Vai al contenuto

mozzo flip-flop


dabrain
 Share

Recommended Posts

Ciao,

il mio problema è che ho un mozzo flip-flop (forse è questo il problema, cmq è il mozzo formula della Mystic) che voglio trasformare da fisso/libero a fisso/fisso.

ho cercato una paio di info su come rimuovere il pignone per ruota libera e ho trovato sto video

ma devo per forza togliere il perno del mozzo per fare questa operazione? Dalla foto direi che non serve ma attendo consigli prima di sfilettare tutto...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la filettatura è diversa

il lato fixed ha filettatura per il pignone e per la ghiera (ovviamente il pignone si avvita in un verso e la ghiera nell'altro) mentre il lato free ha solo la filettatura per la ruota libera (più larga) e l'unico modo per fissare un pignone su quel lato è usare quintali di frenafiletti... un suicide hub in pratica....

ps: il perno rimane dove è... è un pò che non ne smonto uno ma non mi ricordo di aver smontato anche il perno...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rimuovere il perno solo se l'estrattore per ruota libera che hai non arriva a prendere la ghiera della ruota libera stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

trova una cicloofficina, lì sapranno come fare.

comunque il lato libero non ha la filettatura per la controghiera quindi occhio a montarci un pignone fisso!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso mozzo e ho fatto la stessa cosa. ho tolto la ruota libera senza togliere il perno. e poi ho montato il secondo rapporto in modalità suicide hub con un po' di frenafiletti e una ghiera per movimento cenrale (anche lei con il frenafiletti) a mo' di controdado. per ora non ho mai avuto problemi anche se il lato ex libero lo uso solo per il polo e con un raporto 42:16

Link al commento
Condividi su altri siti

come come ?

il lato frewheel ha un filetto diverso?(voglio più informazioni!)

io ho sempre usato quel lato e metodo pettenella è non s'è mai svitato..

incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso mozzo e ho fatto la stessa cosa. ho tolto la ruota libera senza togliere il perno. e poi ho montato il secondo rapporto in modalità suicide hub con un po' di frenafiletti e una ghiera per movimento cenrale (anche lei con il frenafiletti) a mo' di controdado. per ora non ho mai avuto problemi anche se il lato ex libero lo uso solo per il polo e con un raporto 42:16

Cosa significa a mo di controdado potresti spiegarti meglio grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso mozzo e ho fatto la stessa cosa. ho tolto la ruota libera senza togliere il perno. e poi ho montato il secondo rapporto in modalità suicide hub con un po' di frenafiletti e una ghiera per movimento cenrale (anche lei con il frenafiletti) a mo' di controdado. per ora non ho mai avuto problemi anche se il lato ex libero lo uso solo per il polo e con un raporto 42:16

Cosa significa a mo di controdado potresti spiegarti meglio grazie

Ciao

significa che se stringi due dadi (in questo caso il pignone e la ghiera sarebbero i due dadi) uno contro l'altro fortemente, anche con lo stesso tipo di filetto, questi si bloccheranno tra di loro! Per capire bene devi fare una prova pratica!
Link al commento
Condividi su altri siti

la filettatura del lato pista, se guardate bene, è in filettata in modo che il pignone si avviti in un verso e il lockring in un altro... ovvero, il pignone si avvita in senso orario e la ghiera in senso antiorario, in modo che quando si skidda (anche se non è nato per questo, sia chiaro...) se il pignone dovesse allentari troverebbe la resistenza della ghiera che, nel verso in cui il pignone sta andano, si stringe.

il lato free ha una filettatura messa in un solo verso, per cui non c'è possibilità di montare la ghiera o lockring avvitando in senso opposto... quindi, tra frenafiletti, ghiere, pettenella c'è chi ha girato per anni... c'è anche chi al primo skid serio ha smontato tutto... girare in suicide hub (e il nome dovrebbe dirvi tutto) si può, ma c'è di meglio... mozzo pista o ancora meglio mozzo fixkin (quello si che non si svita... non ci sono storie!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

la filettatura del lato pista, se guardate bene, è in filettata in modo che il pignone si avviti in un verso e il lockring in un altro... ovvero, il pignone si avvita in senso orario e la ghiera in senso antiorario, in modo che quando si skidda (anche se non è nato per questo, sia chiaro...) se il pignone dovesse allentari troverebbe la resistenza della ghiera che, nel verso in cui il pignone sta andano, si stringe.

il lato free ha una filettatura messa in un solo verso, per cui non c'è possibilità di montare la ghiera o lockring avvitando in senso opposto... quindi, tra frenafiletti, ghiere, pettenella c'è chi ha girato per anni... c'è anche chi al primo skid serio ha smontato tutto... girare in suicide hub (e il nome dovrebbe dirvi tutto) si può, ma c'è di meglio... mozzo pista o ancora meglio mozzo fixkin (quello si che non si svita... non ci sono storie!!!!!)

concordo pienamente io non ci girerei mai per strada senza freni con un suicide hub magari con un 49:16 però con un rapportino bello leggerino per il bike polo va da dio. al massimo se sfiletti bestemmi ma non ti ammazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi aggancio qui per chiedere: esistono mozzi flip flop fisso/fisso in vendita? qualcuno li produce?

hai solo l'imbarazzo della scelta... Origin8, formula, halo etc etc etc

il primo che mi viene in mente

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio qui per chiedere: esistono mozzi flip flop fisso/fisso in vendita? qualcuno li produce?

hai solo l'imbarazzo della scelta... Origin8, formula, halo etc etc etc

il primo che mi viene in mente

Loggati per vedere il contenuto

mitico! qualitativamente parlando, in che ordine stanno le marche che hai citato?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono prodotti validi, certo non hanno un controllo qualità al livello di phil wood o simili, però i mozzi che ho provato io (formula e origin8) sono scorrevoli, non mi hanno mai dato noie e li ricomprerei...

considera sempre cosa costano, è chiaro che una coppia di mozzi da 200 euro qualcosa in più rispetto ad una coppia da 60 deve avere e spesso non è solo il marchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .