Vai al contenuto

Guarnitura troppo vicina ai foderi?


Tomaradze
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho comprato da poco una bici completa Alan, l'ho già usata e va benissimo.

È una convertita e sto usando la guarnitura da strada (Gipiemme) con la sua corona da 42 in posizione interna. L'unica perplessità che ho è che la corona è veramente tanto vicina al fodero, roba da 1mm di spazio.

4304906002_f9b19245f9.jpg

Perdonate la sporcizia.

4304906170_026662ba6e.jpg

Non tocca, anche se sembra. L'angolo non era dei migliori per fotografare.

Non ho avuto ancora il tempo di smontare e vedere qual è il movimento centrale, magari è lí il problema.

Sull'altra fissa usavo tranquillamente la corona in posizione interna (telaio credo Olmo, guarnitura e m.c. Shimano 105) c'era spazio e riuscivo a montare anche la 52 in posizione interna.

Consigli? Non che sia un problemone, ma la linea catena non è come vorrei e poi mi sembra... sbagliato, ecco.

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti torto. Magari ha toccato in passato, ma in questi pochi giorni che la uso, non m'è sembrato toccasse... Dovrei dargli una pulitina.

C'è anche che la bici ha i suoi bei trent'anni e qualche segnetto dell'età penso sia normale, ma lí è quantomeno sospetto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità e per vedere se si riesce a giocare con la lunghezza del movimento centrale: foto della linea catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

è che sembra sfondato

No, non è sfondato, i foderi sono fatti cosí, da entrambe le parti. È un vecchio telaio in alluminio e probabilmente per appiattire la parte piú vicina alla corona li hanno fatti cosí.

per curiosità e per vedere se si riesce a giocare con la lunghezza del movimento centrale: foto della linea catena?

4307074736_901a72f62e.jpg

Piú in grande

Loggati per vedere il contenuto

4307073796_0ca42169a3.jpg

Piú in grande

Loggati per vedere il contenuto

Un'altra

Loggati per vedere il contenuto
.

Ecco qualche foto. Non sapevo bene come inquadrarla, cosí sono venute un po' alla cazzo.

Misurando la distanza da metà del tubo sella al centro della corona ho intorno ai 38mm, per una lineacatena ideale dovrebbe essere 42.

Ma a montarla esterna è troppo fuori?

Immagino di no, appena ho tempo la muoverò lí. Il fatto è che vorrei anche riconvertirla per l'Eroica, e rimettendo entrambe le corone vorrei che lo spazio tra il fodero e la corona interna fosse il piú corretto possibile.

Appena riesco provo a vedere che movimento centrale c'è montato. Sicuramente essendoci montato un Gipiemme l'asse del m.c. sarà ISO e non potrò montare le pedivelle Shimano (JIS) quindi non potrò verificare se il problema sta lí o dove.

A meno che c'è un asse con lo standard diverso e le pedivelle sono finite troppo in fondo, ma in questo caso la Gipiemme dovrebbe essere JIS e il m.c. ISO, e dubito sia cosí.

Grazie a tutti per le risposte, se vi viene in mente qualcos'altro non abbiate timore di scrivere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è che sembra sfondato

Li fanno così di fabbrica, svasati per evitare che la corona tocchi.

Comunque sembra troppo vicina a mio parere: basta che spingi in piedi sui pedali, flette e tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a leggere ciò che c'è scritto sulla calotta del movimento centrale, ma non è nulla di che: Gipiemme 36x24,5, che non dovrebbe essere altro che il passo della calotta. Dal buco sotto al m.c. sento qualcosa di rigido, quindi immagino sia a cartuccia. Non ho idea di quando siano nati i movimenti centrali a cartuccia, ma suppongo sia posteriore alla bici. Parlo per supposizioni perché non sono riuscito a smontare la pedivella; il mio estrattore (Lifu) non riesce a avvitarsi per bene nella filettarura pedivella, non ho forzato perché ho paura sia una filettatura diversa. Qualcuno può confermarmi/smentirmi questa teoria?

Se non altro le pedivelle hanno la stessa distanza dai foderi, quindi né la destra né la sinistra sono asimmetriche rispetto al centro della bici; per ora monterò la corona in posizione esterna, ma m'interesserebbe una soluzione per quando dovrò riconvertirla con entrambe le corone all'anteriore. L'altra mia teoria è che la bici in origine avesse una guarnitura Campagnolo Super Record (cambio, deragliatore e manettini che ho avuto in dotazione sono Super Record del '78) ma che nel corso degli anni sia stata cambiata, con una che però non va troppo bene. O forse è solo il dannato m.c. Se dico cazzate, ditemelo :-)

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che sembra sfondato

Li fanno così di fabbrica, svasati per evitare che la corona tocchi.

Comunque sembra troppo vicina a mio parere: basta che spingi in piedi sui pedali, flette e tocca.

sisi mi sa che avevo già ammesso la mia ignoranza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho comprato da poco una bici completa Alan, l'ho già usata e va benissimo.

È una convertita e sto usando la guarnitura da strada (Gipiemme) con la sua corona da 42 in posizione interna. L'unica perplessità che ho è che la corona è veramente tanto vicina al fodero, roba da 1mm di spazio.

4304906002_f9b19245f9.jpg

Perdonate la sporcizia.

4304906170_026662ba6e.jpg

Non tocca, anche se sembra. L'angolo non era dei migliori per fotografare.

Non ho avuto ancora il tempo di smontare e vedere qual è il movimento centrale, magari è lí il problema.

Sull'altra fissa usavo tranquillamente la corona in posizione interna (telaio credo Olmo, guarnitura e m.c. Shimano 105) c'era spazio e riuscivo a montare anche la 52 in posizione interna.

Consigli? Non che sia un problemone, ma la linea catena non è come vorrei e poi mi sembra... sbagliato, ecco.

Grazie a tutti anticipatamente.

giro anche io così sulla mia vecchia Meazzo da corsa anni '70 (corona da 39 interna nelle tue condizioni e corona da 52 esterna). e anche la guarnitura è simile.

io ci ho girato un'estate, mio padre ci ha girato anni e non ha mai avuto problemi. (nel senso che non sfrega, non tocca, nulla, gira correttamente)

però, la mia non è fissa, non so se potesti avere altri problemi con la linea catena

0 problemz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Per ora ho montato la corona in posizione esterna e ho una buona linea catena. Sono riuscito a smontare anche la pedivella di sinistra e ho letto bene cosa c'è scritto: Gipiemme • 36x24 F, quindi non 24,5 come credevo.

Purtroppo non sono riuscito a smontare il m.c. (ghiera troppo dura, mancanza di buona chiave a settore, freddo becco), quindi non ho idea se sia un m.c. pista o strada. Qualcuno sa dirmi niente in proposito?

Intanto, ecco qualche foto dello spazio che c'è tra il fodero e il ragno. (corona in posizione esterna).

4330176476_62cabc1afa.jpg

Piú grande

Loggati per vedere il contenuto
.

4329444027_a717048075.jpg

Piú grande

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .