Vai al contenuto

steve12pila
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è ormai da un po che pedalo su una fissa, ma mi sono sempre chiesto...

perchè il 90% delle bici hanno la ruota anteriore raggiata a radiali? es:

Loggati per vedere l'immagine

lo chiedo perchè io me l'ero raggiata in quarta come la posteriore, e se tutti ce l'hanno così ci sarà un motivo oltre l'estetica, quali sono i vantaggi x pedalare in citta (milano) ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è ormai da un po che pedalo su una fissa, ma mi sono sempre chiesto...

perchè il 90% delle bici hanno la ruota anteriore raggiata a radiali? es:

Loggati per vedere il contenuto

lo chiedo perchè io me l'ero raggiata in quarta come la posteriore, e se tutti ce l'hanno così ci sarà un motivo oltre l'estetica, quali sono i vantaggi x pedalare in citta (milano) ?

è più rigida radialmente...cazzate insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi zero in città, la ruota radiale è più rigida e senti maggiormente buche, sanpietrini e compagnia bella.. casomai vantaggi estetici, ma secondo il mio punto di vista neanche tanti, vedere una ruota radiale con 36 raggi mi ricorda tanto le cruiser bike dei nigga americani che sono tutte tranne che sportive!

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota radiale è teoricamente un po più leggera in quanto monta raggi più corti e viene utilizzata laddove non è soggetta a forti colpi: es. piccole distanze cittadine.

Il perchè la posteriore non può o per lo meno non lo può essere dalla parte del pignone è una questione di varie forze che è costretta a subire e che di sicuro qualcuno di più informato ti dirà.

Il vantaggio, rispondendo alla tua domanda, è che in via teorica una ruota radiale è più leggera.

ottima quindi per la città, dove però la si usa solo per semplice valore estetico.

aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne era parlato quì...

In generale comunque, la raggiatura radiale (non "a radiali" ;)) rende la ruota anteriore più rigita longitudinalmente...in città, specie sulle strade dissestate, questo fà si che le asperità vengano assorbite meno dalla ruota stessa e si trasmettono alla forca- > Serie sterzo -> manubrio -> avambraccia...non è sempre piacevolissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

a okay grazie delle risposte, pensavo fosse solo un accorgimento estetico

assolutamente no, la raggiature radiale comunque non è fatta per avere la ruota più leggera poichè il guadagno di peso derivante dalla lunghezza minore dei raggi è veramente ridicolo. Cambia radicalmente il comportamento della ruota, più rigida, anche se perdi in rigidità laterale e torsionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

a okay grazie delle risposte, pensavo fosse solo un accorgimento estetico

assolutamente no, la raggiature radiale comunque non è fatta per avere la ruota più leggera poichè il guadagno di peso derivante dalla lunghezza minore dei raggi è veramente ridicolo. Cambia radicalmente il comportamento della ruota, più rigida, anche se perdi in rigidità laterale e torsionale.

Ecco io questa cosa me la ritrovo moltissimo, sulle ruote assemblate dove le tensioni dei raggi spesso son comunque minori, nelle volate avevo il magnete che toccava il sensore del contakm da quanto si flettevano lateralmente! Cosa che con ruote uscite complete dalla fabbrica ritrovo molto meno benché sempre radiali.

Fino ai 28 fori sta bene incrociata, quando scendi sui classici 20 radiale è quasi un obbligo

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .