetto come

Loggati per vedere il contenuto
(penso quello che volevi tu) oppure si potrebbero mettere dei glitter di diverso colore o in contrasto per creare
Loggati per vedere il contenuto
( però questa è una procedura difficilisssssssssima! Solo pochi carrozzai la sanno fare.)

Mik.

Belle verniciature, ma ciò che io intendo e' questo

http://4.bp.blogspot.com/_CkLZKprb6QY/Scrt5kD55dI/AAAAAAAAAKE/txig1wOrHNE/s1600-h/3381574899_bd6e770c2f_b.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... capito!

In questo caso si parte da una base monocromo lucida poi credo che, con mano esperta, abbiano nebulizzato a gocce il colore bianco per creare i puntini. Mi sembra molto difficile che esista in trasparente di quel tipo ( non si otterrebbe mai una struttura omogenea)

A livello industriale so che le verniciature, anche quelle più particolari che richiedono molti dettagli, le fanno con http://www.youtube.com/watch?v=fHqGY20Hqd4r (sono delle enormi pellicole di colore applicate sul materiale da colorare tramite bagno in acqua )

Però nel caso specifico di un telaio non so, se io dovessi realizzarlo a livello "artigianale" proverei con la prima soluzione che ti ho detto.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... capito!

In questo caso si parte da una base monocromo lucida poi credo che, con mano esperta, abbiano nebulizzato a gocce il colore bianco per creare i puntini. Mi sembra molto difficile che esista in trasparente di quel tipo ( non si otterrebbe mai una struttura omogenea)

A livello industriale so che le verniciature, anche quelle più particolari che richiedono molti dettagli, le fanno con http://www.youtube.com/watch?v=fHqGY20Hqd4r (sono delle enormi pellicole di colore applicate sul materiale da colorare tramite bagno in acqua )

Però nel caso specifico di un telaio non so, se io dovessi realizzarlo a livello "artigianale" proverei con la prima soluzione che ti ho detto.

Guarda da quello che so non e' colore nebulizzato xke muovendolo brilla cm se fossero pezzettini di glitter..boh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per fare lo stesso effetto il verniciatore ha fatto: fondo/carteggiato/mano di grigio/carteggiato/2 mani di trasparente normale/ carteggiato/2 mani di trasparente coi flake/1 mano di trasparente

i glitter che ho usato sono quelli da carrozziere professionale per automobili...un barattolo da 50g 100€. A me ne sono bastati 5g e me la sono cavata gratis ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fare lo stesso effetto il verniciatore ha fatto: fondo/carteggiato/mano di grigio/carteggiato/2 mani di trasparente normale/ carteggiato/2 mani di trasparente coi flake/1 mano di trasparente

i glitter che ho usato sono quelli da carrozziere professionale per automobili...un barattolo da 50g 100€. A me ne sono bastati 5g e me la sono cavata gratis ^_^

Hai una foto?

I flake si trovano da colorifici per carrozzieri?

Chi t ha fatto il lavoro e' riuscito a spruzzare i flake senza che otturassero il foro della pistola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si. È come dite sopra. Quel Nagasawa ha la finitura trasparente con i glitter (pochi) aggiunti. Ovviamente l'ugello della pistola deve essere proporzionato alla dimensione del glitter. Niente di fantascientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una stronzata ma non sarebbe possibile posizionare manualmente i flake in fase di asciugatura del colore e poi dare il trasparente? Con così pochi flake come sul naga è fattibile con un po' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una stronzata ma non sarebbe possibile posizionare manualmente i flake in fase di asciugatura del colore e poi dare il trasparente? Con così pochi flake come sul naga è fattibile con un po' di pazienza.

Con una pinzetta?

In un colorificio mi han detto di mescolarne un Po nel trasparente e dar una mano con un pennello di quelli che non lasciano le ruggine fatti apposta, e sopra due mani d trasparente a spruzzo cm dal carrozziere,prob quello che faro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensavo ad un lavoro di precisione con una pinzetta, ma se ti puoi avvalere del consiglio e dell'attrezzatura di un carroziere meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per i parafanghi non ti so aiutare, ma per la vernice ti posso dire che si può fare facendo una base di vernice metallizzata micacea opaca e poi un secondo strato di vernice trasparente lucida sempre con dei "glitter" di tipo micacei o di altro genere.

In questo modo si da un effetto più "tridimensionale" e si aumenta la concentrazione delle particelle "glitter" senza coprire troppo il colore base, il che migliora molto il risultato finale.

In commercio di vernici metallizzate micacee già pronte le trovi senza problemi (le vendono anche con il nome di metallizzate/perlate), invece per il trasparente "glitterato" mi sa che avrai più difficoltà a trovarlo. Ti conviene chiedere ad un carrozzaio ;)

Poi ovviamente è un tipo di verniciatura che si può eseguire in molti modi diversi e il risultato finale cambia moltissimo dal tipo di particelle o "glitter" che si mettono dentro o sono già presenti nella miscela. Per esempio se si metto entrambi gli strati di vernice micacea si ottiene un effetto come

Loggati per vedere il contenuto
(penso quello che volevi tu) oppure si potrebbero mettere dei glitter di diverso colore o in contrasto per creare
Loggati per vedere il contenuto
( però questa è una procedura difficilisssssssssima! Solo pochi carrozzai la sanno fare.)

Mik.

onde evitare figure di cacca, se volessi andare da un carrozziere per farmi fare una verniciatura tipo quella verde diciamo "glitterata" che hai proposto tu, cosa devo dirgli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i parafanghi non ti so aiutare, ma per la vernice ti posso dire che si può fare facendo una base di vernice metallizzata micacea opaca e poi un secondo strato di vernice trasparente lucida sempre con dei "glitter" di tipo micacei o di altro genere.

In questo modo si da un effetto più "tridimensionale" e si aumenta la concentrazione delle particelle "glitter" senza coprire troppo il colore base, il che migliora molto il risultato finale.

In commercio di vernici metallizzate micacee già pronte le trovi senza problemi (le vendono anche con il nome di metallizzate/perlate), invece per il trasparente "glitterato" mi sa che avrai più difficoltà a trovarlo. Ti conviene chiedere ad un carrozzaio ;)

Poi ovviamente è un tipo di verniciatura che si può eseguire in molti modi diversi e il risultato finale cambia moltissimo dal tipo di particelle o "glitter" che si mettono dentro o sono già presenti nella miscela. Per esempio se si metto entrambi gli strati di vernice micacea si ottiene un effetto come

Loggati per vedere il contenuto
(penso quello che volevi tu) oppure si potrebbero mettere dei glitter di diverso colore o in contrasto per creare
Loggati per vedere il contenuto
( però questa è una procedura difficilisssssssssima! Solo pochi carrozzai la sanno fare.)

Mik.

onde evitare figure di cacca, se volessi andare da un carrozziere per farmi fare una verniciatura tipo quella verde diciamo "glitterata" che hai proposto tu, cosa devo dirgli???

Prova a chiedergli una verniciatura metallizzata-perlata, dovrebbe capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato questi sulla mia fissa da lavoro.. e oggi sono assai utili..

http://www.amazon.it/Zefal-SHIELD-ROAD-Parafango-Nero/dp/B001UHO9GS

a seconda delle offerte 25/30 euri

qui puoi vedere montati come sono:

post-4443-0-98129600-1348405943_thumb.jpg

sks raceblade alla stazione delle biciclette sono uguali direi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .