Vai al contenuto

ehm.. domanda scema


laserpe.z
 Share

Recommended Posts

Ho misurato il movimento centrale, che ha larghezza 34 mm e passo 68,5 mm. Questi due dati mi sono sufficienti per scegliere movimento centrale e guarnitura od ho bisogno di altro? Ha qualche relazione con la dimensione della battuta posteriore e/o del mozzo e/o di quant'altro?

Thx :)

up!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 68mm è la misura tipica della scatola a filetto inglese (idem 73mm) mentre 70mm è italiano.

Detto questo, se hai misurato bene direi che è inglese.

Una volta scelto il mozzo posteriore, in base alla linea catena richiesta agirai di conseguenza per il MC e guarnitura.

hai già scelto il mozzo posteriore? sai che linea catena richiede?

ad esempio un mozzo miche o formula o origin8 hanno lineacatena 42mm (che è lo standard) e non varia al variare del passo dei forcellini...

partendo da questo dato, in base alla guarnitura scelta prenderai il MC e guarnitura

-MC filetto inglese e perno Jis 103mm se prendi una Lasco, Sugino Messenger, Pake, Origin8

(va bene anche un 107mm con corona montata internamente, meno bello ma ugualmente valido)

-Mc filetto inglese e perno ISO 107mm se prendi una Miche Advanced

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 68mm è la misura tipica della scatola a filetto inglese (idem 73mm) mentre 70mm è italiano.

Detto questo, se hai misurato bene direi che è inglese.

Una volta scelto il mozzo posteriore, in base alla linea catena richiesta agirai di conseguenza per il MC e guarnitura.

hai già scelto il mozzo posteriore? sai che linea catena richiede?

ad esempio un mozzo miche o formula o origin8 hanno lineacatena 42mm (che è lo standard) e non varia al variare del passo dei forcellini...

partendo da questo dato, in base alla guarnitura scelta prenderai il MC e guarnitura

-MC filetto inglese e perno Jis 103mm se prendi una Lasco, Sugino Messenger, Pake, Origin8

(va bene anche un 107mm con corona montata internamente, meno bello ma ugualmente valido)

-Mc filetto inglese e perno ISO 107mm se prendi una Miche Advanced

Grazie, ti voglio bene :-*

ne deduco che, nell'ordine degli eventi, prima scelgo il mozzo e poi il MC. In realtà non l'ho ancora scelto, mi informo e vedo se mi viene qualche dubbio, ma credo ora di avere tutti gli elementi necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai particolari necessità e prendi un mozzo che abbia linea catena 42mm non dovrai sbatterti con calcoli e tentativi per accoppiare movimento centrale e guarnitura, i riferimenti che danno i produttori sulla lunghezza del perno MC sono quasi sempre per linea catena 42mm (Vedi i vari 107mm per miche, 103 per sugino pake lasco e via dicendo...)

sul sito di sheldon brown c'è una bella sezione sulla lineacatena etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai particolari necessità e prendi un mozzo che abbia linea catena 42mm non dovrai sbatterti con calcoli e tentativi per accoppiare movimento centrale e guarnitura, i riferimenti che danno i produttori sulla lunghezza del perno MC sono quasi sempre per linea catena 42mm (Vedi i vari 107mm per miche, 103 per sugino pake lasco e via dicendo...)

sul sito di sheldon brown c'è una bella sezione sulla lineacatena etc etc...

dove si legge la linea catena 44mm sul mozzo?

sul mio campagnolo record non lo vedo scritto da nessuna parte...

ora come ora ho questo mozzo+ movimento centrale 103mm + guarnitura messenger da 42denti.

Pensi possa avere una buona linea catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea catena si misura

misura la distanza tra i forcellini = A

poi monta la ruota

misura la distanza tra il pignone e il forcellino = B

A/2 - B = lineacatena

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .