Vai al contenuto

Lucidare forcella cromata e pipa


Miata JPS
 Share

Recommended Posts

Salve gente!

Secondo voi la cromatura di questa forcella è recuperabile? (io temo di no). Eventualmente come mi consigliereste di procedere?

Dremel? pasta abrasiva? Buttarla via :D

Per la pipa in alluminio 3ttt invece, cosa mi suggerite? La curva si sta lucidando tranquillamente (quasi) a specchio a mano, usando Sympol e vagonate di olio di gomito, mentre la pipa non ne vuole sapere di migliorare il suo aspetto esteriore -.-

016gb.jpg

017qgp.jpg

Modificato da Miata JPS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcune parti della forcella secondo me è recuperabile...prova a togliere la ruggine per iniziare col wd40 e vai di pasta abrasiva e spugnetta fine in acciaio e per finire qualche prodotto per le cromature.il tutto con tanto olio di gomito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcune parti della forcella secondo me è recuperabile...prova a togliere la ruggine per iniziare col wd40 e vai di pasta abrasiva e spugnetta fine in acciaio e per finire qualche prodotto per le cromature.il tutto con tanto olio di gomito

ps.per lucidare le cromature di solito uso Lampo Moto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dato una prima passata col Synpol ed è leggermente migliorata, ma leggermente (vedi foto solo tubo destro, in primo piano). Ora provo col wd40

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere diluenti vari, prendi la lana d'acciaio a trama fine dal ferramenta, 50ml di gasolio, ce la pucci dentro e vai di olio di gomito. La forca la recuperi quasi del tutto. Quando hai finito gli dai una bella sgrassata con il vetril e una bella spruzzata con lo spray per lucidare i mobili della nonna. Una passata con un panno pulito e il gioco è fatto. Pettenella docet :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per la pipa c'è un tutorial nei consigli tecnici (jewel polishing)

un'altra versione, che ti evita di usare la soda caustica (però in inglese!), si trova qua: http://www.bikeforums.net/showthread.php/259766-Do-It-Yourself-%28DIY%29?p=7440888&viewfull=1#post7440888

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito dò una prima puilita con spugnetta d'acciaio + svitol o wd40 o gasolio, e poi lucido col sidol, eventualmente in più passate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

per la pipa c'è un tutorial nei consigli tecnici (jewel polishing)

un'altra versione, che ti evita di usare la soda caustica (però in inglese!), si trova qua:

Loggati per vedere il contenuto

Farei volentieri a meno della soda caustica, solo che il prodotto spray che usa il tipo mi sembra altrettanto "pericoloso". Forse più facile da maneggiare. Cerco di capire cosa posso trovare qui di simile a quel prodtto. Grazie ^_^

p.s ok.. trovato leggendo il topic che mi avevi consigliato: serve un prodotto spray per pulire i forni! Vado a fare la spesa :-D

Modificato da Miata JPS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia pipa ho fatto una cazzata, mai metterla nel bicarbonato!!!

poi ho risolto con lana di accaio, sapone di marsiglia... e poi una passata di sidol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lana d'acciaio e petrolio bianco. In alcuni punti direi che la cromatura non c'è più, ma nell'insieme, anche se parecchio vissuta, direi che mi va bene così.

315429_367441586659565_928018620_n.jpg

Domani tocca alla pipa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come hanno detto gli altri, gasolio e lana d'acciaio, quando la ruggine è andata via del tutto ci saranno parte opache, prova a strofinarci uno sgrassante con un panno asciutto, ma inizia su parti piccole e magari nascoste per controllare come viene

ps: il wd40 si usa con strofinaccio o con paglietta? sul loro sito c'è lo spot del prodotto, lo usa tutta la famiglia manca solo che lo danno da bere al nonno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lucidato la pipa con il metodo suggeritomi: si è luidata, decisamente, però ci sono ancora imperfezioni. Vedremo appena potrò passare la pasta abrasiva o polish, che non ho al momento.

come hanno detto gli altri, gasolio e lana d'acciaio, quando la ruggine è andata via del tutto ci saranno parte opache, prova a strofinarci uno sgrassante con un panno asciutto, ma inizia su parti piccole e magari nascoste per controllare come viene

Non penso verranno via quelle macchie scure. Dopo aver rimosso la rugine ho ripassato il sidol ed altro..ma le macchie credo che non sia vere macchie, ma assenza di cromatura, ormai.. :-(

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Miata JPS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .