Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Sono stato in campeggio con un tomby un po' di giorni. Osservando una ruota Hed, forse a causa del caldo, mi è venuta una malsana idea, ovverosia il fabbricarmene una.

Trattasi infatti di ruote con anima in polistirolo, rivestite da carbonio in fogli incollato con resine epossidiche.

Il polistirolo che intendo usare è un tipo molto denso, ma non pesante, usato per isolamenti termici (serve resistente al calore, per evitare danni durante l'incollaggio e la "cottura" a forno).

Il carbonio invece ce l'ha Tomby, che ne ha comprati 10kg in fogli "che non si sa mai che servano".

La nostra idea consiste nel:

  1. prendere un cerchio da 700cc, con superficie interna piatta e senza borchie integrate vicino ai fori, una roba tipo Nisi Moncalieri tubolare;
  2. misurare con precisione il diametro interno e riportare la circonferenza sul polistirolo
  3. forare il polistirolo al centro della circonferenza con una fresa a tazza (per inserire poi un mozzo a cuscinetti)
  4. segnare 3 angoli di 120° nella circonferenza sui quali disegnare i profili delle 3 razze
  5. lavorare con strumenti adatti il polistirolo (che ha la qualità di non sgretolarsi durante il taglio)
  6. inserire e fissare il mozzo
  7. incollare il carbonio e cuocere il tutto per fissare (da fare in officina specializzata)

Avendo il materiale, vorrei che mi deste consigli, mi diceste "questo non si riesce a fare", "è meglio far colì", insomma vorrei che mi aiutaste a rendere definitivo il progetto!

Grazie

Modificato da alvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere grimeca in alluminio, per mtb.

pesano più delle zarrospoke, uno sfacelo, su mtbforum tempo fa avevo letto una cosa come 4.2 kg senza coperture ...

Modificato da Vise (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho la possibilità di acquistare una coppia di queste ruote: post-2979-0-75173300-1309215659_thumb.jpg

posteriore corpetto, ant normale. Non so di che materiale siano. Ergo chiedo a voi il materiale, il peso, la valutazione eccetera.

Alvuz le ruote dei flinstone's sono piu leggere..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarebbero perfette per la mtb,lo standard di leggero e' al di sopra dei 10kg,bici completa..

oppure ho detto una stronzata??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarebbero perfette per la mtb,lo standard di leggero e' al di sopra dei 10kg,bici completa..

oppure ho detto una stronzata??

sono troppo pesanti perfino per la mtb ...

Link al commento
Condividi su altri siti

usa la poliuretanica spray, secondo me va più che bene!

Il problema è che non so come usarla di preciso. Ne devo avere una massa molto grande spruzzata a random da sagomare o c'è un procedimento più comodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il polistirolo per riscaldamento non è polistirolo, ma polistirene espanso oppure estruso, dipende quello che cerchi tu.

ad ogni modo meglio l'espanso, non fa i classici pallini.

p.s.

mollate il fiasco, che con sto caldo l'alcool da ancora di piu alla testa.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

il polistirolo per riscaldamento non è polistirolo, ma polistirene espanso oppure estruso, dipende quello che cerchi tu.

ad ogni modo meglio l'espanso, non fa i classici pallini.

p.s.

mollate il fiasco, che con sto caldo l'alcool da ancora di piu alla testa.

L'ho chiamato polistirolo, però hai ragione tu, non è vero polistirolo... Il nome tecnico non lo so, comunque ho fatto varie prove e tiene perfettamente il calore, non si sgretola ed è modellabile...

L'alcool a dire il vero non lo tocco mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto facendo le lenticolari home made..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .