Vai al contenuto

Info TECNICHE sulla bici VITAMIN BTWIN del Decathlon please!


asbesto
 Share

Recommended Posts

Salve gente,

sto ricominciando a rimettermi in pista dopo tanti anni di fermo; ex tennista, ex ciclista della domenica, sovrappeso di 30 chili (sono a 115, calante spero!)... sto riparando la mia EUROCICLO anni '60 (http://zaverio.com/~asbesto/ciclofficina/eurociclo/)...

Ma ho visto la famosa bici economica del Decathlon su un'altro topic, 79 euro sono POCHI e vanno benissimo per le mie tasche perennemente sfondate!

E sembra l'ideale per ricominciare a muovermi in paese mentre sistemo la Eurociclo, e magari piu' in la' trasformarla in fissa, dato che mi e' venuta la fissa per la fissa! :)

Solo che volevo alcune dritte ed informazioni tipo:

- Com'e' montato il pignone? Si puo' "svitare" e cambiare con un fisso? Se si, come? O e' necessario

cambiare proprio la ruota con una che abbia un mozzo per pignone fisso?

- Com'e' il rapporto corona/pignone? Per capire gli skid points con questa guarnitura...

- Si potra' cambiare la guarnitura? Se si, come?

- Com'e' il movimento centrale? Intendo l'innesto delle pedivelle, per eventualmente cambiare la

guarnitura (vedi domanda prededente).

- Che gomme si possono montare? Magari piu' grosse, data la mia stazza?

- Sono alto 1.85, si potra' sostituire la pipa per renderla a me piu' confortevole? (questo credo di si poiche' mi e'

parso di capire che le btwin sono abbastanza intercambiabili come pezzi)

Chiedo perche' sono abituato a bici vecchie, dove il pignone e' sempre ad avvitare, e dove le pedivelle erano fissate all'asse del movimento centrale tramite le spinette (quindi asse rotondo, come le bici da passeggio di una volta ecco).

p.s. non me ne frega niente di tricks o roba del genere, peso 115 chili e sono quindi un pachiderma. voglio solo ricominciare ad apprezzare il movimento su due ruote e magari skiddare un attimino in frenata, ecco. :)

Inoltre la mia filosofia di vita e' SPENDERE SEMPRE MENO, e fanculo alle mode! (quindi, al diavolo i cerchioni colorati, e tutte ste fighetterie :) )

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ma anche a tutti gli altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che qualcuno si sia gia' fiondato a comprarla :)

Provo a rispondere dal basso della mia cicloignoranza:

- Com'e' montato il pignone? Si puo' "svitare" e cambiare con un fisso? Se si, come? O e' necessario

cambiare proprio la ruota con una che abbia un mozzo per pignone fisso?

sicuramente il mozzo non sara' filettato quindi o cambi la ruota o fai un "mozzo suicida" saldando il tutto (nel qual caso metti un freno perche', quando ti molla, ti molla di colpo)

- Com'e' il rapporto corona/pignone? Per capire gli skid points con questa guarnitura...

Sara' probabilmente un rapporto tipico da single speed 18/42 o equivalente (o giu di li)

- Si potra' cambiare la guarnitura? Se si, come?

La guarnitura si potra' cambiare quasi sicuramente, dubito si potra' mantenere il movimento centrale attuale

- Com'e' il movimento centrale? Intendo l'innesto delle pedivelle, per eventualmente cambiare la

guarnitura (vedi domanda prededente).

Non ne ho idea, suppongo simile a quello delle bici da passeggio, vedi punto sopra

- Che gomme si possono montare? Magari piu' grosse, data la mia stazza?

Se intendi i copertoni sicuramente puoi permetterti di montare quasi qualsiasi cosa

- Sono alto 1.85, si potra' sostituire la pipa per renderla a me piu' confortevole?

Spero le facciano in piu' di una taglia :)

Inoltre la mia filosofia di vita e' SPENDERE SEMPRE MENO, e fanculo alle mode! (quindi, al diavolo i cerchioni colorati, e tutte ste fighetterie :) )

daccordissimo su questo ma attenzione al fatto che certi pezzi NON SONO FATTI per sopportare certe sollecitazioni e rischi di trovarti come me sabato sera, con una guarnitura a forma di 8..

PS: dovevi usare un altro nick per registrarti, adesso ci aspettiamo una bici totalmente in legno =P

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo io

-puoi fissare quella ruota, ma non è un mozzo nato per pignone fisso, quindi dovrai andare di frenafiletti e metodi simili

- rapporto corona pignone, non lo so... sul sito non è indicato.

- per cambiare la guarnitura basta svitare il dado che la tiene fissata e montare la nuova, facendo attenzione che sia compatibile con il perno che monta la btwin... ma questo puoi verificarlo/valutarlo solo con la bici sotto mano o chiedendo a qualcuno che la ha...

- le gomme che ha adesso sono già abbastanza larghe, per uso cittadino una gomma da 1.5" stradale va più che bene, anche se sei 200 kg....

- puoi montare anche una pipa regolabile in altezza così da poterla adattare come vuoi e ogni volta che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .