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vecchi mozzi a vite..adattatore


livio151
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è avvitato al mozzo quindi facendo da distanziale permette un ottimo allineamento pignone-corona senza ricampanare la ruota e ha due filettature: la prima destra su cui avvitare il pignone ed una successiva sinistra per il lockring che bloca il tutto

MONTATO 2 ore fa PERFETTO!!!!

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Non so, mi lascia perplesso... ok, il pignone non si muoverà perché c'è il lockring, ma chi blocca l'adattatore sul filetto della ruota? Lí non c'è un controdado, e di norma non va a battuta sul forcellino. Chi me lo dice che non mi si smuoverà con una sgommata decisa? Sembra piú una soluzione per recuperare una lineacatena senza ricampanare piú che una sostituzione del mozzo tipo pista, ma rimane, alla fin della fiera, un suicide hub.

Forse è utile per utilizzare in ambito pista ruote posteriori da strada prestigiose. Alla fine in pista non si skidda, quindi il problema dovrebbe (dico dovrebbe, eh) essere minore.

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ok, il pignone non si muoverà perché c'è il lockring, ma chi blocca l'adattatore sul filetto della ruota?

è la stessa cosa che mi chiedo io, a meno che si decida di incollare di brutto in maniera definitiva l'adattatore sul mozzo

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piccolo foro su adattatore (3mm) piccola filettatura piccola spina filettata con innesto a brugola che va in una piccola sede conica ricavata nel pieno del mozzo, il tutto invisibile, funzionante, economico e si skidda alla grande, garantito!!.Se poi si monta una ruota libera.......non serve neanche forare filettare ecc.......

ovvio ricampanare la ruota e/o cambiare il mozzo e il cerchio e il telaio ecc...sarebbe il top, ma per me che amo restaurare e dare nuova dignità a "cancelli arruginiti" che languono nei garage degli amici cercando di spendere il meno possibile, amici stupiti che dopo li rivorrebbero indietro dopo le mie amorevoli ed instancabili cure......è un ottima soluzione!

oppure potrei svaligiare una banca e farmi ad esempio una CINELLI MASH full optional magari montata da uno schiavo meccanico profumatamente pagato presso uno shop in di fisse frequentato da riccastri annoiati che seguono mode che non capiscono (sono una minoranza ma ci sono ve lo garantisco!).........ma io seguo una diversa fixed-filosofia....senza offesa per nessuno

tra poco allegherò le foto ed i dettagli del mio ultimo cancello!

SALUTI A TUTTI I FIXED-DIPENDENTI

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oppure potrei svaligiare una banca e farmi ad esempio una CINELLI MASH full optional magari montata da uno schiavo meccanico profumatamente pagato presso uno shop in di fisse frequentato da riccastri annoiati che seguono mode che non capiscono (sono una minoranza ma ci sono ve lo garantisco!).........ma io seguo una diversa fixed-filosofia....senza offesa per nessuno

tra poco allegherò le foto ed i dettagli del mio ultimo cancello!

SALUTI A TUTTI I FIXED-DIPENDENTI

oddio... c'è anche la giusta via di mezzo eh... senza tanti schiavi, migliaia di euri etc etc... poi io sono un appassionato di bici, mi piacciono come ad altri piacciono i viaggi i quadri le auto o le moto...

quel sistema è valido per una conversione a basso costo, anche se, con qulache euro in più si può fare di meglio...

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piccolo foro su adattatore (3mm) piccola filettatura piccola spina filettata con innesto a brugola che va in una piccola sede conica ricavata nel pieno del mozzo, il tutto invisibile, funzionante, economico e si skidda alla grande, garantito!!.

cioè, l'adattatore è fatto così o è una soluzione che tu proponi/hai adottato?

perchè su ebay non parla di tutto questo, mi pare...

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l'adattatore nasce come un cilindro di alluminio di ottima qualità per fettamente tornito con tutte le filettature dex e sx che necessitano sia per l'utilizzo con ruota libera che con pignone fisso a vite; la modifica, consigliatami dal venditore via mail, per poter rendere allo stesso tempo fisso, sicuro x skiddae ma rimuovibile, consiste in un piccolo foto passante (3mm) sull'adattatore filettato opportunamente attraverso il quale dopo aver avvitato strettamente a fine corsa l'adattatore al mozzo si pratica sul mozzo "vintage" una piccola sede conica con una banale punta da 3mm

una sede non più profonda di 2mm quindi senza intaccare funzionalita e robustezza del mozzo stesso.

in seguito in una qualunque ferramenta si acquisterà un banale "grano" da 3,5 mm (quelli che fissano le maniglie delle porte) e lo si avviterà nella sede precedentemente preparata; qui al limite un pò di bloccnte per filetti non guasta.

tutto qui..........

a proposito mi sono informato sui costi della ricampanatura di una ruota da corsa come la mia con un mozzo a vite da 6 velocità per poter ottenere un buon interasse tra i due forcellini post. ed un ottima linea catena:

1- smontaggio raggi vecchi

2- un nuovo mozzo più largo oppure l'equivalente in antiestetici spessori

3- nuovi raggi più lunghi

4- montaggio nuovi raggi mozzo cerchio

il prezzo non ve lo dico perchè penso che siano dei pazzi ma facciamoci fare un preventivo sicuramente economico

da CICLI CORNALE ..........magari mi convince che ho buttato i miei..pochi soldi

spero di essere stato chiaro

appena il mio "cancello" sarà presentabile avrete foto e dettagli

CIAO A TUTTI

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