Vai al contenuto

Nell'attesa... mi costruisco una fissa!


PaoloNL
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Ho conosciuto questo sito perche' ho segnalato il furto della mia bici da corsa nell'apposita sezione e subito mi avete fatto venire voglia di provare una fissa! Tutto questo mi sta anche aiutando a sbollire un po' la rabbia, quindi diamoci dentro!

Prima di iniziare pero' avrei bisogno di un po di consigli, di chiarimenti tecnici specifici per il mondo delle fisse e suggerimenti su dove reperire pezzi usati e non.

Un po di esperienza nella manutenzione di bici gia ne ho, spero che questo renda il tutto piu semplice!

Veniamo alle prime domande:

1) Non mi va di fissare un mozzo con ruota libera quindi dove posso acquistare un mozzo fisso (magari Campagnolo) o meglio ancora 2 ruote gia pronte (ant + post) spendendo meno di 100 eur?

2) Vorrei usare componenti Campagnolo, in particolare movimento centrale e guarnitura. Avrei gia trovato quello che fa al mio caso, in particolare il movimento centrale e' da 111, dite che e' troppo largo per trovare la giusta linea di catena? Si riesce con spessori vari a risolvere il problema? Si puo solo andare avanti per tentativi o ci sono accoppiate Larghezza MC - mozzo posteriore che si sa che funzionano?

3) Se volessi mantenere la corona piccola di una guarnitura a 2 corone, esiste un qualcosa che possa sostituire la corona grande e fungere da protezione (Gia una volta mi son trovato i denti della corona grande nel polpaccio e non vorrei crearmi una dentellatura parallela sulla gamba!!)

Per il momento dovrebbe essere tutto, ovviamente appena riesco a mettere mani su un telaio ci saranno nuove domande!

Grazie,

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto paolo!

vediamo se riesco a darti qualche consiglio

1) la coppia di ruote economiche (meno di 100 euro) la trovi abbastanza facilmente sia nuova che usata, es

Loggati per vedere il contenuto

oppure di usato puoi cercare nel mercatino del forum (dove in più hai consigli tecnici e informazioni che ti possono essere d'aiuto)

2) il mistico allineamento dipende -oltre che dal perno mc e dal mozzo- dalla guarnitura che monti. molte nuove guarniture vengono accoppiate con mc che fornisca una linea catena più o meno standard di 42mm, qui una guida molto chiara

3) una soluzione che usano in molti (perlopiù giocatori di polo) è quella di lasciare montate entrambe le corone e avvolgere attorno a quella esterna un pezzo di catena. così proteggi i denti (della corona chiaramente) dalle botte, e soprattutto eviti che il tuo gastrocnemio rimanga allegramente bucherellato.

oppure compri il classico anello di plastica che attacchi all'esterno (ma a mio parere non è bello a vedersi e nemmeno solido se ci dovessi cadere sopra)

spero di esserti stato d'aiuto :)

ovviamente buone pedalate!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho conosciuto questo sito perche' ho segnalato il furto della mia bici da corsa nell'apposita sezione e subito mi avete fatto venire voglia di provare una fissa! Tutto questo mi sta anche aiutando a sbollire un po' la rabbia, quindi diamoci dentro!

Prima di iniziare pero' avrei bisogno di un po di consigli, di chiarimenti tecnici specifici per il mondo delle fisse e suggerimenti su dove reperire pezzi usati e non.

Un po di esperienza nella manutenzione di bici gia ne ho, spero che questo renda il tutto piu semplice!

Veniamo alle prime domande:

1) Non mi va di fissare un mozzo con ruota libera quindi dove posso acquistare un mozzo fisso (magari Campagnolo) o meglio ancora 2 ruote gia pronte (ant + post) spendendo meno di 100 eur?

2) Vorrei usare componenti Campagnolo, in particolare movimento centrale e guarnitura. Avrei gia trovato quello che fa al mio caso, in particolare il movimento centrale e' da 111, dite che e' troppo largo per trovare la giusta linea di catena? Si riesce con spessori vari a risolvere il problema? Si puo solo andare avanti per tentativi o ci sono accoppiate Larghezza MC - mozzo posteriore che si sa che funzionano?

3) Se volessi mantenere la corona piccola di una guarnitura a 2 corone, esiste un qualcosa che possa sostituire la corona grande e fungere da protezione (Gia una volta mi son trovato i denti della corona grande nel polpaccio e non vorrei crearmi una dentellatura parallela sulla gamba!!)

Per il momento dovrebbe essere tutto, ovviamente appena riesco a mettere mani su un telaio ci saranno nuove domande!

Grazie,

P.

quoto u-rock

1) per le ruote (ed il resto) cerca anche nel mercatino, io ho comprato quasi tutto li'. senno' a poco le trovi anche da sardi cicli. desgena anche.

2) linea catena: non cercare la tolleranza zero.. ci si adatta. cmq il post indicato e' il piu' completo (io son andato di cambiamento perno piu' volte non avendo un mc a cartuccia)

3) puoi anche fresare una corona grande.. basta che non le lasci i bordi a rasoio senno' tragedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ottimi suggerimenti!

Quanto al tenere entrambe le corone, si riesce a montare una corona da 50 denti come seconda corona? Credo che tenendo il 53-36 della guarnitura che vorrei acquistare avrei un rapporto troppo leggero anche con un 14 dietro.

Ciao,

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

si', ma se trovi un ingranaggio piu' versatile di un 53 del giusto girabulloni magari e' meglio.. poi si fa necessita' virtu'. un 36 secondo me e' inusabile se non per trick o polo

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico ha una bici montata al top con componenti campagnolo vintage da paura.. tutta nera.. a un prezzo 1K puo' servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ottimi suggerimenti!

Quanto al tenere entrambe le corone, si riesce a montare una corona da 50 denti come seconda corona? Credo che tenendo il 53-36 della guarnitura che vorrei acquistare avrei un rapporto troppo leggero anche con un 14 dietro.

Ciao,

P.

Se ti possono servire ho delle corone da 42 con girobulloni 144

La tua campagnolo dovrebbe avere 144 come gb, a meno che non sia recente ('80) ma mi sembra di aver capito che sia un pezzo vintage

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ottimi suggerimenti!

Quanto al tenere entrambe le corone, si riesce a montare una corona da 50 denti come seconda corona? Credo che tenendo il 53-36 della guarnitura che vorrei acquistare avrei un rapporto troppo leggero anche con un 14 dietro.

Ciao,

P.

Doppio :dry:

Modificato da u rock? (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un amico ha una bici montata al top con componenti campagnolo vintage da paura.. tutta nera.. a un prezzo 1K puo' servire?

Ti ringrazio ma voglio costruirmela io... il senso e' proprio quello di farmene una da solo per dimenticare il furto subito! Almeno mi distrae, no?!

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti possono servire ho delle corone da 42 con girobulloni 144

La tua campagnolo dovrebbe avere 144 come gb, a meno che non sia recente ('80) ma mi sembra di aver capito che sia un pezzo vintage

Lo terrò presente, grazie!

In realtà per il momento non ho ancora nulla, sto cercando i vari pezzi in rete e credo che inizierò a fare compere da questo week end.

In realtà la mia preoccupazione per il momento è il telaio... considerato che vivo in Olanda devo cercare di capire che tipi di filettatura hanno i telai che si trovano qui... e devo girare un po di negozi per trovarne uno! Vorrei qualcosa di leggero.

A cosa devo stare attento se acquisto MC e guarnitura separatemente? Ok la compatibilità MC/telaio, ma quanto a MC/guarnitura si possono rendere compatibili sostituendo il perno o devono essere compatibili alla nascita? Mi sa che vedendo troppi annunci allo stesso tempo mi sto confondendo un po!

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta un occhio al glossario, chè è bello zeppo di info tecniche! :)

Fatto! e infatti ora ho le idee piu' chiare!

Ieri ho anche dato un'occhiata ai vari siti suggeriti per gli acquisti e lentamente sto pensando di lasciare da parte le componenti campagnolo (dovrei comunque riverniciarle di nero...) e acquistare guarnitura e mc miche primato. Sarebbe gia' tutto compatibile , nel colore giusto, il design non mi dispiace... non so solo qualitativamente se sia a livello di un campagnolo record o chorus di qualche anno fa... che mi dite?

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ritiriamo un po su questo post!

Dopo qualche ricerca sono riuscito a comprare la bici da fissare: una Peugeot Aubisque metà anni 80. Bellissima! Allego una foto appena ho tempo di farne una!

ora sono alla ricerca delle ruote, sabato faccio un giro ad Amsterdam, da Pristine ed RIH, spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio. in alternativa ho gia avvistato sul sito Desgena tre set completi: gipiemme pista fixed, gipiemmepista street (un po piu costosi) e la coppia ruote marchio desgena (economico). sarei orientato per i pista fixed, esperienze o commenti in merito?

Appena inizio a lavorarci vi aggiorno (con foto!) e magari approfitto per farvi altre domande!

ciao,

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso 2 sett fa quelle con il loro marchio, scorrono molto bene ma x ora ci ho fatto 200 km quindi è presto, secondo me il vero vantaggio è che sono su cuscinetti x cui se molto economici e si rompono cambi quelli e hai delle ruote nuove (oltretutto manutenzione zero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .