Vai al contenuto

info conversione


frara
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

Volevo qualche info.

Mesi fa mi son preso la mia prima fissa, una Create, anche se è da un po di tempo che sto pensando di costruirmene una.Ho un telaio da corsa in cantina che a parte la forcella (è incidentata) è in buone condizioni.Purtroppo ha i forcellini verticali e volevo sapere se devo usare particolari accorgimenti per la conversione.La Guarnitura ovviamente la cambierò, inoltre volevo sapere se per i pedali mi consigliate i Powergrip oppure è meglio che lasci le gabbiette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , per fissare un telaio del genere , credo che ti serva il mozzo eccentrico ENO di White Industries

Loggati per vedere il contenuto

che costa un po , a meno che non trovi un'occasione o un buon usato , comunque , sono nuovo anche io , sicuramente , ti risponderà qualcuno che ne sa e ti potrà proporre altre soluzioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come ti ha detto _teo

un mozzo simile lo fa anche fixkin

Loggati per vedere il contenuto

entrambi i mozzi hanno un sistema che permette di tendere la catena se hai forcellini verticali, altri sistemi non ci sono, i tendicatena per la fissa non vanno bene... :-)

per quanto riguarda i pedali è soggettivo... io per ora mi trovo bene con gabbiete ma a breve proverò anche una soluzione simile ai powergrips....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta immediata

Avevo notato su vari siti i mozzi eccentrici della white industries ma visto il prezzo speravo di trovare delle soluzioni alternative, anzi se devo dirla tutta ingenuamente speravo di moter montare la ruota posteriore della mia create

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se sei avventuroso

Fortunately, most "vertical" dropouts are not exactly vertical, they usually have a bit of a slant to them. As a result, it is sometimes possible to use this type of frame. To make it work, you may have to play games with chainwheel sizes. One of my fixed-gear bicycles is based on a Cannondale touring frame. It happens that there is just enough adjustment to make it work with my preferred 42/15 combination. If the chainstays were a bit different in length, I could replace the 42 with a 41 or 43.

Adding or subtracting a link in the chain will move the axle 1/2". Changing either sprocket size by one tooth is the equivalent of moving the axle 1/8" (4 mm). Thus, if I wanted a 5.75 gain ratio (75" / 6 meter gear), I might first try a 42/15, this gives a gain ratio of 5.77 (75.6" / 6.05 m gear). If the chain was too loose, I could take up 1/8" (4 mm) of axle movement by replacing the 42 with a 43. This 43/15 combination would raise my gain ratio to 5.91 (77.4" / 6.19 m). Alternately, I could get the same axle position with a 42/16 --5.41 (70.9" / 5.67 m).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda come si fa presto a prendere insulti = )

Probabilmente è una serie di tentativi , ovvero , togli maglie alla catena , e per e per una tensione adeguata modifichi i pignoni ...

Un lavorone , che ti devi fare a casa , dubito che il ciclista di venga dietro nell'impresa folle = )

E non so bene il risultato come sia , e quanto possa durare una catena in una situazione del genere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la catena dura anche, se la linea catena è corretta e le fai la giusta manutenzione, il problema è che la catena, anche se di poco, si allunga, quindi arriverai ad un certo punto che anche una minima mancanza di tensione ti farà incazzare... per non parlare del fatto che se per caso ti venisse in mente di cambiare rapporto rischi di impazzire...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho una foto ma grazie a Internet ho trovato un buon esempio

Loggati per vedere l'immagine
i forcellini della mia bici sono fatti così

anche in questo caso mi ci vuole il mozzo eccentrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho una foto ma grazie a Internet ho trovato un buon esempio

Loggati per vedere l'immagine
i forcellini della mia bici sono fatti così

anche in questo caso mi ci vuole il mozzo eccentrico?

no perche questi non sono forcellini verticali!

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda di tipo economico

per la ruota posteriore è più conveniente comprarne una gia assemblata o cambiare il mozzo e raggi con relativa manodopera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .