Vai al contenuto

fir aria - come li raggio?


etoy
 Share

Recommended Posts

tiro su di nuovo la discussione. i fir aria in questione sono da 36 fori e vorrei usarli per la convertita.

come mi conviene raggiarli? anteriore radiale o viene troppo rigida? posteriore terza/quarta?

datemi 'na mano! ;)

un amico mi ha lasciato una coppia di fir aria..mentre li pulivo ho notato una bella legnata in un punto ma soprattutto ho notato che entrambi hanno una specie di fessura laddove i cerchi vengono giuntati. ora non so..negli h+son la giunta non si vede neanche, in altri di qualità bassa ho visto che mettono un adesivo per camuffare la giunta. gli aria non li avevo mai visti dal vivo, é normale che sia così o sono proprio dissaldati? non vorrei attrezzarmi con mozzi e raggi per poi scoprire di avere dei cerchi che non vanno bene.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Falli raddrizzare e usali :)

Non so da chi ma ho letto in giro che si puó

e per la giuntura che mi dici? per togliere la bozza mi sto già ingegnando :)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono trovato nella stessa situazione, con un altro paio di cerchi. si vedeva da parte a parte! :(( e si vede tutt'ora! ma imperterrito ho continuato l'utilizzo (senza stare troppo attento a piccoli scalini ecc..) e non danno alcun segno di cedimento.

questi inoltre sono fir.. cioè, non dovrebbero dare alcun problema secondo me...

beh certo, se vogliamo parlare del fattore estetico, per uno pignolo può essere un dettaglio relativamente rilevante (scusa il gioco di parole, che poi tanto non è..) ma se per te non è un problema..

solo non sono sicuro dell'effetto che può dare quella "crepa" nel lungo andare, dato che io li utilizzo da neanche 3 mesi con quella crepa.

per andare sul sicuro anch'io ti direi, falli raddrizzare e usali, senza rischiare sull'integrità della ruota;)

bonzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la fessura sia una lieve scollatura della giunzione del cerchio, successo anche a mè, dentro il cerchio rimane comunque una guida che tiene il tutto in posizione, e una volta raggiati la tensione dei raggi fà chiudere la fessura...

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni si vede la giunzione, in questo caso ce proprio uno spazio. Sembra che si sia mosso qualcosa. Dai un occhio se si apre ulteriormente, prova a tirare o a muovere con un cacciavitino.

Per raddrizzarli forse è possibile, aggiustano anche quelli di moto e macchine però non credo che i costi siano ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho tralasciato il fattore raggi! Quella fessura è piccola, la tensione dei raggi dovrebbe chiuderla al 99,9%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Falli raddrizzare e usali :)

Non so da chi ma ho letto in giro che si puó

e per la giuntura che mi dici? per togliere la bozza mi sto già ingegnando :)

io sulla mtb quando ho messo il lattice è uscito tutto dalla giuntura del cerchio... poi ho sigillato con del nastro americano ed ora è da un po' che ci giro, pietriaie comprese....vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi avete convinto.

ora devo solo capire come calcolare la lunghezza dei raggi per 'sti fir, che poi han pure i nipples interni..boooh?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi avete convinto.

ora devo solo capire come calcolare la lunghezza dei raggi per 'sti fir, che poi han pure i nipples interni..boooh?

L' hanno passato anche ame. Per funzionare funziona.

Ci sono tutte le spiegazioni e anche il calcolatore.

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-lunghezza-dei-raggi.html

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ma li vuoi raggiare tu o li fai raggiare da qualche d'un altro?

Cmq martello in gomma e punteruolo di legno per togliere la bozza.

Poi raggerei il posteriore sicuramente in 4°... senza ombra di dubbio

L'anteriore puoi raggiarlo come ti pare...penso che a fatica sentirai la differenza. Forse a radiale è un pò più robusta sulle buche cittadine.

Per quanto riguarda il mozzo, visto che il profilo delle ruote è già abbastanza alto, puoi mettere anche un baso profilo che stai più comodo. Di sicuro uno ad alto è più coerente ma per quel poco che cambia segli tu quello che ti piace di più esteticamente ;)

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li vuoi raggiare tu o li fai raggiare da qualche d'un altro?

Cmq martello in gomma e punteruolo di legno per togliere la bozza.

Poi raggerei il posteriore sicuramente in 4°... senza ombra di dubbio

L'anteriore puoi raggiarlo come ti pare...penso che a fatica sentirai la differenza. Forse a radiale è un pò più robusta sulle buche cittadine.

Per quanto riguarda il mozzo, visto che il profilo delle ruote è già abbastanza alto, puoi mettere anche un baso profilo che stai più comodo. Di sicuro uno ad alto è più coerente ma per quel poco che cambia segli tu quello che ti piace di più esteticamente ;)

Mik

le ultime due coppie di ruote me le son raggiate da solo, poi l'ho portate a centrare dal ciclista di fiducia per pochi spiccioli.

coi fir, visti i nipples interni, forse sarà un po' dura azzeccare la misura dei raggi ma voglio provarci, mi piacciono le sfide :)

come mai mi consigli la quarta in maniera così decisa? per i mozzi sono un po' combattuto tra flangia alta e bassa. magari per cambiare un po' prenderei i flangia bassa che mi piacciono di più, però poi non ho la possibilità del doppio filetto pista/pista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li vuoi raggiare tu o li fai raggiare da qualche d'un altro?

Cmq martello in gomma e punteruolo di legno per togliere la bozza.

Poi raggerei il posteriore sicuramente in 4°... senza ombra di dubbio

L'anteriore puoi raggiarlo come ti pare...penso che a fatica sentirai la differenza. Forse a radiale è un pò più robusta sulle buche cittadine.

Per quanto riguarda il mozzo, visto che il profilo delle ruote è già abbastanza alto, puoi mettere anche un baso profilo che stai più comodo. Di sicuro uno ad alto è più coerente ma per quel poco che cambia segli tu quello che ti piace di più esteticamente ;)

Mik

le ultime due coppie di ruote me le son raggiate da solo, poi l'ho portate a centrare dal ciclista di fiducia per pochi spiccioli.

coi fir, visti i nipples interni, forse sarà un po' dura azzeccare la misura dei raggi ma voglio provarci, mi piacciono le sfide :)

come mai mi consigli la quarta in maniera così decisa? per i mozzi sono un po' combattuto tra flangia alta e bassa. magari per cambiare un po' prenderei i flangia bassa che mi piacciono di più, però poi non ho la possibilità del doppio filetto pista/pista..

La 4 al posteriore è la più robusta di tutte. Con tutte le accelerazioni e frenate che deve subire la 4 è la raggiatura che regge meglio alla torsione! ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ok, ho preso dei mozzi miche flangia alta. manca solo di ordinare i raggi e la chiave per i nipples interni.

ma se raggiassi l'anteriore radiale ed il posteriore metà radiale e metà in terza? 'sta quarta sugli alto profilo non mi piace proprio

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .