Vai al contenuto

SPD vs Look


alfredoc
 Share

Recommended Posts

E' arrivato il momento (e la voglia) di mettere i pedali a sgancio rapido, premetto che cercando in giro non ho trovato molto tranne questo articolo

Loggati per vedere il contenuto
Comunque quale è la sostanziale differenza tra il sistema spd e quello Look, e quali secondo voi sono più utilizzabili per un uso "turistico" , nel senso che abitando a Milano quale sistema mi permette di poter fare anche qualche passo senza rischiare la frattura alla tibia ad ogni passo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo che hai postato mi sembra esaustivo: gli attacchi look sono forse un pelo più performanti ma obbligano a scarpini da corsa rigidi e con la tacchetta esposta - ovvero che sporge rispetto alla suola - e sono quindi inutilizzabili quando si scende dalla bici. Per uso turistico e cittadino, gli spd sono senz'altro preferibili perchè consentono di usare scarponcini da mtb, che hanno la suola più spessa e la tacchetta "inglobata", che non tocca a terra quando cammini. Io per esempio ho montato pedali spd sia sulla bdc che sulla mtb e uso un solo pao di scarpe per entrambe. Mi trovo bene.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, dopo un'esauriente discussione in merito cn Gio di UBM mi sn fatto anche io ormai da un mesetto gli spd. Mi trovo da dio, nn ho scarponicini ma classica scarpetta da mtb. La tacca sotto nn tocca terra quindi ci puoi anche camminare volendo. Si attaccano in 2 punti sul pedale (nn so i look) e le tacchette le trovi sia per lo sgancio singolo (ruotando il tallone verso l'esterno) sia a sgancio multiplo quindi alzando il tallone o ruotandolo (occhio che cn questi nn puoi "tirare" il pedale per far rifiatare un secondo il quadricipite).

Li uso prevalentemente in città e tenendo l'attacco molle sono quasi più veloci da sganciare rispetto alle gabbiette classiche.

Vai non te ne pentirai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, dopo un'esauriente discussione in merito cn Gio di UBM mi sn fatto anche io ormai da un mesetto gli spd. Mi trovo da dio, nn ho scarponicini ma classica scarpetta da mtb. La tacca sotto nn tocca terra quindi ci puoi anche camminare volendo. Si attaccano in 2 punti sul pedale (nn so i look) e le tacchette le trovi sia per lo sgancio singolo (ruotando il tallone verso l'esterno) sia a sgancio multiplo quindi alzando il tallone o ruotandolo (occhio che cn questi nn puoi "tirare" il pedale per far rifiatare un secondo il quadricipite).

Li uso prevalentemente in città e tenendo l'attacco molle sono quasi più veloci da sganciare rispetto alle gabbiette classiche.

Vai non te ne pentirai!!!!

approvo in pieno e totalmente. Visto che ci siamo, la tua esperienza skid/spd? problemi?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso look sul vigo e time atac sul mash , con i look la scomodità è data dal fatto che puoi agganciare solo su una faccia del pedale, non ho mai sganciato, peró a forza di fare salite e quindi discese ho notato un logorio nelle tacchette credo dovuto agli skid, pendenze del 12% circa, questo è l'unico neo che ho notato, con i time atac l'aggancio è doppio, sulle due facce del pedale, non ho mai sganciato in skid con un 50/16 e se solo hai il dubbio di sganciare puoi invertire le tacchette e l'angolo di sgancio diventa veramente ampio , poi come hanno già scritto le scarpe sicuramente sono molto più comode se devi fare qualche passo.

Quindi spd!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I

Loggati per vedere il contenuto
dal punto di vista di "performance" sono assolutamente i migliori, garantiscono una superficie di appoggio sul pedale molto grande e stabile e son regolabili su tutte le 3 direzioni. Il problema è che è assolutamente impossibile camminare per più di 10-20metri, senza contare che se non si usano i copri-tacchette queste ultime si rovinano moltissimo su asfalto e cemento.

Gli

Loggati per vedere il contenuto
sono i pedali a sgancio rapido più comodi, garantiscono abbastanza libertà di regolazione, in bici sono piuttosto comodi e sono fantastici per camminare...ovviamente se a livello di "performance" e "confort" in bici sono inferiori ai look, ma a livello di comodità della scarpa nel cammino non c'è confronto.

Poi ci sono anche i

Loggati per vedere il contenuto
che sono molto simili agli SPD ma si basano su un sistema di attacco diverso. Io li trovo comodissimi per l'mtb.. ma per bici da corsa o fissa li trovo insopportabili soprattutto perchè ci sono pochissime regolazioni e il piede si muove troppo! Per camminare sono comodi tanto quanto gli spd.

Quindi se tu hai intenzione di utilizzarli in città in modo da avere lo stesso paio di scarpe sia per camminare che per pedalare assolutamente gli spd!

Ci sono anche gli

Loggati per vedere il contenuto
, che sono più simil ai look, ma con il vantaggio che i pedali si attaccano su entrambi i lati. Come i look sono più scomodi scomodi per camminare rispetto agli spd e costano anche molto di più, ma dicono che in bici siano molto preformanti e comodi e che le tacchette siano molto più resistenti..

In fine ci sono gli

Loggati per vedere il contenuto
(praticamente identici hai crank brother come funzionamento), gli shimano
Loggati per vedere il contenuto
(simili hai look ma forse più comodi per camminare perchè necessitano di tachette di metallo più sottili) e gli shimano
Loggati per vedere il contenuto
(identici hai look) Io questo tipi non li ho mai provati.

Mik.

PS: per SPD si trovano scarpette anche con la suola rigida... più comode in bici, anche se poi perdi tutta la comodità a camminare e quindi il vantaggio di avere quel tipo di attacco!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, dopo un'esauriente discussione in merito cn Gio di UBM mi sn fatto anche io ormai da un mesetto gli spd. Mi trovo da dio, nn ho scarponicini ma classica scarpetta da mtb. La tacca sotto nn tocca terra quindi ci puoi anche camminare volendo. Si attaccano in 2 punti sul pedale (nn so i look) e le tacchette le trovi sia per lo sgancio singolo (ruotando il tallone verso l'esterno) sia a sgancio multiplo quindi alzando il tallone o ruotandolo (occhio che cn questi nn puoi "tirare" il pedale per far rifiatare un secondo il quadricipite).

Li uso prevalentemente in città e tenendo l'attacco molle sono quasi più veloci da sganciare rispetto alle gabbiette classiche.

Vai non te ne pentirai!!!!

approvo in pieno e totalmente. Visto che ci siamo, la tua esperienza skid/spd? problemi?

Skiddo tranquillamente cm quando usavo le gabbiette, nessun problema di sganci involontari..ovviamente uso le tacchette per lo sgancio singolo se no gli skid me li scordo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I Look Keo dal punto di vista di "performance" sono assolutamente i migliori, garantiscono una superficie di appoggio sul pedale molto grande e stabile e son regolabili su tutte le 3 direzioni. Il problema è che è assolutamente impossibile camminare per più di 10-20metri, senza contare che se non si usano i copri-tacchette queste ultime si rovinano moltissimo su asfalto e cemento.

Gli SPD sono i pedali a sgancio rapido più comodi, garantiscono abbastanza libertà di regolazione, in bici sono piuttosto comodi e sono fantastici per camminare...ovviamente se a livello di "performance" e "confort" in bici sono inferiori ai look, ma a livello di comodità della scarpa nel cammino non c'è confronto.

Poi ci sono anche i crankbrother che sono molto simili agli SPD ma si basano su un sistema di attacco diverso. Io li trovo comodissimi per l'mtb.. ma per bici da corsa o fissa li trovo insopportabili soprattutto perchè ci sono pochissime regolazioni e il piede si muove troppo! Per camminare sono comodi tanto quanto gli spd.

Quindi se tu hai intenzione di utilizzarli in città in modo da avere lo stesso paio di scarpe sia per camminare che per pedalare assolutamente gli spd!

Mik

PS: per SPD si trovano scarpette anche con la suola rigida... più comode in bici, anche se poi perdi tutta la comodità a camminare e quindi il vantaggio di avere quel tipo di attacco!

e poi ci sono quelle con la suola semirigida, vedi quelle del decathlon. personalmente ho fatto qualche uscitina con un paio di queste ultime e si fa tutto in piena comodità.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh sulle scarpe io mi sono innamorato di queste:

Loggati per vedere il contenuto

sia per spd che per look

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io con le tacchete consumate dei miei spd, giù da una discesa sotto la pioggia ho visto la morte in faccia, l'ho guardata bene negli occhi, lei mi ha fissato e mi ha anche limonato.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

i time atac sono DIO

come ti trovi rispetto agli spd? sono meglio di brutto?

diciamo che mi son fidato, il mio amicissimo ha provato

spd su pedali shimano / crankbrothers su eggbeater / time atac roc

mi ha detto che i migliori erano quelli, mi son fidato, però devo dire che venendo dagli straps, è un'altro pianeta

ho trovato l'offertona su crc e ho preso un paio di time ibridi, da una parte tacchetta,dall'altra grip

gripper.jpg

si son brutti, ma mi sembrano davvero comodi per ora, vediamo al KMV se muoio,li stroncherò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono passato ai Time Atac Roc, in sconto su CRC. Hanno attacco da entrambi i lati e mi sembrano molto sicuri, anche troppo.. A volte occorre un bel po di torsione (non in gradi ma in forza) per staccare il piede dal pedale, e no, non ho montato gli attacchi al rovescio.

Comunque li ricomprerei subito. Hanno le tacchette SPD, quindi con le scarpe puoi camminare.

Ho i simil-look (exustar) per la pista e, benche siano piu "performanti", con le tacchette look non si cammina.

Quoto quindi Shop: Time Atac (Roc) = dio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .