Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Copertoni, cerchi e misure varie


Beibal
 Share

Recommended Posts

scusate, ho trovato sul copertone le seguenti diciture:

23-622 e 700x23c che da quel che ho capito sono due modi diversi per dire la stessa cosa.

Ora io pensavo di cambiare il cerchio e ne volevo prendere uno uguale in dimensioni a quello che ho montato adesso, che cerchio dovrei prendere? Un 28? E la larghezza? E' indifferente se prendo un cerchio di larghezza 15c o 13 c?

Fossi in te prenderei un 28" con canale da 15, che è più versatile se poi ti vien voglia di ruote grassoccie... La misura giusta del cerchio è ETRTO 622-15...

Grazie mille, sai anche dirmi se c'è qualche controindicazione a montare davani un cerchio ETRTO 622-13 e dietro uno 622-15? Io farei viceversa, anche a parità di copertone un cerchio più ampio garantisce un miglior grip...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c... Grazie per la risposta

I 28 non li prenderei mai, se non per uso cittadino, però consigliato da più parti penso che prenderei i 25 (ormai il trend è quello tra gli stradisti), sicuramente non i 20.

Questi 20 me li sono trovati e sono quasi nuovi, e da alcune indagini pare siano ultrabuoni e paragonabili a tubolari (marca veloflex, made in italy), dunque pensavo: e se li usassi su pista, magari gonfiati alla pressione massima (11 bar)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c...Grazie per la risposta

I 28 non li prenderei mai, se non per uso cittadino, però consigliato da più parti penso che prenderei i 25 (ormai il trend è quello tra gli stradisti), sicuramente non i 20.

Questi 20 me li sono trovati e sono quasi nuovi, e da alcune indagini pare siano ultrabuoni e paragonabili a tubolari (marca veloflex, made in italy), dunque pensavo: e se li usassi su pista, magari gonfiati alla pressione massima (11 bar)? Per la pista sono ok, sulle 11 bar eviterei, non so quanto pesi, ma di solito sulle 8-9 atmosfere già sono belli sodi i copertoncini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c...Grazie per la risposta

I 28 non li prenderei mai, se non per uso cittadino, però consigliato da più parti penso che prenderei i 25 (ormai il trend è quello tra gli stradisti), sicuramente non i 20.

Questi 20 me li sono trovati e sono quasi nuovi, e da alcune indagini pare siano ultrabuoni e paragonabili a tubolari (marca veloflex, made in italy), dunque pensavo: e se li usassi su pista, magari gonfiati alla pressione massima (11 bar)?Per la pista sono ok, sulle 11 bar eviterei, non so quanto pesi, ma di solito sulle 8-9 atmosfere già sono belli sodi i copertoncini... 8 bar è il minimo dichiarato, il range è 8-11, inoltre peso abbastanza, 83-85kg. Su strada li ho messi a 10 dietro-9,5 avanti e sembrava ok, comfort a parte.

Quello che mi ha stupito è la scorrevolezza, non so se per il 20c o per i mozzi (o entrambe le cose), però senti tutti i sassolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c...Grazie per la risposta

I 28 non li prenderei mai, se non per uso cittadino, però consigliato da più parti penso che prenderei i 25 (ormai il trend è quello tra gli stradisti), sicuramente non i 20.

Questi 20 me li sono trovati e sono quasi nuovi, e da alcune indagini pare siano ultrabuoni e paragonabili a tubolari (marca veloflex, made in italy), dunque pensavo: e se li usassi su pista, magari gonfiati alla pressione massima (11 bar)?Per la pista sono ok, sulle 11 bar eviterei, non so quanto pesi, ma di solito sulle 8-9 atmosfere già sono belli sodi i copertoncini...8 bar è il minimo dichiarato, il range è 8-11, inoltre peso abbastanza, 83-85kg. Su strada li ho messi a 10 dietro-9,5 avanti e sembrava ok, comfort a parte.

Quello che mi ha stupito è la scorrevolezza, non so se per il 20c o per i mozzi (o entrambe le cose), però senti tutti i sassolini. Si, tipico dei 20c... Comunque io userei le stesse pressioni che usi in strada, in pista il grip serve...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Beibal ma fino a che larghezza del copertone posso montare su un canale da 14c? (cerchi Ambrosio Excursion)

Penso che fino a 28c sarebbe tutto ok, con tutta probabilità anche con un 32c, poi calcola che un 32c Vittoria e un 28c Michelin sono quasi grossi uguali, non è una misura precisissima, è più un riferimento generale...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SkyDrake noiosissima questione che io ho risolto andandomi a vedere cosa fanno i costruttori.

 

Cannondale, Specialized ed altri  tuttora vendono bici da cx con cerchi 622x14 e copertoni da 35 o 38 mm.

 

Un mio collega usa da anni dei racing ralph 622 x35 su di un cerchio Ambrosio excellence 622x14 – mai un problema

 

Fondamentale rispettare la pressione indicata dal costruttore, e può essere utile usare camere d'aria leggermente sottodimensionate.

 

non supererei cmq il diametro del canale del cerchio moltiplicato x2,5 : max copertoni da 32 su di un canale da 13 e 35 mm per uno da 14.

 

Considera che con open pro (622x15) ci montano gommoni da MTB... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

 

Dalle sacre tabelle un cerchio 15C non dovrebbe essere utilizzato per montare copertoncini da 20, ma se volessi montare dei buonissimi e performantissimi 20 (veloflex che ho già in casa) sui cerchi miche pistard, rischio catastrofi/stallonamenti/esplosioni?

Ora sono montati sulle shamal, ma per strada preferirei mettere qualcosa di più confortevole e più resistente a forature, soprattutto nella brutta stagione, dunque mi avanzano

Io li monterei, ci andrei cauto i primi tempi, ma senza troppe pare... I prossimi comprali 23/25/28c...

 

 

 

Ho avuto una risposta da Veloflex, purtroppo nada... per fortuna avevo già comprato due 23c per risparmiare sulle spese di spedizione, sempre Veloflex Corsa (spero di non bucare malamente anche questi)

 

Buongiorno,

siamo spiacenti ma i copertoncini da 20 mm sono limitati all'uso su cerchi

con canale 13c al massimo.

Utilizzare cerchi con canale superiore vorrebbe dire rischiare quasi

certamente continui stallonamenti del copertoncino dal cerchio.

Cordialità,

Veloflex sas

 

Il 20 lo userò per qualche decorazione 

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male aggiungere a questa discussione i diametri esterni dei vari copertoncini di varie misure, magari qualcuno ha una tabella?

 

Google:

 

201332222374_Appunti01.jpg

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .