Vai al contenuto

montaggio forcella


ketam
 Share

Recommended Posts

eccomi di nuovo con un problema da incopentente. sto sostitundo la forca della mia bici con una nuova ed è la prima volta che smonto e rimonto una forcella. dopo aver perso un po' di tempo per capire dove vadano posizionate tutte le varie calotte , gabbiette e rondelline varie, non avendo avuto cura di prendere appunti allo smontaggio, sono riuscito, credo, a montare il tutto.mi rimane però un po' di gioco forcella.come si fa per eliminarlo? basta solo eseguire l'operazione come si deve e c'è qualche tecnica particolare tipo martellata finale? premetto che non ho ancora messo il grasso perchè devo fare ancora la misura per il taglio, ma non credo che influisca su questo gioco.

ovviamente non ho nessun cavalletto per sostenere la bici! ultima questione, come si toglie il ragnetto dalla forcella vecchia? si va di prepotenza o anche lì c'è una tecnica perticolare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno ( ma molto piu ) una cosa del genere .. vai di questo movimento finche nn trovi la giusta combinazione eliminando il gioco..

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per togliere il ragnetto io sono sempre andato di prepotenza, ma di solito un ragnetto "usato" lo butto via, nuovo costa pochissimo.

Se hai solo sostituito la forcella e le calotte sono sempre al loro posto, tutto andrà a posto e il gioco sparirà una volta serrata la vite sul tappo della serie sterzo (quella che appunto va a far presa sul ragnetto)....

ps: camden se lui parla di ragnetto è probabile abbia una serie sterzo di tipo a-head e non filettata...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatta la mia forcella non è filettata. le calotte mi sembrano al loro posto anche se non ci metterei la mano sul fuoco non vedo molte altre possibilità. ora ho provato a rifare l'operazione cercando di tenere unito il tutto in meniera più decisa ed il gioco è diminuito anche se in maniera molto più lieve ma un po' c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

effettivamente ci stavo pensando .. ma nn ero tanto sicuro in quanto parla di gioco .. credo sia molto raro avere del gioco con un attacco head set..

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq credo che il problema sia dato sopratutto dagli spaziatori che usi, che molto probabilmente nn 'aderiscono perfettamente con l'attacco manubrio che usi e quindi nn ti permettono di serrare il tutto perfettamente.. nn credo centri tanto la serie sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq credo che il problema sia dato sopratutto dagli spaziatori che usi, che molto probabilmente nn 'aderiscono perfettamente con l'attacco manubrio che usi e quindi nn ti permettono di serrare il tutto perfettamente.. nn credo centri tanto la serie sterzo

non ho fatto altro che togliere il tutto da un'altra forcella che era montata di serie e riportarlo sulla nuova forca. forse ho invertito qualche elemento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco ci può essere anche con serie sterzo ahead se non è ben serrata

se hai rimontato tutto bene, può essere che il ragnetto sia troppo in alto e la vite non riesca a dare la giusta tensione...

montarla male non è impossibile ma difficile :-)

sul sito della park tool e su mtb forum ci sono tutte le spiegazioni per montare una serie sterzo, sia classica o ahead....

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco ci può essere anche con serie sterzo ahead se non è ben serrata

se hai rimontato tutto bene, può essere che il ragnetto sia troppo in alto e la vite non riesca a dare la giusta tensione...

montarla male non è impossibile ma difficile :-)

sul sito della park tool e su mtb forum ci sono tutte le spiegazioni per montare una serie sterzo, sia classica o ahead....

Loggati per vedere il contenuto

il ragnetto non l'ho manco messo perchè devo ancora tagliare la parte in eccesso. ma mi sembrava influente sul gioco anche perchè mi sembra che serva solo per avvitare il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il ragnetto che fa tutto il lavoro... avvitando la vite che c'è sul tappo, serri la serie sterzo, solo dopo aver serrato quella vite, stringi quelle che sono sull'attacco manubrio...

serrare correttamente una serie sterzo ahead senza montare il ragnetto è impresa ardua (anche se sistemi alternativi esistono... )

Link al commento
Condividi su altri siti

è il ragnetto che fa tutto il lavoro... avvitando la vite che c'è sul tappo, serri la serie sterzo, solo dopo aver serrato quella vite, stringi quelle che sono sull'attacco manubrio...

serrare correttamente una serie sterzo ahead senza montare il ragnetto è impresa ardua (anche se sistemi alternativi esistono... )

ecco perchè quel gioco. pensa te l'ignoranza. quindi praticamente avvitando la vite il tappo spinge tutto giù e blocca tutto. giusto? anche se però nell'altra forcella mi pareva che la vite del tappo fosse solo appoggiata e quando la stringevo non mi sembrava che comprimesse nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tagliare il tubo in eccesso della forcella si può procedere con seghetto a mano e quindi non andare esattamente drittissimo o si deve usare una tagliatubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per tagliare il tubo in eccesso della forcella si può procedere con seghetto a mano e quindi non andare esattamente drittissimo o si deve usare una tagliatubi?

tagliatubi, se non lo sai usare e conosci qualcuno che fa l'idraulico, in un attimo te lo taglia!bacini ketam, ci manchi a noi di modena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .