Jump to content

Dubbio su mozzo posteriore pista o strada


-Simone-
 Share
Followers 0

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e sono un appassionato di bici, in particolare MTB. Ho trovato questo forum per caso ma mi sembra pieno di informazioni utili e di persone che ne sanno un sacco!

Veniamo al dunque e al perché mi trovo qui!

Per girare in città e fare avanti indietro dall'università mi sono stufato della mtb, mi è venuto il pallino della bici fissa e ne sto assemblando una partendo da un po' di componenti diciamo "vintage"...mi sorge un dubbio per i mozzi, in particolare il posteriore: ho trovato una coppia di ruote che mi aggrada con dei mozzi gipiemme sprint da strada, questi:

il posteriore si può usare per una fissa o single speed? cambiando il perno centrale e "centrando" il mozzo sul perno come per l'anteriore?

Simone

Edited by -Simone- (see edit history)
Link to post
Share on other sites

Per il fisso su mozzo strada ci sono due sistemi: o il cosiddetto "suicide" (e già il nome non promette bene) che consiste nell'avvitare il pignone, bloccandolo in caso col frenafiletti, che però non garantisce una tenuta eterna, e il fixkin, ossia una ghiera su cui montare il pignone che va avvitata nella filettatura con viti perpendicolari al mozzo (qua una foto che capisci meglio:

)

Però entrambi non saranno mai solidi come un mozzo pista con doppia filettatura (una standard e una "gas", cioè al contrario).

Invece per il singlespeed non c'è alcun problema.

Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta!

non mi è ancora chiara una cosa...per quanto riguarda la soluzione single speed avvitando la ruota libera al posto di un pacco pignoni su questo mozzo non avrei il tutto decentrato rispetto al perno centrale?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .