Vai al contenuto

Ghiera serraggio pignone


jackin
 Share

Recommended Posts

Per chiudere la ghiera di serraggio del pignone fisso, bisogna per forza utilizzare una chiave a frusta?

In alternativa come vi aggiustate per cambiare pignone?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che sappia io ci vuole una chiave a settore

474_1081_fz_991.123-184.jpg

io mi son arrangiato anche con questa

415989.jpg

ma rischi di far del danno.

queste per il controanello.. per stringere il pignone invece metodo pettenella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, mi chiedevo se appunto si potesse utilizzare un altro arnese in sostituzione (chiave a pappagallo?)

Modificato da jackin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, mi chiedevo se appunto si potesse utilizzare un altro arnese in sostituzione (chiave a pappagallo?)

Negativo, fai solo dei danni. Chiave a settore, e possibilmente di quelle buone.

Al limite puoi riadattare una vecchia chiave da movimento entrale campagnolo, andando a limare le sporgenze in più... Ma non ne vale la pena.

Sent from my iPad using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, mi chiedevo se appunto si potesse utilizzare un altro arnese in sostituzione (chiave a pappagallo?)

Negativo, fai solo dei danni. Chiave a settore, e possibilmente di quelle buone.

Al limite puoi riadattare una vecchia chiave da movimento entrale campagnolo, andando a limare le sporgenze in più... Ma non ne vale la pena.

Sent from my iPad using Tapatalk

Con danni intendete rovinare il controanello e basta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sì lo so, mi chiedevo se appunto si potesse utilizzare un altro arnese in sostituzione (chiave a pappagallo?)

Negativo, fai solo dei danni. Chiave a settore, e possibilmente di quelle buone.

Al limite puoi riadattare una vecchia chiave da movimento entrale campagnolo, andando a limare le sporgenze in più... Ma non ne vale la pena.

Sent from my iPad using Tapatalk

Con danni intendete rovinare il controanello e basta, no?

beh, sì... ma non mi pare poco... e se poi non riesci più a toglierlo? chiave a pappagallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, mi chiedevo se appunto si potesse utilizzare un altro arnese in sostituzione (chiave a pappagallo?)

Negativo, fai solo dei danni. Chiave a settore, e possibilmente di quelle buone.

Al limite puoi riadattare una vecchia chiave da movimento entrale campagnolo, andando a limare le sporgenze in più... Ma non ne vale la pena.

Sent from my iPad using Tapatalk

Con danni intendete rovinare il controanello e basta, no?

beh, sì... ma non mi pare poco... e se poi non riesci più a toglierlo? chiave a pappagallo?

No perché di recente ho comprato una ruota con montato pignone e ghiera di chiusura, la quale, però, risulta un po' rovinata nei suoi settori (in un punto è addirittura tagliente perché ne è saltato un pezzettino)... C'è il rischio di non riuscire a toglierla?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il controanello e' irrimediabilmente rovinato lo puoi svitare scalpellandolo... cioe' martellando con uno scalpello o un grosso cacciavite appoggiato ai denti di smontaggio del controanello nella direzione in cui si svita... pero' dovendo smontarte parti meccaniche con filetto e controanello o ghiera di bloccaggio del pignone in buone condizioni non usate mai attrezzi di fortuna... usate sempre la chiave appropriata... magari fatevela prestare ma non usate attrezzi "che possono andare" o con i quali "si puo' riuscire ad allentare" perche' di certo qualche segno (nella migliore delle ipotesi) o danno (nel peggior caso) lo farete di certo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh dopo aver rovinato un anello con una cagna gliel'ho fatta a toglierlo pero' son bestemmie.

su amazon ce n'e' una a 7 euro di chiavi a settore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi aggancio per fare una domanda:

dopo aver girato per ciclisti che non sapevano di che cacchio parlassi, ne ho trovato uno che mi ha messo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Dovrebbe essere della Miche.

Ovviamente l'ha stretto troppo poco e sto già sfilettando, per cui mi tocca usare il freno.

Dove posso trovare la chiave adatta? Quelle a settore non credo vadano bene, ha 6 tacche arrotondate invece delle solite 2-4 a taglio.

A guardarlo bene mi viene un Gubbio: non è che si tratta di una calotta movimento centrale?

Mi ha rifilato una roba che non c'entra un cazzo?

Eppure su

Loggati per vedere il contenuto
lo da' come... fermi tutti ho capito cos'è... è per montare pignoni Miche su un mozzo a vite....

Ricominciamo: e se prendessi questo:

Loggati per vedere il contenuto

+

Loggati per vedere il contenuto

La chiave è adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' la slitta miche per i loro pignoni

Loggati per vedere il contenuto

e il ciclista che te l'ha messo e' un babbeo!

secondo me da togliere e' una rottura. o pignone miche e chiave a frusta, ma non e' detto che tu ce la faccia.. o con la cagna e la rovini. insomma...

la chiave va sempre bene sulla ghiera non sono sicuro.. guarda il passo. se stai bloccando il pignone su un mozzo normale non penso che vada bene.. ma spero che qualcuno piu' ferrato ti dia una dritta

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quella chiave BBB e non è eccelsa. Anzi diciamo che la fattura è abbastanza scarsa, è fatta per fusione ed è rifinita piuttosto alla brutta. Il "dente" che va ad inserirsi nelle sedi sulla ghiera non ha una forma regolare e fa fatica a fare presa, chiaramente la mia chiave potrebbe essere un po più difettata delle altre, ma chi lo sa.. Per smontare un movimento centrale ho rovinato un po le sedi, cosa che con una chiave seria non succede. Mi sa che prossimamente mi butterò su una chiave migliore, usag o beta penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quella chiave BBB e non è eccelsa. Anzi diciamo che la fattura è abbastanza scarsa, è fatta per fusione ed è rifinita piuttosto alla brutta. Il "dente" che va ad inserirsi nelle sedi sulla ghiera non ha una forma regolare e fa fatica a fare presa, chiaramente la mia chiave potrebbe essere un po più difettata delle altre, ma chi lo sa.. Per smontare un movimento centrale ho rovinato un po le sedi, cosa che con una chiave seria non succede. Mi sa che prossimamente mi butterò su una chiave migliore, usag o beta penso.

azz volevo prenderla..

Link al commento
Condividi su altri siti

e' la slitta miche per i loro pignoni

Loggati per vedere il contenuto

e il ciclista che te l'ha messo e' un babbeo!

secondo me da togliere e' una rottura. o pignone miche e chiave a frusta, ma non e' detto che tu ce la faccia.. o con la cagna e la rovini. insomma...

la chiave va sempre bene sulla ghiera non sono sicuro.. guarda il passo. se stai bloccando il pignone su un mozzo normale non penso che vada bene.. ma spero che qualcuno piu' ferrato ti dia una dritta

si si quoto per il babbeo e consiglio, invece di una cagna.. che e' molto larga dove fa presa.....una bella "knipex" a pappagallo.. ilmodello che ho io nelle mie cassette attrezzi.... modello “Alligator”

Loggati per vedere il contenuto

vedrai che con quella ce la fai

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si si quoto per il babbeo e consiglio, invece di una cagna.. che e' molto larga dove fa presa.....

LOL e io che pensavo che quando parlavate di "cagna" fosse un modo gergale di dire "far le robe da bestia" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .