Vai al contenuto

COME TI SMONTO E RIMONTO LE MANOPOLE


Ospite
 Share

Recommended Posts

La puntata di oggi, ci insegna a mettere e togliere con estrema facilità le Manopole al nostro manubrio....

Con il semplice aiuto di un compressore, posizionate la punta della pistola tra bordo interno della manopola e tubo del manubrio. Soffiate e contemporaneamente ruotate e sfilate la manopola. il cuscino d'aria vi aiuterà e l'operazione risulterà semplicissima. lo stesso vale per il montaggio.

Se non ho un compressore, direte voi?

Usate una siringa priva di ago per iniettare un poco d'alcool denaturato sotto al bordo della manopola per smontarla o montarla. una volta evaporato tutto l'alcool la manopola sarà ben salda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che di alcool è meglio metterne il meno possibile, giusto lo stretto indispensabile, altrimenti, dal momento che una volta montata, l'interno della manopola è pressochè stagno ci mette una vita ad evaporare.

L'etanolo è meglio dell'alcool denaturato (quello rosa) perchè non lascia residui, anche alcuni tipi di lacca per capelli vanno bene perchè lasciano residui collosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'alcool non "scioglie" la gomma o la plastica? ho il ricordo di un paio di squadre da disegno minuziosamente pulite con l'alcool ai tempi del liceo, lasciate asciugare appoggiate una sopra l'altra e ritrovate perfettamente saldate assieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle istruzioni delle oury (si proprio loro, quelle che per averle ci devi averei li cheap monday in tinta)

c'è scritto di usar della colla per montarle, la cosa mi puzzava un po quindi ho messo una manopola con dell'alcol e nell'altra ci ho messo della gran vinavil.. risultato? quella con l'alcol si è stabilizzata dopo un paio di giorni, l'altra è ancora lì che gira senza fine, maledette istruzioni oury!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di conoscere il maestro Carlo Carla', un incredibile ottantenne di Monteroni di Lecce dalla stabiliante competenza tecnica (non solo in campo di ciclismo).

Maestro Carlo mi ha confidato un segreto per togliere le manopole: usare una chiave inglese. Nella pratica, si prende una chiave inglese di dimensioni adeguate (se non sbaglio era una 22 o una 24), in modo che riesca ad inserirsi sul manubrio; si appoggia la chiave sul bordino della manopola e si danno dei congrui colpi di martello sulla chiave, in modo da spingere fuori la manopola.

Gli ho visto togliere un paio di manopole con una semplicità impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Maestro (come chiamarlo sennò?) ha una tecnica geniale, semplice quanto bisognosa di pratica ed esperienza. Ci vuole esperienza per non rigare il manubrio o rovinare la manopola...

Veniva usata un tempo per le manopole, che erano in osso (o materiale simile come consistenza), perciò piuttosto rigido.

Con le manopole di gomma l'alcool fa miracolosi (e non solo con quelle...).

Nello sfilarle io di solito infilo un cacciavite molto lungo e sottile, sollevando il bordo della manopola all'interno e spruzzo l'alcool nella fessura. Giro poi delicatamente il cacciavite e la manopola scende da sola.

Analogamente per montarle, qualche goccia (come diceva Aldone, altrimenti non evapora più) all'interno della manopola e via. Se siete stati troppo generosi, basta sfilare la manopola, asciugare il manubrio (anche con la mano!) e infilarla di nuovo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se e' gia stato detto, ho bike polo-ato tutta sera e non ho voglia di leggere...:) ma vengono via in un attimo con un compressore o una di quelle bombolette di aria compressa...basta infilare il beccuccio, l'aria dilata la manopola e la si infila/sfila con una gran semplicita...sulle moto si fa accussi'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

c'è scritto di usar della colla per montarle, la cosa mi puzzava un po quindi ho messo una manopola con dell'alcol e nell'altra ci ho messo della gran vinavil.. risultato? quella con l'alcol si è stabilizzata dopo un paio di giorni, l'altra è ancora lì che gira senza fine, maledette istruzioni oury!

Perchè la colla che intendon loro da usarsi non è vinilica (vinavil) ma mastice (rubber cement).

Comunque son contento di aver capito che si può far a meno, dato che son sicuro che a pasticciare col mastice sicuramente mi sarebbe finito dappertutto tranne che sul manubrio sotto le manopole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle istruzioni delle oury (si proprio loro, quelle che per averle ci devi averei li cheap monday in tinta)

per un documento illustrato sull'argomento, cliccare

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle istruzioni delle oury (si proprio loro, quelle che per averle ci devi averei li cheap monday in tinta)

per un documento illustrato sull'argomento, cliccare

Loggati per vedere il contenuto
.

chi è che ha il manubrietto wingbar uguale al mio? mmm Volume ---> Supah

bravo supah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

...

Usate una siringa priva di ago per iniettare un poco d'alcool denaturato sotto al bordo della manopola per smontarla ...

Roba da meno di trenta secondi, e nessuna fatica. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .