Vai al contenuto

Smontaggio cono forcella serie sterzo


dega180
 Share

Recommended Posts

Tubo (o di plastica rigida o di alluminio) in cui alloggiare il cono, infili la forcella (girata verso l'alto) e batti il tutto a terra. Forcelle vecchie o nuove, anche l'attrezzo professionale altro non è che un tubo in alluminio, solo abbellito e adesivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io qualche volta ho battuto con il martello per estrarlo pero' non esce proprio dritto dritto... e poi scusate... se fosse bastato picchiettare con un martello perche' mai avrebbero realizzato uno strumento apposito per la sua estrazione dedicato ai cicloriparatori?

un po' per fare i pro, un po per fare i soldi, ma il martello di gomma fidati che non rovina niente

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io qualche volta ho battuto con il martello per estrarlo pero' non esce proprio dritto dritto... e poi scusate... se fosse bastato picchiettare con un martello perche' mai avrebbero realizzato uno strumento apposito per la sua estrazione dedicato ai cicloriparatori?

un po' per fare i pro, un po per fare i soldi, ma il martello di gomma fidati che non rovina niente

In parte d'accordo, però per chi fa spesso questi lavori (leggasi ciclisti per professione) è importante anche ottimizzare i tempi e l'attrezzo specifico garantisce sempre la riuscita del lavoro in un tempo ragionevole. Inoltre esercitando la pressione in maniera uniforme su tutto il bordo del cono si evita che si possa smussare il collarino sulla testa della forcella su cui il cono si adagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io qualche volta ho battuto con il martello per estrarlo pero' non esce proprio dritto dritto... e poi scusate... se fosse bastato picchiettare con un martello perche' mai avrebbero realizzato uno strumento apposito per la sua estrazione dedicato ai cicloriparatori?

un po' per fare i pro, un po per fare i soldi, ma il martello di gomma fidati che non rovina niente

In parte d'accordo, però per chi fa spesso questi lavori (leggasi ciclisti per professione) è importante anche ottimizzare i tempi e l'attrezzo specifico garantisce sempre la riuscita del lavoro in un tempo ragionevole. Inoltre esercitando la pressione in maniera uniforme su tutto il bordo del cono si evita che si possa smussare il collarino sulla testa della forcella su cui il cono si adagia.

esatto tempi ragionevoli buona riuscita e garantisce la possibilita' di riutilizzare il pezzo smontato e non di buttarlo perche' piegato... se poi volete rischiare di buttare una serie sterzo perche' avete piegato il collarino... fate pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è un sacco di gente che usa martello e punzone. Basta farlo con accortezza.

Con danni mi riferivo più che altro a segni sulla base del cono o eventualmente sulla vernice della forcella nel caso in cui scappasse l'attrezzo. Piegare il cono mi sembra più arduo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza invece e' piu' facile di quanto non si pensi... comunque la bici e' vostra... e potete fare come vi sembra meglio .... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è un sacco di gente che usa martello e punzone. Basta farlo con accortezza.

Con danni mi riferivo più che altro a segni sulla base del cono o eventualmente sulla vernice della forcella nel caso in cui scappasse l'attrezzo. Piegare il cono mi sembra più arduo.

si infatti, era sottointeso che bisogna usare sempre un po' di cognizione, non dare le martellate e sbriciolarlo!

Ovvio che i biciclisti ce l'avranno di sicuro l'attrezzo, ma per uno che si smonta la bici in garage (come la maggior parte degli utenti del forum) la mazzetta di gomma è più che sufficiente... 2 colpetti e viene giù armoniosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .