Vai al contenuto

Classifica rapporto fissa


Gaf
 Share

Recommended Posts

Io ho un 50/19 con 19 skid patches lo uso in città o per correre un po' qua e là è troppo leggero ? non vado troppo forte a mio parere

Leggerino +/- è come un 46/17..buonissimo rapporto!!!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52?

per giri agili in milano uso un 53-14 ( si son pazzo, ma odio aver le gambe che frullano per non andare), per skid 48-15, per salite 48-16, per il kmw 59-13 ;)

sono pazzo, non ci posso fare niente ormai!

il kmv è con partenza da fermo? se sì, quanto tempo ci metti ad avviarti con il 59-13?

sicuramente meno tempo rispetto a quello che impiegherà per capire che con un rapporto "normale" è figo uguale e va anche più veloce.

ho sempre tirato rapportini del genere, la mia prima per dire era un 48-14.

la potenza c'è. e non è detto che venga al kilometro violento con un 48-15....è come fosse per te tirare un 39-19 :)

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

52-18 per città, con freno. Rallento bene e il freno mi serve di sicurezza o per casi di emergenza. Però non skiddo neppure dipinto.

come non skiddi? nel senso che non riesci?
Link al commento
Condividi su altri siti

52?

per giri agili in milano uso un 53-14 ( si son pazzo, ma odio aver le gambe che frullano per non andare), per skid 48-15, per salite 48-16, per il kmw 59-13 ;)

sono pazzo, non ci posso fare niente ormai!

il kmv è con partenza da fermo? se sì, quanto tempo ci metti ad avviarti con il 59-13?

sicuramente meno tempo rispetto a quello che impiegherà per capire che con un rapporto "normale" è figo uguale e va anche più veloce.

ho sempre tirato rapportini del genere, la mia prima per dire era un 48-14.

la potenza c'è. e non è detto che venga al kilometro violento con un 48-15....è come fosse per te tirare un 39-19 :)

oppure io spingo un 52-18 che per te sarebbe come pedalare a 180 rpm di cadenza.

Sarà anche che c'è la potenza ma se scegli un 53-14 per "giretti agili" mi viene qualche dubbio circa la capacità delle tue articolazioni di muoversi senza impedimento...

Loggati per vedere il contenuto
ci sono alcuni sviluppi metrici di gente che ha conseguito record dell'ora negli anni. Montano tutti rapporti analoghi o quasi al tuo 53-14, specie nei record conseguiti prima che l'UCI decretasse non accettabili gli ultimi conseguiti in virtù di mezzi non regolamentari .

Io qualche domanda me la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato un sacco con 46-16 ora è un po che ho un 52-18

e devo dire che è super divertente come rapporto non troppo duro e ci vai forte senza sentirti un frullatore!

Praticamente hai lo stesso un 46-16 visto che:

46-16 Ratio : 2.88 Skid patch : 16 Development : 6.03 meters

52-18 Ratio : 2.89 Skid patch : 9 Development : 6.06 meters

Probabilmente cambia qualcosa per l'usura di corona e pignone, ma ora non ricordo bene. (Forse sto dicendo una cazzata).

Modificato da ozne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato un sacco con 46-16 ora è un po che ho un 52-18

e devo dire che è super divertente come rapporto non troppo duro e ci vai forte senza sentirti un frullatore!

Praticamente hai lo stesso un 46-16 visto che:

46-16 Ratio : 2.88 Skid patch : 16 Development : 6.03 meters

52-18 Ratio : 2.89 Skid patch : 9 Development : 6.06 meters

Probabilmente cambia qualcosa per l'usura di corona e pignone, ma ora non ricordo bene. (Forse sto dicendo una cazzata).

ahhahahahahahahaha c'hai ragione pure te

dimmi una cosa come si fa a fare sto calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato un sacco con 46-16 ora è un po che ho un 52-18

e devo dire che è super divertente come rapporto non troppo duro e ci vai forte senza sentirti un frullatore!

Praticamente hai lo stesso un 46-16 visto che:

46-16 Ratio : 2.88 Skid patch : 16 Development : 6.03 meters

52-18 Ratio : 2.89 Skid patch : 9 Development : 6.06 meters

Probabilmente cambia qualcosa per l'usura di corona e pignone, ma ora non ricordo bene. (Forse sto dicendo una cazzata).

ahhahahahahahahaha c'hai ragione pure te

dimmi una cosa come si fa a fare sto calcolo?

Qui:

Loggati per vedere il contenuto

oppure qui:

Loggati per vedere il contenuto

L'ultimo link è secondo me migliore poichè ti fornisce anche i rapporti equivalenti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...sto mito maschio del rapportone che fa figo... prima di frullare veramente un rapporto si può spremere che è una meraviglia, però conservi elasticità, reattività e tempestività in frenata!

in città secondo me è perfetta una corona da 47 con pignone da 17 (34 punti skid) o 16 (32 punti)

oppure (che è lo stesso) corona da 53 con pignone da 19 (38 punti!) o da 18 (36 punti)

per le uscite 47:15 (30 punti) o 53:17 (34punti)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato un sacco con 46-16 ora è un po che ho un 52-18

e devo dire che è super divertente come rapporto non troppo duro e ci vai forte senza sentirti un frullatore!

Praticamente hai lo stesso un 46-16 visto che:

46-16 Ratio : 2.88 Skid patch : 16 Development : 6.03 meters

52-18 Ratio : 2.89 Skid patch : 9 Development : 6.06 meters

Probabilmente cambia qualcosa per l'usura di corona e pignone, ma ora non ricordo bene. (Forse sto dicendo una cazzata).

ahhahahahahahahaha c'hai ragione pure te

dimmi una cosa come si fa a fare sto calcolo?

Trovato anche la storia dell'usura di pignone e corona:

-Bigger-

1)Good:

  • Slightly less friction

  • Longer chain/sprocket life

  • Less chain tension

2)Bad:

  • Slightly heavier

  • Chainstay clearance may be a problem on some frames

-Smaller-

1)Good:

  • Slightly lighter

  • More log-jumping clearance

  • More chainstay clearance

2)Bad:

  • Rapid chain/sprocket wear

  • Greater chain tension (increased likelihood of the axle's slipping in the frame)

Trovato qui:

Loggati per vedere il contenuto

Mi dispiace ma non avevo voglia di tradurlo, ma tanto si capisce uguale.

Modificato da ozne (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 52/17, stavo pensando di montare dall'altro lato della flip flop un 19 giusto per dire "ok, ho il culo parato"..però mi trovo bene. molto bene. non skiddo perchè non sono in grado(ho la fissa da tipo 2 settimane) e perchè è obiettivamente duretto. ma mi consente un buon allungo e non è neanche così duro da non poter ripartire allo stop. i miei 40km/h li piglio senza problemi grossi, e anche se devo farmi un cavalcavia non muore nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

52?

per giri agili in milano uso un 53-14 ( si son pazzo, ma odio aver le gambe che frullano per non andare), per skid 48-15, per salite 48-16, per il kmw 59-13 ;)

sono pazzo, non ci posso fare niente ormai!

il kmv è con partenza da fermo? se sì, quanto tempo ci metti ad avviarti con il 59-13?

sicuramente meno tempo rispetto a quello che impiegherà per capire che con un rapporto "normale" è figo uguale e va anche più veloce.

ho sempre tirato rapportini del genere, la mia prima per dire era un 48-14.

la potenza c'è. e non è detto che venga al kilometro violento con un 48-15....è come fosse per te tirare un 39-19 :)

Comunque anche da un punto di vista fisiologico/biomeccanico spingere un 56-13 a 67rpm anziché un 49-14 a 90rpm, seppure il risultato finale sia il medesimo è decisamente molto ma molto più svantaggioso!

La bici non è come una gara di sollevamento pesi dove conta "solo" la forza esplosiva di un unica contrazione e il mantenimento della medesima, ma è un movimento che si ripete moltissime volte nel tempo e, puoi essere allenato quanto vuoi, ma se non rispetti i tempi di respirazione muscolare e contrazione sprechi sola tantissima energia in più!

La media fisiologica di Rpm per ottenere la pedalata più vantaggiosa ed efficace è attorno agli 80-85 per gare aerobiche (resistenza/gare di fondo) e può salire fino a 120-130 per le gare anaerobiche ( pista, scatti ettc)

Per questo motivo non va scelto il rapporto che ti permette di raggiungere la velocità più alta, ma quello che ti permette di restare il maggior tempo possibile all'interno della soglia ;)

Quindi in una partenza da fermo su un percorso di un solo km io scegliere un rapporto uguale a quello abituale(49-14) o addirittura più corto (49-15)

Mik ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

52-18 per città, con freno. Rallento bene e il freno mi serve di sicurezza o per casi di emergenza. Però non skiddo neppure dipinto.

come non skiddi? nel senso che non riesci?

essere esattevolmente come tu dici

forse dovrei decidermi a passare a un rapporto con uno sviluppo metrico inferiore, ma come rapporto fisso mi garba assai sia per la città che per uscite semipianeggianti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52?

per giri agili in milano uso un 53-14 ( si son pazzo, ma odio aver le gambe che frullano per non andare), per skid 48-15, per salite 48-16, per il kmw 59-13 ;)

sono pazzo, non ci posso fare niente ormai!

il kmv è con partenza da fermo? se sì, quanto tempo ci metti ad avviarti con il 59-13?

sicuramente meno tempo rispetto a quello che impiegherà per capire che con un rapporto "normale" è figo uguale e va anche più veloce.

ho sempre tirato rapportini del genere, la mia prima per dire era un 48-14.

la potenza c'è. e non è detto che venga al kilometro violento con un 48-15....è come fosse per te tirare un 39-19 :)

Comunque anche da un punto di vista fisiologico/biomeccanico spingere un 56-13 a 67rpm anziché un 49-14 a 90rpm, seppure il risultato finale sia il medesimo è decisamente molto ma molto più svantaggioso!

La bici non è come una gara di sollevamento pesi dove conta "solo" la forza esplosiva di un unica contrazione e il mantenimento della medesima, ma è un movimento che si ripete moltissime volte nel tempo e, puoi essere allenato quanto vuoi, ma se non rispetti i tempi di respirazione muscolare e contrazione sprechi sola tantissima energia in più!

La media fisiologica di Rpm per ottenere la pedalata più vantaggiosa ed efficace è attorno agli 80-85 per gare aerobiche (resistenza/gare di fondo) e può salire fino a 120-130 per le gare anaerobiche ( pista, scatti ettc)

Per questo motivo non va scelto il rapporto che ti permette di raggiungere la velocità più alta, ma quello che ti permette di restare il maggior tempo possibile all'interno della soglia ;)

Quindi in una partenza da fermo su un percorso di un solo km io scegliere un rapporto uguale a quello abituale(49-14) o addirittura più corto (49-15)

Mik ;)

ce ne sarebbe un bel po' da dire... ma se parli del km da fermo quello che ho messo in grassetto è un po' fuoristrada... nel km devi andare in soglia, e restarci fino alla fine. Non per niente è una delle discipline più difficili in assoluto e generalmente chi eccelle nel km pettina un po' tutti anche nelle altre specialità (vedi hoy che è chilometrista e vedi cosa ha combinato viviani che non è kilometrista alle ultime olimpiadi)

La partenza da fermo, le prime 5-6 pedalate sono quelle che fanno la differenza poi tevi tenere per quattro infiniti giri (su piste tipo montichiari), questioni di propensione alla sofferenza e "stamina" ... io la prima volta son sceso che vedevo tutto a pallini...

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sarebbe un bel po' da dire... ma se parli del km da fermo quello che ho messo in grassetto è un po' fuoristrada... nel km devi andare in soglia, e restarci fino alla fine. Non per niente è una delle discipline più difficili in assoluto e generalmente chi eccelle nel km pettina un po' tutti anche nelle altre specialità (vedi hoy che è chilometrista e vedi cosa ha combinato viviani che non è kilometrista alle ultime olimpiadi)

La partenza da fermo, le prime 5-6 pedalate sono quelle che fanno la differenza poi tevi tenere per quattro infiniti giri (su piste tipo montichiari), questioni di propensione alla sofferenza e "stamina" ... io la prima volta son sceso che vedevo tutto a pallini...

Si si hai ragione, ma era quello che volevo dire pure io!

Proprio per questo motivo montare un rapporto lunghissimo non ha senso, perchè in un percorso così non si fa a tempo ad arrivare alla velocità massima che si già arrivato!

Meglio un rapporto più corto e trirarlo fino alla fine al massimo anche sopra valori di soglia ( penso che il buon Hoy a fatica nei suoi picchi di potenza stia sotto i 140rpm) perchè comunque sia l'obiettivo è tenere la media più alta possibile e quindi bisognerà trovare un compromesso tra agilità in partenza e mantenimento di una buona andatura ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .