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frara

info conversione

13 posts in this topic

ciao a tutti

Volevo qualche info.

Mesi fa mi son preso la mia prima fissa, una Create, anche se è da un po di tempo che sto pensando di costruirmene una.Ho un telaio da corsa in cantina che a parte la forcella (è incidentata) è in buone condizioni.Purtroppo ha i forcellini verticali e volevo sapere se devo usare particolari accorgimenti per la conversione.La Guarnitura ovviamente la cambierò, inoltre volevo sapere se per i pedali mi consigliate i Powergrip oppure è meglio che lasci le gabbiette.

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Allora , per fissare un telaio del genere , credo che ti serva il mozzo eccentrico ENO di White Industries

http://www.whiteind.com/rearhubs/singlespeedhubs.html

che costa un po , a meno che non trovi un'occasione o un buon usato , comunque , sono nuovo anche io , sicuramente , ti risponderà qualcuno che ne sa e ti potrà proporre altre soluzioni ...

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fai come ti ha detto _teo

un mozzo simile lo fa anche fixkin

http://blognew.aruba.it/blog.fixkin.it/

entrambi i mozzi hanno un sistema che permette di tendere la catena se hai forcellini verticali, altri sistemi non ci sono, i tendicatena per la fissa non vanno bene... :-)

per quanto riguarda i pedali è soggettivo... io per ora mi trovo bene con gabbiete ma a breve proverò anche una soluzione simile ai powergrips....

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grazie mille per la risposta immediata

Avevo notato su vari siti i mozzi eccentrici della white industries ma visto il prezzo speravo di trovare delle soluzioni alternative, anzi se devo dirla tutta ingenuamente speravo di moter montare la ruota posteriore della mia create

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oppure se sei avventuroso

Fortunately, most "vertical" dropouts are not exactly vertical, they usually have a bit of a slant to them. As a result, it is sometimes possible to use this type of frame. To make it work, you may have to play games with chainwheel sizes. One of my fixed-gear bicycles is based on a Cannondale touring frame. It happens that there is just enough adjustment to make it work with my preferred 42/15 combination. If the chainstays were a bit different in length, I could replace the 42 with a 41 or 43.

Adding or subtracting a link in the chain will move the axle 1/2". Changing either sprocket size by one tooth is the equivalent of moving the axle 1/8" (4 mm). Thus, if I wanted a 5.75 gain ratio (75" / 6 meter gear), I might first try a 42/15, this gives a gain ratio of 5.77 (75.6" / 6.05 m gear). If the chain was too loose, I could take up 1/8" (4 mm) of axle movement by replacing the 42 with a 43. This 43/15 combination would raise my gain ratio to 5.91 (77.4" / 6.19 m). Alternately, I could get the same axle position with a 42/16 --5.41 (70.9" / 5.67 m).

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Guarda come si fa presto a prendere insulti = )

Probabilmente è una serie di tentativi , ovvero , togli maglie alla catena , e per e per una tensione adeguata modifichi i pignoni ...

Un lavorone , che ti devi fare a casa , dubito che il ciclista di venga dietro nell'impresa folle = )

E non so bene il risultato come sia , e quanto possa durare una catena in una situazione del genere ...

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magari la catena dura anche, se la linea catena è corretta e le fai la giusta manutenzione, il problema è che la catena, anche se di poco, si allunga, quindi arriverai ad un certo punto che anche una minima mancanza di tensione ti farà incazzare... per non parlare del fatto che se per caso ti venisse in mente di cambiare rapporto rischi di impazzire...

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purtroppo non ho una foto ma grazie a Internet ho trovato un buon esempio

forcellini.jpg i forcellini della mia bici sono fatti così

anche in questo caso mi ci vuole il mozzo eccentrico?

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purtroppo non ho una foto ma grazie a Internet ho trovato un buon esempio

forcellini.jpg i forcellini della mia bici sono fatti così

anche in questo caso mi ci vuole il mozzo eccentrico?

no perche questi non sono forcellini verticali!

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altra domanda di tipo economico

per la ruota posteriore è più conveniente comprarne una gia assemblata o cambiare il mozzo e raggi con relativa manodopera?

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