Vai al contenuto

Che telaio è? (NUOVE FOTO)


Longinech
 Share

Recommended Posts

Ho trovato anche questo dentro il telaio..

Loggati per vedere il contenuto

Come già detto i fori sotto la scatola movimento centrale e i fori sulle congiunzioni non dicono molto, un po' di fori e lavori era la norma eseguirli.

Mi sa che resterà un "milite" ignoto.

opterò allora per un colore accazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo dentro il telaio..

Loggati per vedere il contenuto

Come già detto i fori sotto la scatola movimento centrale e i fori sulle congiunzioni non dicono molto, un po' di fori e lavori era la norma eseguirli.

Mi sa che resterà un "milite" ignoto.

opterò allora per un colore accazzo!

Probabilmente se hanno avuto cura per le congiunzioni, hanno avuto anche cura nell' assemblarlo.

Cura bene la finitura e vernicialo del colore o colori che più ti piacciono.

Secondo me è un buon telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo dentro il telaio..

Loggati per vedere il contenuto

Come già detto i fori sotto la scatola movimento centrale e i fori sulle congiunzioni non dicono molto, un po' di fori e lavori era la norma eseguirli.

Mi sa che resterà un "milite" ignoto.

opterò allora per un colore accazzo!

Probabilmente se hanno avuto cura per le congiunzioni, hanno avuto anche cura nell' assemblarlo.

Cura bene la finitura e vernicialo del colore o colori che più ti piacciono.

Secondo me è un buon telaio.

Mi viene in mente ora una cosa. Una volta sabbiato l'ho portato in un posto per far ri-filettare la scatola del mc. A lavoro ultimato mi è stato detto "è stato parecchio duro ripassare il filetto".

Ora mi sorge un dubbio vedendo queste foto; non avevo mai fatto caso al fatto che il mc esce di un paio di mm dalla scatola.

Non ho mai misurato la larghezza della scatola mc, ma possibile che non sia un telaio italiano bensì francese (mc 68mm)?! il motivo per cui è stato difficile ri-filettare la scatola mc potrebbe essere quindi che non era un filetto italiano.

Dico cose senza senso nella mia ignoranza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo dentro il telaio..

Loggati per vedere il contenuto

Come già detto i fori sotto la scatola movimento centrale e i fori sulle congiunzioni non dicono molto, un po' di fori e lavori era la norma eseguirli.

Mi sa che resterà un "milite" ignoto.

opterò allora per un colore accazzo!

Probabilmente se hanno avuto cura per le congiunzioni, hanno avuto anche cura nell' assemblarlo.

Cura bene la finitura e vernicialo del colore o colori che più ti piacciono.

Secondo me è un buon telaio.

Mi viene in mente ora una cosa. Una volta sabbiato l'ho portato in un posto per far ri-filettare la scatola del mc. A lavoro ultimato mi è stato detto "è stato parecchio duro ripassare il filetto".

Ora mi sorge un dubbio vedendo queste foto; non avevo mai fatto caso al fatto che il mc esce di un paio di mm dalla scatola.

Non ho mai misurato la larghezza della scatola mc, ma possibile che non sia un telaio italiano bensì francese (mc 68mm)?! il motivo per cui è stato difficile ri-filettare la scatola mc potrebbe essere quindi che non era un filetto italiano.

Dico cose senza senso nella mia ignoranza??

Di solito i passi italiani avevano larghezza 70 mm quelli inglesi da 68. I movimenti francesi e svizzeri non mi ricordo ne passi ne larghezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo dentro il telaio..

Loggati per vedere il contenuto

Vedovati??

Ma congiunzioni, ponticello, ecc non ricordano Vedovati.. anche se la zona di provenienza del telaio è quella di Vedovati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi sembra di leggere sul foglietto (parola in alto a dx, seconda riga), il resto è molto interpretabile.

Il foglietto non dovrebbe contenere informazioni circa la verniciatura, e quindi le decals da applicare?

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo ancora ad uppare la conversazione..

I fori sotto il MC ricordano molto quelli che faceva Valsassina sui Cinelli Supercorsa saldati da lui. I fori sulle congiunzioni mi sembrano molto "artigianali" nel senso che non sono nemmeno in asse, a occhio. Il ponticello non mi sembra niente di speciale, ma il passacavo a saldare sulla scatola MC con il foro denota una raffinatezza non comune.

Comunque per essere Cinelli dovrebbe avere 3 fori sulle congiunzioni.

La testa forcella è davvero bella (sembra anni 40/50), hai controllato se ci sono punzonature sul canotto dove si inserisce nel telaio?

Infine sul foglietto mi pare di leggere "rosso", tu sei riuscito a decifrarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un Amelio Bianchi,se il tubo reggisella e' 26,8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo ancora ad uppare la conversazione..

I fori sotto il MC ricordano molto quelli che faceva Valsassina sui Cinelli Supercorsa saldati da lui. I fori sulle congiunzioni mi sembrano molto "artigianali" nel senso che non sono nemmeno in asse, a occhio. Il ponticello non mi sembra niente di speciale, ma il passacavo a saldare sulla scatola MC con il foro denota una raffinatezza non comune.

Comunque per essere Cinelli dovrebbe avere 3 fori sulle congiunzioni.

La testa forcella è davvero bella (sembra anni 40/50), hai controllato se ci sono punzonature sul canotto dove si inserisce nel telaio?

Infine sul foglietto mi pare di leggere "rosso", tu sei riuscito a decifrarlo?

Non tutti i fori sulle congiunzioni sono in asse. La forcella ha semplicemente inciso 59 sul canotto, come sotto la scatola del mc, purtroppo altre "incisioni" non ne ha. Chi me l'ha venduta ha semplicemente detto che la usava quando era giovane (ma non so quanto giovane intendesse) e avrà avuto circa 80/85 anni. Non sapeva dirmi altro perché non si ricordava....

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un Amelio Bianchi,se il tubo reggisella e' 26,8.

Non ho il telaio sotto mano perché sono via. Ma io ne ho sempre viste con "AB" inciso su forcella e congiunzioni; sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

i fori sotto la scatola ricordano galmozzi,ma solo quelli,però.

penso anche che i fori sulle congiunzioni siano stati fatti successivamente,almeno i piccoli,non sono allineati con quelli grandi.

proprio non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .