Vai al contenuto

problema maglia catena dura


uanlov
 Share

Recommended Posts

ho un problema con la catena. 3/32, smagliata e rimagliata come ho fatto mille volte (non su questa che è nuova, nel senso che so come si fa), e come sempre il perno appena chiuso è un pò durino e bisogna fletterlo un po' verso l'esterno e l'internoe torna morbido. Non funziona, resta durino.. allora con lo smagliacatene gli do un quarto di giro da un lato e poi dall'altro, ottengo qualche miglioramento ma non è ancora del tutto morbida. che fare? considerando che ci ho dato più olio che mio nonno al suo ragù

P.S. so che per una fissa conterebbe poco.... ma qui si parla di cambi. (infatti dovrei chiedere da qualche altra parte ma non ne ho voglia)

grazie degli eventuali consigli, o trucchetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la cosa migliore, compra una falsamaglia sram (compatibile anche con catene shimano) e via.... (l'ho messa su tutte le bici...)

oltre alle manovre già fatte non c'è molto altro da fare, se non ripeterle... se hai un perno a fiala puoi smagliare e rimontare il perno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti nel muovere la maglia lateralmente, spruzza del WD40 ed insisti, insisti, insisti. Capita delle volte.

non so che catena sia, però non ho ancora capito perchè shimano non abbia ancora introdotto la falsamaglia, io ho tutte catene dura ace con falsamaglia sram, di una comodità unica e molto meno noiosa del perno a fiala... bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shimano ha introdotto la falsamaglia sulla Dura Ace 7900.

Io ritengo però che il sistema Campagnolo per le 11v, con tanto di pernetto da ribattere, sia il più facile da montare (la maglia non diventa dura chiudendola, anzi, quando sei al punto giusto è perfettamente scorrevole) e molto più sicuro (va ribattuto).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'o.t. ma è un servizio alla comunità: in tante foto di bici a scatto fisso si vedono catene con la falsa maglia.

a me però quella cosa lì, anche se pratica, ha sempre dato una sensazione di minor resistenza rispetto ad una maglia normale. non sto parlando della falsa maglia su una mtb o una bdc ma su una fissa (magari brakeless) che sollecita di brutto la catena in entrambe le direzioni.

pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una catena con falsamaglia e non ho problema alcuno, anche perchè ha un fermo di sicurezza, però non giro brakeless... (anche se il freno anteriore non lo uso, i miei cerchi lo possono confermare) e penso anche che le prossime saranno così

quelle da mtb fanno storia a se, stracomode...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarò sfigato ma sulla mtb ne ho rotte tantissime di falsemaglie, invece con le solite catene shimano, nessun problema, ogni tanto si impunta qualche maglia, e grazie al cambio, accorcio la catena di 2maglie e il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono chiaramente diverse, ma sempre falsamaglie sono, un modo per aprire la catena senza attrezzi specifici e nello stesso modo richiuderla...

@FedericoZ: ok che c'è il cambio ma la misura della catena si ricava con un metodo preciso, togliendo qualche maglia il cambio compensa ma non è la soluzione migliore... :-) se non ami la falsamaglia compra qualche perno a fiala, si trova come pezzo di ricambio, è molto utile ed è la soluzione migliore quando devi rimagliare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo a Pak che mi sembrava un po' scettico sulle falsemaglie sulle fisse,quelle che si usano sulle catene da pista sono praticamente delle maglie normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, approfitto della discussione.

Quando monto una catena 1/8 nuova il chiusino finale va inserito in un verso preciso o basta che sia (rispetto al senso di marcia).

Istintivamente metterei la parte tonta della U di chiusura davanti nel senso di marcia della catena.

Grazie per eventuali lumi. Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .