ketam

rapporto per tricks

22 posts in this topic

chiedo consiglio.quale sarebbe un rapporto adatto per iniziare a imparare qualche tricks (anche se chiamarli così per il momento è un'eresia).considerando anche il fatto che non posso permettermi una bici dedicata e che quindi con quel rapporto mi ci dovrei anche spostare. al momento ho un 42:16 per gli spostamenti e un 42:20 per il polo ed eventuali tricks.

Share this post


Link to post
Share on other sites

39 davanti e 17 o 18 dietro mi pare sia quello più usato

ma credo che la cosa sia molto soggettiva, devi trovarti il tuo..

io ho provato un 39-16, e con quello ci mangi pure la pasta quando fai le penne

ma quello che usavo di più era un 48-17

(se puoi scegliere stai più basso..)

che mi andava strabene perchè dopo un pò di allenamento al park ci facevo quello che volevo

e mi permetteva di andare un attimino più veloce delle carozzelle quando dovevo tornare a casa dal park..

Share this post


Link to post
Share on other sites

generalmente in giro si vede:

36-14

38-15

39-15

42-16

i primi due sviluppano pressoché la stessa forza di un 42-16

volendo salire c'è pure il 44-17

poi fondamentalmente il rapporto ideale è quello con cui ci si trova meglio ognuno, non è che c'è una scienza esatta.

Prolly girava col 46-16 una volta. Pure Cento mi pare, ma non ne sono sicuro. Per me ad esempio è duro.

Dipende dalle proprie gambe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembrava il caso di aprire un altro topic..

Se metto sulla bici da trick pedivelle da 160? Mi sembra esagerato ed ho paura di trovarmi male nella pedalata ma ne ho trovate un paio e aiuterebbe anche con i barspin dato che avrei un telaio di misura piccola (sono alto 1,75)...

Cosa dite? Alla fine l'alternativa sarebbero comunque delle pedivelle da 165.. Ovviamente influirà sulla pedalata anche il rapporto.. e su quello non ho ancora pensato ma tenderei a stare sul più basso posibile davanti dato che monterò roba da bmx e non splined per ora..

Share this post


Link to post
Share on other sites

calcola che le pedivelle da pista sono di norma 165 per cui per me la differenza non si sente più di tanto. c'è una marea di gente che fa trick in USA che usa le 160, pure Wonka.

di quella lunghezza le fanno profile e demolition e non so chi altri.

io ho le 160 ma ancora le devo montare, per cui non ho ancora testato. a parte che cambierò pure il rapporto per cui credo che sarà impossibile fare paragoni sull'effettiva differenza di forza impressa dalla pedalata inscritta in un cerchio più piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

calcola che le pedivelle da pista sono di norma 165 per cui per me la differenza non si sente più di tanto. c'è una marea di gente che fa trick in USA che usa le 160, pure Wonka.

di quella lunghezza le fanno profile e demolition e non so chi altri.

io ho le 160 ma ancora le devo montare, per cui non ho ancora testato. a parte che cambierò pure il rapporto per cui credo che sarà impossibile fare paragoni sull'effettiva differenza di forza impressa dalla pedalata inscritta in un cerchio più piccolo.

Quali hai? Comunque piano piano mi sto facendo un'idea di tutti i componenti, tra poco passo all'acquisto.. c'è in ballo una cosina che se non va in porto prendo quasi sicuro lo scissor anche se su winstanley è out of stock.. dilemma: mozzo post. se non è profile o roba d'oro del genere non so cosa guardare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho le Profile race.

le demolition Medial dovrebbero costare un po' di meno... C'è Calle Marconi che importerà volume/demolition, puoi sentire con loro.

Comunque direi che la scissor abbia un TT sufficientemente lungo per usare bene anche le 165

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende anche dalle gomme che usi

io ho un 46-18 che però con i randonneur 700x35c diventa duretto

ora ho preso un 22, temo sia leggerino ma per iniziare me lo faccio andar bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo voi un 30 13 com'è considerando il copertoni da 40??

altri consigli, io pensavo ad uno sviluppo di un 42-17/8

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me i sottomultipli del 42:16 - 42:17 sono sempre ottimali. poi dipende molto dalla lunghezza delle pedivelle e dalla sezione delle gomme per sentire più o meno il rapporto come ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso 42 17 ma faccio poco testo visto che faccio pena eheheheh

cm 42 17 pedivelle da 165 e gomme 38

io ho il 44-19 .. ma ci ho girato poco x ora. dite che troppo lungo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.