Vai al contenuto

Forcella filettata, non filettata, carbonio e altri dubbi.


zinzu
 Share

Recommended Posts

Vi presento il mio quesito:premetto che ho sempre avuto a che fare con l'acciaio quindi scusate a priori la mia assoluta ignoranza in materia.

Vorrei sostituire una forcella filettata in acciaio, con una in carbonio. Quest' ultima non è filettata. Ora....questo cosa comporta? io vorrei metterci una pipa classica e non i nuovi attacchi manubrio che mi fanno male al cuore...

Filettare una forcella in carbonio...è fattibile?

grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se tecnicamente fosse possibile creare un filetto sul carbonio non credo possa poi reggere l'inserimento ed il serraggio di una pipa classica, secondo me corri il rischio di crepare lo stelo della forcella.

Forse sarebbe più facile provare con una forcella in carbonio con lo stelo in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, assolutamente no! Non puoi filettare un tubo di sterzo in carbonio. Tecnicamente è possibile. Ma non appena inserisci la pipa con l'expander e tenti di fissarla, il tubo "scoppierà".

Infatti sia per le forcelle in alluminio che in carbonio si usa il tipo di chiusura "headset" che stringe il tubo da fuori anziché spingere dall' interno. Addirittura il ragnetto interno per i tubi di carbonio è diverso da quelli per l' alluminio.

Spero di essere stato chiaro.

Qualcuno in passato ha filettato anche i tubi di alluminio, ma ci ha rimesso la forcella in quanto il tubo si ingobbiva...

Buone pedalate.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .