Vai al contenuto

Consiglio per componenti


Il Peccatore
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, dopo tanto ho deciso di fare la mia prima fixed, per adesso ho una linea guida di ciò che voglio ottenere a fine lavoro, ma volevo dei consigli per trovare i pezzi che mi mancano e non fare acquisti sbagliati..

tanto per mettere in chiaro la situazione volevo dare alla bici un'aspetto "vintage" ma in chiave moderna, un'esempio potrebbe essere questo

Vintage_Fixed_gear_bike_IV_by_Asdrubale.jpg

ovviamente non uscirà così visto il budget limitato, ma qualcosa di simile :)

veniamo al dunque il telaio che ho adesso è questo:

snc00140o.jpg

serie sterzo e movimento centrale nuovo, il colore mi piace ma nel mio progetto non so se ci sta bene, ma visto che è perfetto mi secca cambiarlo senza neanche provarci..

a questo telaio per il momento ho messo questi pezzi, alcuni palesemente provvisori (manubrio,sella e pedali) altri che resteranno (pipa,guarnitura)

snc00142o.jpg

questo è lo stato attuale, gli acquisti più urgenti al momento sono il set ruota, catena e piega..

per il set ruota la mia idea è un cerchio tutto nero con profilo basso (come quelli di serie per capirsi) senza pista frenante o al massimo verniciata, in alternativa un profilo minimo, ultima spiaggia ho visto montati sulla Victor di Bobshaero i desgena flip/flop che nonostante il profilo da 30 si perdono via, qualche alternativa sulla fascia prezzo economica?

il pignone, cosa mi consigliereste sapendo che la corona è da 49 denti (se ricordo bene), io non sono allenato per niente e cerco un rapporto che mi permetta di fare cavalcavia senza andare fuori giri a 20km/h?

poi, le coperture esiste una gomma come quella della musa ispiratrice qui sopra? forse sarebbe meglio con una spalla un pò più alta così ho più comfort visto l'uso in città..

la catena secondo voi è meglio grigia come il telaio, nera o standard?

la piega, qui sono in dubbio, non voglio quella della bici sopra, vorrei qualcosa che renda la linea più aggressiva, consigli?

per i pedali, gabbiette e sella ci pensiamo più avanti va! :)

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

nella stessa fascia di prezzo, per le ruote, puoi trovare le gipiemme pista, sempre da desgena volendo. io volevo un profilo medio e non mi son interessato a altro, 30mm erano il giusto. anche la mia è una macedonia di moderno e vintage, e condivido il tuo voler rileggere l'antico in chiave moderna.

per il pignone, ti consiglio di fare un bel po di prove con sto sito,

Loggati per vedere il contenuto
, perchè è l'unico modo per capire cosa vuoi tu. io mi trovo bene con un 52/19 (giri sulle colline senza pendenze esagerate, milano como, o milano varese, con la napoleona e la salita di lozza rispettivamente fatte finchè si può e poi calcando la bici..) e con un 52/17 per spingere un po di più(giri dove so che al massimo becco un cavalcavia ma è tutto in piano), ma all'inizio ho preferito un rapporto molto agile, per prendere confidenza, imparare a skiddare, e allenarmi a girare alto con gli rpm, cosa che non avevo mai fatto in vita mia, venendo dalla mtb e girando praticamente sempre a rpm costanti e bassini..preferisco i 60 rpm ai 100, e dovermi confrontare con la necessità di girare per parecchio tempo sopra i 100 era una cosa che mancava. per questo ho optato per un 39/17 (como e varese con quel rapporto le si faceva tutte in sella, anche se a 25kmh è una palla atroce farsi tutti quei km)

io sinceramente cambierei il colore e farei una livrea bella da vedere, magari lasciando quella come base. la butto li, una grafica stile moser forma (ma con le fasce piu grosse, per lasciare meno spazio al grigio topo che è un po triste) con nero e grigio separati da fasce giallo o viola, ad esempio, da richiamare nella componentistica(la guaina del cavo freno gialla, lo scafo della sella e gli straps gialli, una borraccia gialla, tipo). ma sono un folle io. per fare le cose veloci e senza sbattimenti tra pennelli e solventi, puoi tagliare della carta adesiva e appiccicare la grafica direttamente, senza pitturare nulla, viene un bel lavoro. poi magari gli dai un bello strato di trasparente nitro o bicomponente e muore li, che è la morte sua. adesivo anche col tuo nome o il nome della biga, e via..

la carta adesiva l'ho trovata di tutti i colori all'auchan del mio paese, 2 metri per 50 cm, a tipo 5 euro il rotolo..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli, soprattutto per quanto riguarda i rapporti che almeno adesso mi sono fatto un'idea!

per le grafiche ci lavorerò intanto mi interessa metterla in strada e schiocca la scintilla, vedere se trovo il feeling, infatti punto a prendere il necessario intanto, grazie dell'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

up

Ciao,

- Copertoncini, come quelli ci sono i Michelin Dynamic (28 euro la coppia dal decathlon in vari colori) se li vuoi più grossi però li trovi solo neri

-Catena, prendila normale (colorata è da sfigato :P )

-Ruote, potresti prendere dei cerchi basso profilo qui sul forum o dei classici Ambrosio e fartele raggiare su mozzi miche a flangia bassa (io i cerchi non li prenderei neri, cromati o alluminio naturale secondo me per il progetto che hai in mente sono decisamente più eleganti) con meno di150 euro dovresti riuscire a farti un ottimo set!

- Rapporto, se la corona è da 49 e non sei molto allenato di pignoni: se lo vuoi morbido e stare tranquillo puoi montare un 19 (o adirrittura un 20 che è morbidissimo), il 18 è un buon compromesso, il 17 inizia ad essere più duro.

- Vernice, mi sembra molto buona quella esistente. Io non lo rivernicerei, rischi di fare un lavoro fatto male e che ti si scrosta subito. Al massimo ci puoi aggiungere una o due strisce colorate

Loggati per vedere il contenuto
le potresti fare o in un grigio più scuro in modo da fare contrasto o di un colore che ti piace (potresti mettere il nastro manubrio e cinghietti rossi e fare 1 striscia rossa sul telaio).

-Piega. Di più "agressive" non so cosa intendi ma fai fatica a trovarne... ti potrebbe piacere una Nitto ma costa un occhio della testa, quindi puoi cercarne una simile da pista (tipo le Dia-compe). Se no ci puoi montare un

Loggati per vedere il contenuto
che è più comodo, ma comunque più aggressivo di un riser.

Mik ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

super grazie anche a te per la disponibilità!

- i michelin dynamic ci sono anche da 28, ma hanno un marroncino smorto, cercavo qualcosa di più vivo, anche perchè non so se riesco a trovare un nastro e una sella di quel colore

- catena normale intendi grigio acciaio? non passa neanche quella nera? :)

- per le ruote le cercavo nere perchè facevano un pò grezzo, non voglio farla elegante, l'idea è un vintage da battaglia diciamo, guarda su questa e immaginala con i copertoni con la fascia tinta sella/nastro..

1304273145.jpg

comunque nella mia continua ricerca ho trovato le joytech profilo 20 (

Loggati per vedere il contenuto
) solo che hanno la pista frenante, e poi ho trovato le gipiemme pista fixed profilo 30 (
Loggati per vedere il contenuto
) questi non hanno la pista ma hanno il profilo più alto..

- per i rapporti mi ero fatto anche io un'idea che andava tra il 18 e il 20, quasi quasi provo con il 18 vista la reperibilità più facile

- il discorso delle fasce colorate non è sbagliato, anzi! però non mi va di fare colori su colori quindi le farei nere, mal che vada le levo

- per il discorso piega aggressiva hai colto nel segno, il bullhorn non è male, ho trovato questi due a buon prezzo

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il nisi urban alu non è male come linea, ma ho paura che usandolo in città essendo basso ti spezzi la schiena, è più comodo il crono?

grazi ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .