Vai al contenuto

copertoncini - misura max su cerchi fixed


ecalzo
 Share

Recommended Posts

ecco qua'... ammesso che le suddette coperture passino nei corpi freno (per chi ce li ha oppure togliendoli) ed anche nello spazio del telaio , sia davanti nella fork che dietro nei forcellini , qual'e' la misura massima ammissibile o meglio , installabile , su un cerchio standard da bici a scatto fisso?

Nello specifico , volendo convertire la propria fissa stradale in una fissa fuoristrada , avendo molto spazio sul telaio per poterci montare coperture di dimensioni generose, 28-30-32 mm... sapete dirmi qual'e' il limite di montaggio di queste coperture? Posso installarle sulle mie ruote con mozzi joytech e cerchi gipiemme che ora sono allestiti con coperture schwalbe da 25mm?

grazie per le dritte... magari potranno servire a coloro i quali vorranno farsi una fixed offroad...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La larghezza interna è specificata sul cerchio, Fantastica tabella qui

http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

di norma il cerchio accoglie bene copertoncini la cui larghezza è 1,5 - 2 volte la larghezza della scanalatura interna.

Ad esempio, Io uso dei cerchi larghi 13 mm (internamente). Non sarebbe per me consigliabile spingermi oltre i 25-26 mm, altrimenti la ruota POTREBBE diventerebbe "spugnosa", ma c'è da provare...

Tieni in mente che a volte la larghezza riportata sul copertone NON è reale, per esempio i continental gatorskin che volevo comprare sono larghi 26 mm anche se pubblicizzati come 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle dritte,,, io ho trovato questa interessante pubblicazione

Loggati per vedere il contenuto
dove consigliano su cerchi 13C al massimo copertoncini da 16 a 25mm ... provero' a misurare il canale dei miei appena smonto le coperture perche' sopra non vi e' riportato nulla... nel caso fossero stretti o li faccio cambiare o vendo le ruote nuove che ho e ne compro un altro paio.. sig... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle dritte,,, io ho trovato questa interessante pubblicazione

Loggati per vedere il contenuto
dove consigliano su cerchi 13C al massimo copertoncini da 16 a 25mm ... provero' a misurare il canale dei miei appena smonto le coperture perche' sopra non vi e' riportato nulla... nel caso fossero stretti o li faccio cambiare o vendo le ruote nuove che ho e ne compro un altro paio.. sig... :-(

prima di smontare prova a cercare online il modello /codice dei cerchi, magari trovi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua'... ammesso che le suddette coperture passino nei corpi freno (per chi ce li ha oppure togliendoli) ed anche nello spazio del telaio , sia davanti nella fork che dietro nei forcellini , qual'e' la misura massima ammissibile o meglio , installabile , su un cerchio standard da bici a scatto fisso?

Nello specifico , volendo convertire la propria fissa stradale in una fissa fuoristrada , avendo molto spazio sul telaio per poterci montare coperture di dimensioni generose, 28-30-32 mm... sapete dirmi qual'e' il limite di montaggio di queste coperture? Posso installarle sulle mie ruote con mozzi joytech e cerchi gipiemme che ora sono allestiti con coperture schwalbe da 25mm?

grazie per le dritte... magari potranno servire a coloro i quali vorranno farsi una fixed offroad...

guarda qua, è una bici a contropedale.... ma monta gommoni michelin, uno dei problemi principali, oltre la misura e il tipo di cerchio, è se ci stanno nel telaio......

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... e' proprio quel che volevo fare io... ho un telaio in verniciatura con gli spazi giusti per le gomme sia all'anteriore che al posteriore.. percio' il problema del passaggio nel telaio non ce l'ho.. la mia domanda era relativa al limite del canale del cerchio di tipo stradale... pero' da quel che vedo sulla tua direi che dovrei riuscire anche io a montare anche sulla mia delle coperture da 30mm... che e' proprio cio' che avevo intenzione di fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usarla per l'offroad , potresti cambiare le ruote ed usare quella da mtb che sono piu piccole (559 vs 622 mm)

Letteralmente le tirano dietro, poi puoi adattarle con questo...

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-6v-fixkin

Link al commento
Condividi su altri siti

no no.. quello no... ho tutta la trasmissione da 1/8 con ruote nuove appena raggiate... volevo sfruttarla....e contavo proprio di usare quelle ruote per allestire una real commuter..... cioe' entro/fuori strada così ci vado dovunque... con gomme un po' piu' confortevoli delle 25mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cerchi da poser che abbiamo noi ci stanno tranquillamente i 32, qualcuno ci ha montato anche in 35!

Link al commento
Condividi su altri siti

su i cerchi normali da corsa ci dovrebbero stare tranquillamente fino ai 35. ma poi passano nel telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... nel mio telaio, quello che sto preparando, si... percio' quello che mi dici tu e quello che ho visto dalla tabella di sheldon brown mi rincuora e penso che ce la faro' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

un amico mi ha regalato dei FIR aria su cui teneva montati 28 anteriore e 35 posteriore.

direi che se andavano su quei cerchi puoi star sereno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .