Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Copertoni, cerchi e misure varie


Beibal
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

ho un dubbio, le gomme 700x23 montano su una bici con ruote 26? cambiando cerchi ovviamente..

per favore delucidatemi!!

La gomma monta sul cerchio, non sulla bici. Cambi cerchio, la gomma ci sta. Se la tua domanda voleva essere "ci passano nel carro e nella forcella?" le risposte possono essere:

1) spesso si, ci passano

2) non so che telaio è, andrei a tentativi

3) secondo me stai facendo una cazzata a priori. sì mi son spiegato di merda lo so.

Mi spiego, ho un telaio con ruote 26, volevo cambiarle e mettere le gomme 700x23, ovviamente cambiando il cerchio.

La mia domanda alla fine era, se ci passano, e in generale cercavo di capire se le gomme 700x23 come diametro fossero grandi come le 28..

Sì probabilmente è una cazzata, ma secondo te perchè? sono un neofita, erudiscimi. Dovrebbe passarci, ma probabilmente non ne vale la pena... Suppongo che tu stia parlando i un telaio da mtb, e trasformarlo in una bici a scatto fisso sarà poco pratico e andrà a finire che la abbandonerai o ti prenderai un altro telaio...

 

No è un telaio di una bici vecchia, anni 70 da passeggio, da mettere a posto.

 

Quanto sei alto, scusa? Perchè o sei un tappetto (senza offesa se lo sei) o ti sarà veramente piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che è piccolo, 1,85.

Ti ci vuole almeno un 57... Io faccio orecchio da mercante e ti dic che ne ho uno in vendita, guarda il link nella mia firma...

Link al commento
Condividi su altri siti

butto una domanda da ignorante pauroso:
ho recuperato per la prima convertita in cantiere un paio di ruote oneste, all black, carucce, non pesano 90 kg, girano bene, economiche.
ora la domanda è: dato che ho ancora qualcosina di budget, se io sostituissi il cerchio con pista frenante con un altro cerchio nero da 28, se lo trovo dello stesso spessore non cambio i raggi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi, una info.

 

ho recuperato una forcella da bici da crono/pursuit.

 

ho qualche difficolta a torvare il cerchio adatto.

 

dovrei trovare un cerchio 26x1.

 

ma va bene qualsiasi cerchio da 26 e poi monto un copertone adatto, o devo avere un cerchio da 26 specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Visto le richieste in sezione mi prendo io la briga di scriverci 2 parole...

Parlare di ruote, quando si tratta di biciclette, è tutt'altro che facile, dato che esistono centinaia di configurazioni possibili, e almeno qualche buona decina di misure che hanno lo stesso nome (es. 26) ma non la stessa misura!

Direi che per iniziare si può postare una tabellina del buon Sheldon opportunamente tradotta...

Loggati per vedere il contenuto

Il buon Sheldon non include una misura che al giorno d'oggi è la più diffusa, praticamente ovunque volgete lo sguardo vedete una bici che la monta. E' il 26" da MTB, che ha un diametro di 559mm, per la quale si trova una varietà di coperture per larghezza e scolpitura tale da mettere in crisi anche il pedalatore più esperto.

Volete un rapido riassunto? Le ruote con cui più facilmente avrete a che fare sono:

20" da BMX (451mm) montate sulle grazielle come sulle pieghevoli odierne

24" (520mm) Lo potrete trovare sulle grazielle a ruote grandi, sulle bici da ragazzo, sulle MTB da ragazzo e magari al posteriore di qualche assurda bici da downhill di inizio anni 2000

26" (559mm) Usate principalmente su MTB, le trovate anche sulle fisse da freestyle create per questa misura

650c (571mm) essendo su fixedforum girano anche di queste, spesso su pursuit o vecchie crono, è la tipica ruota che tutti vorremmo ma nessuno ha

26x1 3/8" (590mm) qui in Italia la trovate sulle bici da donna, e solitamente la buttate via, dato che spesso sono ruotazze singlespeed in acciaio, su cui non potete montare ruote abbastanza tacchettate o abbastanza slick. L'alternativa è trovarle su una delle nuove MTB 27,5" che montano questa misura, con una qualità del cerchio decisamente superiore.

28"/700C (622mm) la nostra regina! E' la ruota tipica delle bici da strada/pista/passeggio da uomo, e la trovate in tutte le salse, acciaio, alluminio, carbonio, profili alti, bassi, scavezzi e maionese.

Perfetto, ora diamoci ai copertoni. Già, ho deciso di non trattare la questione del materiale e dei profili, perchè, oltre ad essere piuttosto ovvia, è anche fortemente soggettiva, e c'è ben poco da spiegare. Invece, i copertoni, per quanto soggettivi, sono una questione pungente per noi, che spesso usiamo bici da pista in città.

Tratterò, di seguito, i soli copertoni per le 28"/622mm/700C, che si possano montare su un cerchio corsa/pista col canale stretto, cioè tutti i copertoni di misura compresa tra 20c e 35c, secondo la mia opinione ed esperienza. Critiche/consigli/correzioni sono benaccetti e incoraggiati.

20c: sconsiglio,scorrono che è una meraviglia e fendono l'aria come un bisturi, per carità, ma in curva non tengono, e si infilano ovunque. Spinzi ogni 2 metri e il culo percepisce persino i granelli di sabbia incollati nel catrame dell'asfalto.

23c/25c: abbastanza buoni, ottima tenuta (d'altro canto sono studiati per le competizioni), leggeri e veloci. Rischio di spinzatura/caduta su tombini/bolognini relativamente bassa, ma la foratura è spesso dietro l'angolo. Se ne volete di buona qualità che non si buchino ogni 2 uscite sono molto, ma MOLTO costosi. P.S. 3 skiddate sullo stesso punto e sono da buttare.

28c: i miei preferiti; sono poco più grossi dei 23c, e scorrono altrettanto bene, ma hanno una carcassa notevolmente più spessa e robusta senza pesare un macello. Si trovano anche con una certa scolpitura, quindi su terreni misti/bagnati garantiscono ottimo grip. Non soffrono troppo bolognini e tombini e garantiscono un ottimo comfort e tenuta contro le spinzature, se gonfiati a dovere (non troppo nè poco). Personalmente uso i Michelin City Protek Plus

Loggati per vedere il contenuto
, che sono piuttosto leggeri, imperforabili (hanno una schiuma sotto il battistrada che protegge anche dalle forature in skiddata), hanno una durata elevata e un grip assurdo. Oltretutto costano pochissimo, solo 14€ l'uno.

35: Grossi, imperforabili, garantiscono grip e sicurezza sempre e comunque, con un comfort ineguagliabile. Potete persino dimenticarvi di gonfiarli, tanto tengono anche se hanno dentro 3 bar. Li consiglierei per un uso cittadino? Se ci andate a prendere il pane si. Se li usate quotidianamente no. Sono pesanti e flettono un botto a pedalare in piedi, il grip è talmente elevato che non scorrono a morire, e disperdono la velocità in un modo che ha dell'incredibile. In una parola: eccessivi. NB: può essere che nei canali corsa/pista tendano a stallonare, per l'eccessivo spessore della carcassa; occhio!

 

attachicon.gifpost-6579-0-09170500-1350592947.jpg

attachicon.gifpost-6579-0-17989800-1350592953.jpg

attachicon.gifmisurecerchi.

Ho un cerchio in cui i copertoncini da corsa stallonano... ora ho montato dei copertoni 700x32 e vanno bene però nn mi piace il comportamento su strada... provando dei copertoni 700x 28 riesco a risolvere il problema di stallonamento? I cerchi sono di una vecchia bici Bottecchia pignone singolo... Spero di essere stato chiaro... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho i seguenti copertoni,

28x 622 anteriore

700 x 32 c posteriore

Che dovrebbero essere da 28

Quindi, come c'è scritto nel primo post, posso montare dal 700 x 23 c fino al 700 x 35 c giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho i seguenti copertoni,

28x 622 anteriore

700 x 32 c posteriore

Che dovrebbero essere da 28

Quindi, come c'è scritto nel primo post, posso montare dal 700 x 23 c fino al 700 x 35 c giusto?

Non è detto, devi misurare la latrghezza del canale del cerchio... A occhio dalle misure che hai postato dovrai tenerti i 700x28c...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Giacchè si parla di gomme e cerchi, m'è venuta in mente una domandina generica... Più che altro vorrei qualche conferma(o il contrario) rispetto a quel che penso....

 

Ho un telaietto da corsa, marca Mass, degli anni 80 circa, che mi sto sistemando per girarci un po' ovunque(tranne sterro, naturalmente); cerchi canale 13, ho provato a montarci un copertoncino da 25, che è il massimo tollerabile dal carro( e teoricamernte da cerchio), e al posteriore mi ritrovo con uno spazio molto ristretto fra gomma e foderi bassi... direi circa 4 mm per lato. Secondo la vostra esperienza può andar bene o mi conviene montare un normale 23? Qualcuno ipotizzava che sotto sforzo, magari in piega, la gomma potrebbe toccare il fodero...

Modificato da antau (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacchè si parla di gomme e cerchi, m'è venuta in mente una domandina generica... Più che altro vorrei qualche conferma(o il contrario) rispetto a quel che penso....

Ho un telaietto da corsa, marca Mass, degli anni 80 circa, che mi sto sistemando per girarci un po' ovunque(tranne sterro, naturalmente); cerchi canale 13, ho provato a montarci un copertoncino da 25, che è il massimo tollerabile dal carro( e teoricamernte da cerchio), e al posteriore mi ritrovo con uno spazio molto ristretto fra gomma e foderi bassi... direi circa 4 mm per lato. Secondo la vostra esperienza può andar bene o mi conviene montare un normale 23? Qualcuno ipotizzava che sotto sforzo, magari in piega, la gomma potrebbe toccare il fodero...

Ho bici con tolleranze laterali minori, calcola che la ruota in quel punto flette molto poco, la flessione si concentra molto più sulla parte di cerchio rivolta verso il terreno...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il buon Sheldon non include una misura che al giorno d'oggi è la più diffusa, praticamente ovunque volgete lo sguardo vedete una bici che la monta. E' il 26" da MTB, che ha un diametro di 559mm, per la quale si trova una varietà di coperture per larghezza e scolpitura tale da mettere in crisi anche il pedalatore più esperto.

Volete un rapido riassunto? Le ruote con cui più facilmente avrete a che fare sono:

20" da BMX (451mm) montate sulle grazielle come sulle pieghevoli odierne

24" (520mm) Lo potrete trovare sulle grazielle a ruote grandi, sulle bici da ragazzo, sulle MTB da ragazzo e magari al posteriore di qualche assurda bici da downhill di inizio anni 2000

26" (559mm) Usate principalmente su MTB, le trovate anche sulle fisse da freestyle create per questa misura

650c (571mm) essendo su fixedforum girano anche di queste, spesso su pursuit o vecchie crono, è la tipica ruota che tutti vorremmo ma nessuno ha

26x1 3/8" (584mm) qui in Italia la trovate sulle bici da donna, e solitamente la buttate via, dato che spesso sono ruotazze singlespeed in acciaio, su cui non potete montare ruote abbastanza tacchettate o abbastanza slick. L'alternativa è trovarle su una delle nuove MTB 27,5" che montano questa misura, con una qualità del cerchio decisamente superiore.

28"/700C (622mm) la nostra regina! E' la ruota tipica delle bici da strada/pista/passeggio da uomo, e la trovate in tutte le salse, acciaio, alluminio, carbonio, profili alti, bassi, scavezzi e maionese.

 

 

Buoni spunti ma alcune importante inesattezze ed errori grossolani e fuorvianti:

-20":  BMX e Grazielle montano il 406mm

-24": non so chi abbia mai visto un 520mm... esiste il 24" 3/8 delle bici da passeggio che fa 541 di ERTRO, le mtb 24" fanno 507

-26": ok sul 571 e 559... Per il resto facciamo un po' di chiarezza:

-26" 1 3/8: bici da passeggio, 590mm

-26" 1 1/2: bici da passeggio straniere, per lo più francesi se non erro 584mm (che è pure quello delle 27.5")

 

-28" classico, 29", e 700C sono la stessa cosa, ERTRO 622mm

 

Significative sono poi le misure ERTRO 635 e 630mm, si trovano talvolta sulle bici straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Il buon Sheldon non include una misura che al giorno d'oggi è la più diffusa, praticamente ovunque volgete lo sguardo vedete una bici che la monta. E' il 26" da MTB, che ha un diametro di 559mm, per la quale si trova una varietà di coperture per larghezza e scolpitura tale da mettere in crisi anche il pedalatore più esperto.
Volete un rapido riassunto? Le ruote con cui più facilmente avrete a che fare sono:

20" da BMX (451mm) montate sulle grazielle come sulle pieghevoli odierne

24" (520mm) Lo potrete trovare sulle grazielle a ruote grandi, sulle bici da ragazzo, sulle MTB da ragazzo e magari al posteriore di qualche assurda bici da downhill di inizio anni 2000

26" (559mm) Usate principalmente su MTB, le trovate anche sulle fisse da freestyle create per questa misura

650c (571mm) essendo su fixedforum girano anche di queste, spesso su pursuit o vecchie crono, è la tipica ruota che tutti vorremmo ma nessuno ha

26x1 3/8" (584mm) qui in Italia la trovate sulle bici da donna, e solitamente la buttate via, dato che spesso sono ruotazze singlespeed in acciaio, su cui non potete montare ruote abbastanza tacchettate o abbastanza slick. L'alternativa è trovarle su una delle nuove MTB 27,5" che montano questa misura, con una qualità del cerchio decisamente superiore.

28"/700C (622mm) la nostra regina! E' la ruota tipica delle bici da strada/pista/passeggio da uomo, e la trovate in tutte le salse, acciaio, alluminio, carbonio, profili alti, bassi, scavezzi e maionese.
 

 

Buoni spunti ma alcune importante inesattezze ed errori grossolani e fuorvianti:

-20":  BMX e Grazielle montano il 406mm

-24": non so chi abbia mai visto un 520mm... esiste il 24" 3/8 delle bici da passeggio che fa 541 di ERTRO, le mtb 24" fanno 507

-26": ok sul 571 e 559... Per il resto facciamo un po' di chiarezza:

-26" 1 3/8: bici da passeggio, 590mm

-26" 1 1/2: bici da passeggio straniere, per lo più francesi se non erro 584mm (che è pure quello delle 27.5")

 

-28" classico, 29", e 700C sono la stessa cosa, ERTRO 622mm

 

Significative sono poi le misure ERTRO 635 e 630mm, si trovano talvolta sulle bici straniere.

 

 

Corretto!

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giacchè si parla di gomme e cerchi, m'è venuta in mente una domandina generica... Più che altro vorrei qualche conferma(o il contrario) rispetto a quel che penso....

 

Ho un telaietto da corsa, marca Mass, degli anni 80 circa, che mi sto sistemando per girarci un po' ovunque(tranne sterro, naturalmente); cerchi canale 13, ho provato a montarci un copertoncino da 25, che è il massimo tollerabile dal carro( e teoricamernte da cerchio), e al posteriore mi ritrovo con uno spazio molto ristretto fra gomma e foderi bassi... direi circa 4 mm per lato. Secondo la vostra esperienza può andar bene o mi conviene montare un normale 23? Qualcuno ipotizzava che sotto sforzo, magari in piega, la gomma potrebbe toccare il fodero...

ovviamente sarà importante giocare bene con la pressione di gonfiaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Può essere utile questa tabella (tab) che fornisce delle indicazioni generali sulla configurazione cerchio - pneumatico. Naturalmente si possono osare anche configurazioni più "estreme" ma forse non conviene strafare.

La tab2 fornisce la circonferenza. Utile se usate un ciclocomputer.

Il pdf contiene invece l'elenco completo (?) (nonché spaventoso) delle misure dei pneumatici conosciuti nel sistema solare...

posso chiedervi un consiglio?

stò per comprare un ambrosio pista che fà 14 mm di canale e 19,5 mm di larghezza cerchio.Ambrosio2014_PISTA_dettagli.jpg

guardando la tabella (e non essendoci il 14 mm) posso montare comunque un 28c?

grazie mille

Modificato da Bous (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .