Vai al contenuto

Differenza sella Concor/laser


Zifr
 Share

Recommended Posts

Boh forse a chiederlo farò la figura del babbeo..E' una questione a cui penso da un'po di tempo: ma precisamente che differenze ci sono in termini di comodità, peso e quant'altro tra una concor e una laser?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì la verità...secondo me eri li ad aspettare che qualcuno prima o poi sollevasse la questione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la prima riposta..provate entrambe e decisamente poco comode entrambe!

OT: Grande Tony Clifton!!!ahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si da Tony c'è solo da imparare...(A parte tutto Man of the Moon rimane davvero un gran film...)

Grazie per i consigli raga

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio... ne terrò conto in futuro per un eventuale acquisto!

Comunque provale entrambi...è probabile che le metti fuoco dopo pochi km...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... di certo sono entrambi mooolto più comode della sella spaccaculo con cui giro adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La Corsaire invece com'è? Io non ne so assolutamente niente, soprattutto per quanto riguarda misure, peso e comodità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concor e Laser sono due versioni coesistenti della stessa sella. Lo scafo è lo stesso per entrambe, così come per la concor bmx.

Quello che cambia in genere sono i materiali, che per la concor sono sempre stati pelle per il rivestimento e acciaio cromato per il carro.

Le concor si possono dividere prevalentemente in 4 categorie (le supercorsa intendo):

-Concor (pre e post anni 80)

-Concor comfort (doppia imbottitura in spugna, come le laser)

-Concor profil (profilo aerodinamico inferiore con inserti ottonati)

-La serie Concor sprint che ha il profilo posteriore più alto, è stata disegnata credo per bici da inseguimento

Le concor attuali hanno l'imbottitura meno densa, cosa che le rende più scomode, inoltre il pellame è fissato alla parte posteriore con 2 graffette, il che le rende più fragili

La storia delle laser a quanto ne so è più controversa, tendenzialmente la sella è un modello più economico delle Concor classiche. Lo scafo ha la stessa forma ma tendenzialmente risparmiano sui materiali e aggiungono parti in plastica in varie zone. L'imbottitura è meno densa e più spessa, il che le rende più comode perche si prevedeva venissero usate senza fondello. Tutto questo ha reso le selle più pesanti. Normalmente le laser possono essere rivestite in pelle scamosciata o in sky (ecopelle), il carro è sempre in acciaio, ma è zincato, non cromato come quello delle concor.

Lo scafo inoltre può essere ricoperto da una seconda calandratura in plastica che copre tutto il lato inferiore o solo gli innesti posteriori del carro a seconda delle varie serie. Non è raro trovare laser di colori folli su mountain bike anni novanta di alta gamma.

Le concor BMX sono selle di plastica fatte con lo scafo della concor classica, senza rivestimento e bucherellate, per intenderci tipo le unicanitor attuali.

Spero di esserti stato utile!

Modificato da Nightliver / Carotina (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .