Supertramp 303 Report post Posted August 29, 2012 (edited) Datemi un parere. (se ho sbagliato sezione ditelo) La fissa la sto già facendo, la bdc mi esce dalle orecchie...volevo un mezzo particolare, un minestrone ma con un minimo di buon gusto. (ma la completerò un po' alla volta nel caso, fondi permettendo) Ho questo Colnago (in arrivo da un utente del forum) l'idea era: - guarnitura da pista - cambio posteriore - freno solo all'anteriore - bullhorn o tipo pista - poi nel tempo qualche ruota truzza... Motivi: voglio qualcosa di più utilizzabile che una fissa, anche perché a volte potrebbe usarla la mia ragazza (questo telaio è un po' piccolo per me ma va bene) Quello che mi rode se la facessi così è che rimarrebbero tutti i passafili vuoti (freno posteriore soprattutto) e l'attacco del manettino sinistro vuoto. Di contro non vorrei limare tutto, primo perché rovinerei il telaio, secondo perché potrei semrep rimetterla da strada in futuro. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Edited August 29, 2012 by Supertramp (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Doc.Gio 3882 Report post Posted August 29, 2012 Mah, per quello che vuoi fare tu basta togliere la corona interna della guarnitura e il deragliatore anteriore se lasci il cambio posteriore, lascerai (non "lascerei") anche il freno posteriore...e quindi i passacavi saranno tutti occupati ;) Share this post Link to post Share on other sites
Supertramp 303 Report post Posted August 29, 2012 Mah, per quello che vuoi fare tu basta togliere la corona interna della guarnitura e il deragliatore anteriore se lasci il cambio posteriore, lascerai (non "lascerei") anche il freno posteriore...e quindi i passacavi saranno tutti occupati ;) Togliere la corona è una soluzione tecnica/estetica decente secondo te? hm... Perché dici del freno? Io lo toglierei, freno solo davanti e amen, dietro rimane più "pulita". Share this post Link to post Share on other sites
apessio 1537 Report post Posted August 29, 2012 quoto doc.gio, un freno solo (tantopiù l'anteriore) su una bici a ruota libera non è una buona idea. Share this post Link to post Share on other sites
Doc.Gio 3882 Report post Posted August 29, 2012 Togliere la corona è una soluzione tecnica/estetica decente secondo te? hm... direi proprio di si' Perché dici del freno? Io lo toglierei, freno solo davanti e amen, dietro rimane più "pulita". perche' forse serve?? Share this post Link to post Share on other sites
TAD 1828 Report post Posted August 29, 2012 non capisco perché vuoi togliere il deragliatore anteriore e una corona tenendo solo il cambio posteriore, avresti solo una bdc senza cambio anteriore che nulla ha a che fare con una fissa (siamo su fixedforum), lasciala completa e hai una bella bdc poi l'idea di togliere un freno ad una bici a ruota libera (non sei il primo furbo che lo pensa purtroppo) è proprio una cazzata! Share this post Link to post Share on other sites
Supertramp 303 Report post Posted August 29, 2012 Per le strade che frequento credo uno mi basti, poi come detto, è solo per fare la bici un po' più pulita. Comunque non si parla di togliere, visto che il telaio è attualmente nudo. Partendo da zero volevo provare qualcosa di "diverso". Share this post Link to post Share on other sites
apessio 1537 Report post Posted August 29, 2012 Per le strade che frequento credo uno mi basti, poi come detto, è solo per fare la bici un po' più pulita. frenare in maniera efficace è una cosa che serve su tutte le strade, a meno che tu non vada sempre su una ciclabile semivuota ai 10 all'ora.. il fatto è che col solo freno davanti la frenata è tutt'altro che efficace e rischi di spaccarti i denti (o un braccio o anche solo di grattuggiarti) la prima volta in cui ti troverai a dover frenare "sul serio". Share this post Link to post Share on other sites
VeganGrizzly 2109 Report post Posted August 29, 2012 (edited) du fren is mei che uan (cit.) Edited August 29, 2012 by VeganGrizzly (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Supertramp 303 Report post Posted August 29, 2012 Idea bocciata insomma :( Raccimolerò un po' di pezzi e vedrò cosa ne verrà fuori, solo mi spiace, volevo fare qualcosa di diverso... Share this post Link to post Share on other sites
Revo 3612 Report post Posted August 29, 2012 Di pulito rimangono le gengive senza i denti in caso di rottura del freno anteriore. Per il resto, la soluzione monocorona con il solo cambio posteriore è validissima, ma minare la sicurezza del mezzo per donare pulizia alla linea mi sembra inutilmente rischioso. Share this post Link to post Share on other sites
ecalzo 208 Report post Posted August 29, 2012 per fare una linea pulita e semplice basta togliere il cambio... usare la corona anteriore piu' grande... scegliere un rapporto posteriore adeguato e rimagliare la catena in quella posizione per avere una sorta di singlespeed... lasciando 2 freni Share this post Link to post Share on other sites
Bolognetti 1383 Report post Posted August 29, 2012 (edited) non ha senso al massimo montala corsa con un bel manubrio da nonno cosi la rendi utilizzabile e stilosa Edited August 29, 2012 by Bolognetti (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Supertramp 303 Report post Posted August 31, 2012 Magari smonto solo il 39 e la lascio col cambio solo dietro. Share this post Link to post Share on other sites
cobra 2053 Report post Posted August 31, 2012 Nn puoi farla single speed ? Niente cambi e tieni i due freni... Share this post Link to post Share on other sites