Vai al contenuto

aiuto, mi cade sempre la catena mentre pedalo ..................


mrbacco
 Share

Recommended Posts

infatti anche io inizierei a togliere quella ranella di spessore che di sicuro aiuta lo slittamente. se proprio devi mettere una ranella la devi mettere zigrinata

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio altre domande (magari stupide, se si scusate...):

1 ma non puo' essere colpa della catena (che non e' adatta a questo tipo di pignone/guarnitura?

2 lo stesso per la guarnitura? non puo' essere sbagliata? (intendo la dentatura ecc...)

ho detto una ca**ta?? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche un solo componente e' 1/8'' allora la catena deve essere 1/8''

intendo pignone 3/32'' e ingranaggio guarnitura 1/8'' -> catena 1/8''

intendo pignone 1/8'' e ingranaggio guarnitura 3/32'' -> catena 1/8''

intendo pignone 3/32'' e ingranaggio guarnitura 3/32'' -> catena 3/32''

la catena si appoggia perfettamente al pignone o in basso per dire non riesce ad aderire fino in fondo a tutti i denti del pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ponz...si la catena si appoggia bene al pignone, ma non ho le misure esatte di guarnitura/pignone e catena

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema analogo a quello che ho avuto io: anche con i dadi perfettamente serrati (nel tuo caso lo sgancio rapido), il mozzo slittava nei forcellini, la catena diventava lasca e cadeva.

Ho brutalmente risolto con questa rondella dentata:

028013039.jpg

Con questa lo sgancio rapido ti moderà i forcellini alla morte e vedrai che a ruota non si sposta più.

Disclaimer: questa soluzione rovina i forcellini, valuta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@idaro78: esatto, dovrebbe sforzare il carro posteriore, quindi anche avendo fatto le stesse considerazioni, non ho minimamente pensato che mi potesse succedere questa cosa: fatto sta che la catena cade 2/5 delle pedalate, ovvero sto sempre a piedi...cribbio! :)

nota 1: lo sgancio rapido e' da bdc, ne sono 98% certo

nota 2: ti allego un' altra foto ritoccata per spiegare meglio cosa non mi torna...

forse la ruota posteriore si sposta in avanti, quindi la catena, che non e' piu' di conseguenza tirata, ci molla e cade.

e io sono un ragazzone a piedi e infelice...

Ma non potevi metterloprima stò disegno! Il problema è chiaro, l'asse del mozzo esce oltre i forcellini, così lo sgancio rapido praticamente si chiude su se stesso e non sul telaio! Per risolvere il problema devi limare parte dell'asse del mozzo in modo che rimanga dentro al forcellino, oppure metti delle rondelle da fuori, magari quelle dentellate così è più difficile che scivolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ora provo a fare le modifiche che mi avete suggerito... vi faro' sapere... ho 4 o cinque rondelle come quelle illustrate da and1, provero' in sequenza

1 aumentare lo spessore con le rondelle tra i forcellini e lo sgancio rapido

2 limare un po' le due parti del filetto mozzo se (1) non e' sufficiente (come suggerito da alcuni)

3 se com (1) e (2) non ottengo risultati

...vi faro' sapere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi do un update della situazione:

1 ieri ho apportato la modifica applicando la rondella tra i forcellini e lo sgancio

2 oggi ho cambiato il pignone posteriore con i denti un pochetto piu' *incisivi* in modo da non far scappare la catena

vi faro' sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

risolsi il problema cambiando telaio e guarnitura con relativa catena... misi uno da corsa, con guarnitura cgnolo 43 denti derivata da corsa... sembro' funzionare...

ossequi

Link al commento
Condividi su altri siti

"Risolsi" usi il passato remoto quando sembra, visti i post, che tu abbbia fatto tutto in un giorno!? Ergo o avevi bisogno di fare 20 messaggi per vendere qual'cosa o cercavi una soluzione che non ti serviva visto che avevi già risolto nel passato. Se così fosse non fai una bella figura. Se invece il passato remoto l'hai usato in maniera ironica in quanto, cambiando praticamente tutto i problemi sono già dimenticati, va bene, per me sei assolto. Ah, ti do la possibilità di arrivare a 18 post. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Risolsi" usi il passato remoto quando sembra, visti i post, che tu abbbia fatto tutto in un giorno!? Ergo o avevi bisogno di fare 20 messaggi per vendere qual'cosa o cercavi una soluzione che non ti serviva visto che avevi già risolto nel passato. Se così fosse non fai una bella figura. Se invece il passato remoto l'hai usato in maniera ironica in quanto, cambiando praticamente tutto i problemi sono già dimenticati, va bene, per me sei assolto. Ah, ti do la possibilità di arrivare a 18 post. :)

era in forma ironica

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .