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Pedivella sfilettata...


basco
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Ieri mi sono fatto una bella uscita per le campagne tra il lago di bracciano e il viterbese e quindi tra varie salite e discese per testare la biga recentemente assemblata. si é comportata bene tranne...

tranne la pedivella dx...premesso che i pedali sono della decathlon (l'ho messa insieme sotto ferragosto, mancavano i pedali e ho dovuto ripiegare su decastronz..) e la guarnitura una campa victory abbastanza usata... si é sfilettato il foro della pedivella dx, ovviamente non di colpo. il pedale ( avvitato dritto e stretto) si é svitato un minimo pedalando, si è messo un po per storto e da li ha iniziato a sbragarmi la filettatura (o controfilettatura?) della pedivella...ero in collina in mezzo al niente e ho dovuto continuare a pedalare (soprattutto un discesone di qualche km) fino a quando in pianura non ha piu retto ed é saltato fuori.

se mi fossi fermato subito magari sarei riuscito a limitare i danni, ma semplicemente non potevo...

domanda: un tornitore mi puo risolvere il problema? non sembra una cosa semplicissima..bisognerebbe colare l'alluminio nel foro per ritornare al diametro giusto e poi rifilettare...si puo fare? o c'è un modo piu semplice?

p.s. non ho visto post simili ma se ce n'é gia uno 'dedicato' fatemelo sapere;)

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vai in una retifica e ti spieghera lui bene come fare, ma il gioco non vale la candela se hai una guarnitura da poco, si se è roba buona. ha me ha chiesto 19 euro per il lavoro

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bhé...si tratta di una campagnolo victory...e voglio provare a sistemarla!

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allora, soluzione 1:

prendi il pedale fai un foro e lo filetti dalla parte che si avvita alla guarnitura, poi avviti il pedale magari mettendo un pò di frena filetti e avviti la vite in modo che faccia da tirante.

Pro: puoi farlo da solo a casa con trapano, punta da 5 e filiera da 5

contro: molto probabilmente non regge molto

Soluzione 2 vai da un tornitore o in rettifica e

fai fare una boccola filettata nel foro interno e pure all'esterno. Così la avviti sul pedale e diciamo che fai diventare la vite del pedale più cicciotta.

il foro della pedivella va alesato e filettato con lo stesso passo della boccola.

Pro: sarebbe la soluzione migliore se il foro della pedivella non è proprio recuperabile

Contro: devi (o meglio il tornitore deve) fare i conti giusti e ti spiego il perchè, boccola troppo larga la pedivella si spezza all'altezza del foro per la mancanza di materiale.

boccola troppo piccola non tiene e la nuova filettatura della pedivella si mangerebbe dopo poco.

Ora vedo se ti trovo una foto per capire meglio

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una cosa così:

boccole-filettate-1.3.jpg

vedila come una calzetta per pedale in modo da aumentare il diametro del filetto.

Questa sarebbe il top così unisci la soluzione1 a soluzione 2

Black_Malleable_iron_Threaded_Reducing_Bushing.jpg

ovviamente la monti con la parte esagonale dalla parte opposta del pedale in modo da "tirarlo"

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eccone una in cui si capisce bene,

crankrepair5.jpg

volendo puoi usare anche gli " elicoil" che sono delle mollette che si avvitano e si fissano in modo da creare un nuovo filetto che di solito tiene più di quello vecchio.

ora basta pubblicare foto, devo andare a salvare il mondo,

ciao

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eccone una in cui si capisce bene,

crankrepair5.jpg

volendo puoi usare anche gli " elicoil" che sono delle mollette che si avvitano e si fissano in modo da creare un nuovo filetto che di solito tiene più di quello vecchio.

ora basta pubblicare foto, devo andare a salvare il mondo,

ciao

grazie mille per le foto! effettivamente avevo pensato a tutte e due le opzioni...e preferirei scegliere la seconda per non ritrovarmi col piede per aria dopo i primi 50km..adesso devo trovare uno che me lo fa ad un prezzo ragionevole. quanto potrebbe- o dovrebbe costare un lavoro del genere? se é molto costoso dovrò semplicemente trovare un altra guarnitura...

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io questo venerdì ho sistemato una guarnitura così in negozio... prendi la filiera e allarghi la filettatura nella pedivella, metti la boccola e pedale... al costo di 23 euro! se trovi quella con la parte esagonale sarebbe il top!

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