Sign in to follow this  
camden

La pioggia porta consiglio

2 posts in this topic

Dopo essermi letteralmente sbattuto a smontare e rimontare, cambiare, aggiungere spessori ecc, per riuscire a migliorare la mia linea catena, convinto appunto che il problema fosse portato da un montaggio tecnico errato della trasmissione.. mi accorgo casualmente che il problema non viene da li..

durante le mie ultime uscite con la pioggia, mi accorgo casualmente (ormai abituato al solito rumore) che la bici non faceva il minimo rumore ..era silenziosissima.. mi reco dal ciclista per avere spiegazioni e mi dice che essendo una ruota a pochi raggi ( mavic ellipse 20 raggi) esclusivamente per competizioni, nn è fatta per essere 'stressata' dal tram tram cittadino (vedi i continui skid per fermarsi) e poi aggiunge qualcosa riguardo l'effetto positivo della pioggia che va in qualche modo ad 'ammorbidire'.. credo che mi abbia detto cosi in quanto volevo solo un IL RIMEDIO!!

Gli propongo subito di smontare il tutto ,approfittando cosi di dare una ripulita al mozzo , ma lui dice che nn mi conviene in quanto sarebbe peggio andare a rimontare la ruota, ma piu che altro 'ritirando i raggi' il problema andrebbe a peggiorare.. cmq io tanto sicuro nn sono .. secondo me sarebbe meglio!

mi liquida dicendomi che qual volta sento il rumore, di spruzzare del grasso spray all'estremità del raggio ( il punto dove il raggio si attacca al mozzo), o altrimenti prendermi una ruota e rispettivo mozzo con MOLTI piu raggi!

Gia oggi il rumore è riniziato, insopportabile d'altronde, e si moltiplica nel momento in cui mi alzo sui pedali, ad ogni volta che sforzo la pedalata, sembra che ci sia una botta di catena, una frustata, un trac trac continuo..

Scusatemi se mi sono prolungato tanto ma volevo essere dettagliatamente preciso per ricevere giusti consigli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

sei sicuro che sia la ruota? di solito il classico rumore che descrivi è dato dal movimento centrale sporco o anche della sabbia nella guarnitura. Se il telaio è nuovo può essere anche il telaio.

Se riesci metti una due foto della bici che si può anche capire dov'è il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.