Vai al contenuto

bici del nonno.... (granpa) ex passeggio convertita


ecalzo
 Share

Recommended Posts

oggi finalmente sono riuscito a fare il primo giretto sulla bici di mio nonno dopo l'operazione di conversione... lui la usava tutti i giorni e lei lo ha accompagnato fino alla bella eta' di 87 anni... chissa'...

ora la usero' io tutti i giorni (spero).... per andare al lavoro e in tanti altri posti portando con me un pezzettino di lui...

qui mi spiace ma la vedete in configurazione "commuter" ma le ruote flip flop (mozzi joytech e cerchi malvestiti con il solo pignone a scattofisso) sono gia' raggiate e quasi pronte (sono da centrare perche' si sono rotti i nippli ) da lucabalu di via ragno 21 ...

appena finisce di centrarle avro' la doppia possibilita' scattofisso con gomme da 25 o commuter con gomme da 35.... scusate se ora e' single ma sono le sole ruote complete che ho...

Sella S.Marco Ozono , reggisella zoom , pipa no brand (che cambiero'), movimento centrale miche 107mm, guarnitura stronglight mygal messenger.Leve Freno Dia Compe MX-122 e Freni Saccon Radius con braccetti long reach o long drop (i freni corsa hanno rech fino a 49 , quelli da strada strada , che sono di due tipi, vanno da 47-57 e , per ruote 700x30, da 55-73mm).Ruote commuter per gomme di larghezza 28-35.Ruote fixed flip/flop con mozzi joytech e cerchi malvestiti raggiate a mano per gomme da 25mm di larghezza.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Così si puo' avere una bici con 2 anime.Una per il pave' della citta' e le strade strerrate/ghiaiate ed una per lanciarsi a velocita' superiore sull'asfalto.. ah ha .. :-) un buon compromesso x me... a Ferrara abbiamo strade molto sconnesse...

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra proprio una bella bici da passeggio! Lo spessore delle ruote, la posizione non di certo estrema, i freni ne fanno di sicuro un'ottima compagna di viaggio, pratica e comoda. Bel recupero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra proprio una bella bici da passeggio! Lo spessore delle ruote, la posizione non di certo estrema, i freni ne fanno di sicuro un'ottima compagna di viaggio, pratica e comoda. Bel recupero!

grazie... tante... era proprio questo lo spirito con cui l'ho fatta... era del nonno e la usava dappertutto... percio' l'ho fatta per poterla usare ovunque

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Le passeggione convertite sono mezzi da gran relax, e non pesano poi così tanto... poi coi gommoni e i doppi freni hai fatto centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te... domani metto una foto della modifica ai forcellini posteriori ed a quelli anteriori... perche' purtroppo la vernice si scrostava serrando i dadi......quindi ho dovuto intervenire di metal-coat ...

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te... domani metto una foto della modifica ai forcellini posteriori ed a quelli anteriori... perche' purtroppo la vernice si scrostava serrando i dadi......quindi ho dovuto intervenire di metal-coat ...

attendo trepidante, ho lo stesso problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come ho risolto il problema della vernice che si e' sollevata/rovinata sui forcellini.

Dovete rimuovere la vernice dopo averla tagliata con il cutter.Cioe', tagliatela con il cutter nel punto che identificherete come limite per la sua rimozione.Fino a quel punto sara' da rimuovere mentre oltre il taglio ovviamente restera' intatta.Pulite ora i forcellini dalla vernice usando la lama del cutter senza l'impugnatura facendo attenzione ad usarla così.. vi garantisco pero' che sara' piu' facile da manovrare.Applicate poi sui forcellini ben puliti dalla vernice un prodotto tipo convertiruggine o brunitore per metalli.In questo modo i forcellini saranno protetti dalle intemperie, la vernice che continuera' a proteggere il resto ed una finitura , non così pregiata come la cromatura ma ,funzionale e protettiva ed anche gradevole da vedere.

Loggati per vedere il contenuto

aggiungo una dritta.... dopo aver dato il brunitore averlo lasciato agire e quindi ottenuto l'annerimento dei forcellini... ricordatevi di asciugare bene il liquido in eccesso dalla superficie annerita ed applicare sulla zona brunita un prodotto che serve per allontanare la parte di acqua contenuta nel brunitore... senno' vi accadra' come nella mia foto.. che il prodotto continuera' la sua azione ed a causa della parte acquosa che contiene avrete formazione di ossido di ferro... ossia un po' di ruggine....

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metterei tipo un riser! Per il resto ottimo lavoro!

si , esatto , sto' aspettando un attacco manubrio piu' corto preso sul forum , che mostro sotto, e poi installero' un riser come dici anche tu...

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come ho risolto il problema della vernice che si e' sollevata/rovinata sui forcellini.

Dovete rimuovere la vernice dopo averla tagliata con il cutter.Cioe', tagliatela con il cutter nel punto che identificherete come limite per la sua rimozione.Fino a quel punto sara' da rimuovere mentre oltre il taglio ovviamente restera' intatta.Pulite ora i forcellini dalla vernice usando la lama del cutter senza l'impugnatura facendo attenzione ad usarla così.. vi garantisco pero' che sara' piu' facile da manovrare.Applicate poi sui forcellini ben puliti dalla vernice un prodotto tipo convertiruggine o brunitore per metalli.In questo modo i forcellini saranno protetti dalle intemperie, la vernice che continuera' a proteggere il resto ed una finitura , non così pregiata come la cromatura ma ,funzionale e protettiva ed anche gradevole da vedere.

Loggati per vedere il contenuto

Bello!

A proposito: come ti regoli per tirare la catena? Io per quanto tenda e stringa, alla fine non ottengo mai un risultato ottimale, mentre stringo il dado la catena tende a smollarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come ho risolto il problema della vernice che si e' sollevata/rovinata sui forcellini.

Dovete rimuovere la vernice dopo averla tagliata con il cutter.Cioe', tagliatela con il cutter nel punto che identificherete come limite per la sua rimozione.Fino a quel punto sara' da rimuovere mentre oltre il taglio ovviamente restera' intatta.Pulite ora i forcellini dalla vernice usando la lama del cutter senza l'impugnatura facendo attenzione ad usarla così.. vi garantisco pero' che sara' piu' facile da manovrare.Applicate poi sui forcellini ben puliti dalla vernice un prodotto tipo convertiruggine o brunitore per metalli.In questo modo i forcellini saranno protetti dalle intemperie, la vernice che continuera' a proteggere il resto ed una finitura , non così pregiata come la cromatura ma ,funzionale e protettiva ed anche gradevole da vedere.

Loggati per vedere il contenuto

Bello!

A proposito: come ti regoli per tirare la catena? Io per quanto tenda e stringa, alla fine non ottengo mai un risultato ottimale, mentre stringo il dado la catena tende a smollarsi....

si e' vero.. pero' tieni presente che e' un problema che sulle convertite si presentera' sempre... bisogna stringere un po' il dado lato pignone... cercare un allineamento della ruota rispetto al tubo sella del telaio... stringere un po anche l'altro dado e controllare l'allineamento... poi una volta ottenuto l'allineamento ottimale ed una tensione corretta della catena (bisogna tirare parecchio la ruota verso la parte posteriore della bici per riuscirci) serrare del tutto i dadi che bloccano la ruota...

ho aggiunto una dritta in merito alla brunitura nel messaggio sopra...

cit:

aggiungo una dritta.... dopo aver dato il brunitore averlo lasciato agire e quindi ottenuto l'annerimento dei forcellini... ricordatevi di asciugare bene il liquido in eccesso dalla superficie annerita ed applicare sulla zona brunita un prodotto che serve per allontanare la parte di acqua contenuta nel brunitore... senno' vi accadra' come nella mia foto.. che il prodotto continuera' la sua azione ed a causa della parte acquosa che contiene avrete formazione di ossido di ferro... ossia un po' di ruggine....

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .