Vai al contenuto

Lucidare forcella cromata e pipa


Miata JPS
 Share

Recommended Posts

beh, la pipa sembra venuta davvero bene!

puoi provare un'ultima passata col polish: lo spalmi con uno straccio asciutto, lasci agire un paio di minuti e poi lo togli sempre con lo straccio asciutto, basta usare un altro angolo ;)

la forcella credo anch'io che di più non viene via, è che c'ho un Colnago victory nello stesso stato e forse anche peggio, se te l'ho suggerito è più per ottimismo che per fiducia...

ciau

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto lucidando un manubrio 3T proprio in questi giorni e la relativa pipa per fare un giretto all' Eroica.

Io sto facendo così:

Pasta abrasiva da carrozzeria impastata con un pò di ossido di cerio ( lo trovi da chi vende i vetri). L' ossido di Cerio è una polvere finissima come il borotalco che usano i vetrai per lucidare i bordi delle lastre per le vetrine. La sua grana corrisponde ad una carta 1/10000.

é il miglior lucidante che esista. I punti neri che che vedi sulla tua pipa sono "pustole" profonde e per lucidarle dovresti consumare la superficie di alluminio della pipa. Per quanto riguarda la forcella ti devi accontentare del risultato che hai ottenuto. Il WD40 non è altro che un idrocarburo con qualche additivo lubrificante e non ha proprietà abrasive tali da togliere la ruggine. La ruggine che affiora dalla cromatura esiste proprio perchè la cromatura si è criccata e l' ossigeno dell' aria con l' umidità sempre presente costituisce un sistema di pila a concentrazione. "scusatemi il dettaglio troppo tecnico" . In passato ho ovviato facendo ricromare la forcella per intero con modica spesa. La ricromatura consiste nel mettere l' oggetto in una soluzione chimica che scioglie il cromo e l'oggetto ritorna acciaio vergine. dopo una opportuna preparazione, l'oggetto è ricromato.

La forcella è un oggetto sottoposto a carichi di flessioni, allungamenti, torsioni e chi più ne ha più ne metta. Una forcella molto rugginosa può sembrare bella ripulita esteriormente, ma all' interno non si sa come può essere. SI PUO' ROMPERE improvvisamente, specialmente vicino alla saldatura.

Il motivo è il solito: si forma una pila a concentrazione tra i metalli: Ferro, Cromo, Lega di saldatura.

Quindi : Occhio !!!

La foto dice poco e non ti voglio metter paura, ma prima di tutto senti cosa ti dice un esperto meccanico.

Buon lavoro e buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto lucidando un manubrio 3T proprio in questi giorni e la relativa pipa per fare un giretto all' Eroica.

Io sto facendo così:

Pasta abrasiva da carrozzeria impastata con un pò di ossido di cerio ( lo trovi da chi vende i vetri). L' ossido di Cerio è una polvere finissima come il borotalco che usano i vetrai per lucidare i bordi delle lastre per le vetrine. La sua grana corrisponde ad una carta 1/10000....

.....

Ciao! Grazie per le tue preziosissime e dettagliate considerazioni. Per quei difetti profondi sulla pipa, quelli che chiami "pustole", avevo ipotizzato si trattasse di qualcosa di simile, ma non penso di voler andare oltre nella lucidatura, almeno non al momento. Ieri ho anche passato la pasta abrasiva (senza polvere di cerio, però :P) e la situazione è anche leggermente migliorata.

Per la forcella non sono preoccupata: il resto della bici non è per niente arruginito e la forcella, a parte quei punti scuri in cui si è persa la cromatura, non sembra affatto risenza dell'età. Piuttosto mi hai messo qualche dubbio su una Torpado di mio padre, a cui ho rifatto il trucco un mese fa. La farò contrllare.

Grazie ancora ^_^

Di seguito invece vi presento i pedali Roto che ho lucidato con lana d'acciaio prima, pasta abrasiva e dremel, poi :-)

482028_368991156504608_1768718479_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, sto lucidando un manubrio 3T proprio in questi giorni e la relativa pipa per fare un giretto all' Eroica.

Io sto facendo così:

Pasta abrasiva da carrozzeria impastata con un pò di ossido di cerio ( lo trovi da chi vende i vetri). L' ossido di Cerio è una polvere finissima come il borotalco che usano i vetrai per lucidare i bordi delle lastre per le vetrine. La sua grana corrisponde ad una carta 1/10000....

.....

Ciao! Grazie per le tue preziosissime e dettagliate considerazioni. Per quei difetti profondi sulla pipa, quelli che chiami "pustole", avevo ipotizzato si trattasse di qualcosa di simile, ma non penso di voler andare oltre nella lucidatura, almeno non al momento. Ieri ho anche passato la pasta abrasiva (senza polvere di cerio, però :P) e la situazione è anche leggermente migliorata.

Per la forcella non sono preoccupata: il resto della bici non è per niente arruginito e la forcella, a parte quei punti scuri in cui si è persa la cromatura, non sembra affatto risenza dell'età. Piuttosto mi hai messo qualche dubbio su una Torpado di mio padre, a cui ho rifatto il trucco un mese fa. La farò contrllare.

Grazie ancora ^_^

Di seguito invece vi presento i pedali Roto che ho lucidato con lana d'acciaio prima, pasta abrasiva e dremel, poi :-)

482028_368991156504608_1768718479_n.jpg

 

che punta del Dremel hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, sto lucidando un manubrio 3T proprio in questi giorni e la relativa pipa per fare un giretto all' Eroica.

Io sto facendo così:

Pasta abrasiva da carrozzeria impastata con un pò di ossido di cerio ( lo trovi da chi vende i vetri). L' ossido di Cerio è una polvere finissima come il borotalco che usano i vetrai per lucidare i bordi delle lastre per le vetrine. La sua grana corrisponde ad una carta 1/10000....

.....

Ciao! Grazie per le tue preziosissime e dettagliate considerazioni. Per quei difetti profondi sulla pipa, quelli che chiami "pustole", avevo ipotizzato si trattasse di qualcosa di simile, ma non penso di voler andare oltre nella lucidatura, almeno non al momento. Ieri ho anche passato la pasta abrasiva (senza polvere di cerio, però :P) e la situazione è anche leggermente migliorata.

Per la forcella non sono preoccupata: il resto della bici non è per niente arruginito e la forcella, a parte quei punti scuri in cui si è persa la cromatura, non sembra affatto risenza dell'età. Piuttosto mi hai messo qualche dubbio su una Torpado di mio padre, a cui ho rifatto il trucco un mese fa. La farò contrllare.

Grazie ancora ^_^

Di seguito invece vi presento i pedali Roto che ho lucidato con lana d'acciaio prima, pasta abrasiva e dremel, poi :-)

482028_368991156504608_1768718479_n.jpg

 

che punta del Dremel hai usato?

Belli i pedali, a vederli sembrano nuovi.

Buone pedalate,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .