[email protected] 287 Report post Posted August 28, 2012 ciao ragazzi...ci sarebbe mica un modo per usare una ruota posteriore pista senza doppio filetto su strada? grazie Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 se non ha il doppio filetto non è pista, se la vuoi fissare il MEGLIO sistema è fixkin lock 1 Share this post Link to post Share on other sites
[email protected] 287 Report post Posted August 28, 2012 veniva usata in pista...ma senza doppio filetto! Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 veniva usata in pista...ma senza doppio filetto! postami una foto...penso sia solo un mozzo strada a cui hanno messo un asse con i dadi al posto di quello per sgancio rapido....veniva usata in pista per guadagnare quei pochi grammi del lockring...penso, infatti alcuni pur avendo il doppio filetto non lo mettevano...in strada t si svita, e i vari frena filetti sono stronzate con cui rischiare di ammazzarsi, l'unica è il fixkin, per star tranquilli... Share this post Link to post Share on other sites
[email protected] 287 Report post Posted August 28, 2012 è praticamente una lenticolare anni 80 che nn aveva il doppio filetto...e chi mel'ha venduta mi ha detto che allora erano cosi perchè venivano usate sia per corsa che pista...ed è stata usata su pista...e sò che in molti girano senza doppio filetto... Share this post Link to post Share on other sites
[email protected] 287 Report post Posted August 28, 2012 veniva usata in pista...ma senza doppio filetto! postami una foto...penso sia solo un mozzo strada a cui hanno messo un asse con i dadi al posto di quello per sgancio rapido....veniva usata in pista per guadagnare quei pochi grammi del lockring...penso, infatti alcuni pur avendo il doppio filetto non lo mettevano...in strada t si svita, e i vari frena filetti sono stronzate con cui rischiare di ammazzarsi, l'unica è il fixkin, per star tranquilli... ma il fixkin come funziona di preciso? Share this post Link to post Share on other sites
Revo 3612 Report post Posted August 28, 2012 Io per parecchio tempo ho usato una ruota con un mozzo da strada e una ghiera del movimento centrale come controdado. Senza skiddare, non ho mai avuto problemi. Share this post Link to post Share on other sites
EXTRA 4164 Report post Posted August 28, 2012 "nooo sei pazzoooo moriraiii mi spiace per i tuoi dentiiiiii ahahahah XD" ma nonostante quel che ti direbbero molti, avvita stretto il tuo pignone filettato, monta un freno, USALO, sbattitene di sGOMMare bloccando i pedali, e ci vai in capo al mondo sicuro sicuro Share this post Link to post Share on other sites
[email protected] 287 Report post Posted August 28, 2012 qualcuno mi sa indicare il funzionamento del fixkin qualora fosse l'unica soluzione? Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 nonostante le idee diverse, la mia opinione è che sia pericoloso...poi ognuno ha la sua...io non mi sento di portarti a voler girare solo con un pignone avvitato quale novellino, se i denti fossero miei girerei con il suddetto fixkin lock se non avessi controfiletto, e basta. guardati il video esplicativo, e se lo vuoi lo vendono alla stazione delle biciclette Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 è praticamente una lenticolare anni 80 che nn aveva il doppio filetto...e chi mel'ha venduta mi ha detto che allora erano cosi perchè venivano usate sia per corsa che pista...ed è stata usata su pista...e sò che in molti girano senza doppio filetto... è simmetrica o asimmetrica? se è simmetrica era usata in pista altrimenti t han fregato Share this post Link to post Share on other sites
snivlem 4983 Report post Posted August 28, 2012 credo si parli di una lenticolare da crono, potevano essere usate anche in pista, visto che del lock ring se ne puo' fare a meno, per quanto riguarda l'uso urbano credo l'unica soluzione sia il fixkin lock: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin solo che rovini inevitabilmente il mozzo per un eventuale riutilizzo strada, anche se non ne sono sicurissimo. Share this post Link to post Share on other sites
lo-fi boi 10209 Report post Posted August 28, 2012 il fixkin è un'attrezzo simile ad una ghiera per i pignoni miche, solo che ha 6 viti, una volta avvitato al mozzo, le viti vano serrate e bucano il mozzo, e questo sistema ti permette di avere la ruota fissa. altrimenti puoi avvitare un pignone da pista su un mozzo strada con il metodo Pettenella (cercalo su google), se lo serri bene puoi stare tranquillo non si sviterà mai anche senza frenafiletti e ghiera Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 credo si parli di una lenticolare da crono, potevano essere usate anche in pista, visto che del lock ring se ne puo' fare a meno, per quanto riguarda l'uso urbano credo l'unica soluzione sia il fixkin lock: http://www.lastazion...age/lock-fixkin solo che rovini inevitabilmente il mozzo per un eventuale riutilizzo strada, anche se non ne sono sicurissimo. sto pensando di montare un paio di ruote corsa e levare il fixkin, se montando il pacco pignoni mi rimane in mano te lo dico! leggero off topic: le suddette ruote hanno cerchi bianchi, comprati in offerta, li vorrei silver, il modo piu easy per sverniciarli(lasciando il color alluminio)....devo smontarle per forza? Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted August 28, 2012 il fixkin è un'attrezzo simile ad una ghiera per i pignoni miche, solo che ha 6 viti, una volta avvitato al mozzo, le viti vano serrate e bucano il mozzo, e questo sistema ti permette di avere la ruota fissa. altrimenti puoi avvitare un pignone da pista su un mozzo strada con il metodo Pettenella (cercalo su google), se lo serri bene puoi stare tranquillo non si sviterà mai anche senza frenafiletti e ghiera mai dire mai... 1 Share this post Link to post Share on other sites