Vai al contenuto

conversione bdc nuovo asse mozzo flip/flop o...


ecalzo
 Share

Recommended Posts

Salve, volevo sentire una vostra opinione.... vorrei montare una bdc in configurazione singlespeed.... Ho provato una ruota con mozzo flip/flop sul telaio.... e mi sono accorto in primis che le viti di serraggio del mozzo prendono pochissimi filetti dell'asse..... ed in piu' , in secondo luogo , l'asse del mozzo flip/flop (battuta 120mm) ... mi comprime ovviamente (a causa delle diverse misure) il carro posteriore della bdc che 'e piu' largo (battuta 130mm)...

a questo punto... e meglio schiacciare il carro posteriore a 120mm (il telaio e' in acciaio) avvitando i bulloni della ruota per poi montare la bici con ruota flip/flop.... oppure come altra soluzione alternativa cambiare il perno al mozzo flip/flop (joytech) mettendone uno piu' lungo..... spessorato a dx e sx per portarne la battuta a 130mm...

questo sempre ammesso di trovare il ricambio..... perche' il perno originale joytech e' 140mm e ho visto che come ricambio c'e' soltanto il 145mm......... che pero' e' poco piu' lungo...

ultima soluzione possibile..... tolgo il pacco pignoni dalla ruota originale della bdc e ci installo il Point Bike Single Speed Set per cassette shimano e rendo la vecchia ruota singlespeed.... così ho la battuta 130mm.. non mi schiaccia il carro posteriore e posso serrare i bloccaggi senza schiacciare nulla (pero' dovro' ricampanare la ruota).....

ultima disamina.... questo setup al posteriore e' meglio usarlo con la guarnitura originale (una doppia stradale 52/39 shimano 105) che andrei a rendere singola con una sola corona da 48T oppure e' meglio spendere qualche soldo per una guarnitura singlespeed che ha gia' un solo ingranaggio?

ricapitolando......., per avere una linea catena ottimale........ e' meglio conservare la spaziatura del carro posteriore a 130mm come detto all'inizio ( usando ruota stradale o ruota flip/flop spessorata a 130mm) oppure schiacciarlo a 120mm (fregandosene) ed usare guarnitura a 1 corona e ruota flip/flop con battuta 120mm?

Tra le possibili alternative...... qual e' la piu' corretta ed affidabile?

- guarnitura shimano 105 (resa a corona singola 48T ) con ruota originale (battuta 130mm cassetta 7v) modificata con il Point Bike kit e pignone 18T...

- guarnitura shimano 105 (resa a corona singola 48T ) con ruota flipo/flop (120mm) schiacciando il carro posteriore e pignone 18T.

- guarnitura singlespeed 48T con ruota flip/flop (120mm) schiacciando il carro posteriore e pignone 18T.

ditemi la vostra.... e spero che questa disamina possa servire anche ad altri...

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è una possibilità, io ho le ruote Ambrosio che hanno l' asse forato e che sporge in modo ottimale dai forcellini per via del dado di serraggio. Se controlli le misure vedrai che puoi fate tutto quello che vuoi. Le puoi utilizzare per il carro da 130 mm mettendo due rondelle esattamente uguali da 5 mm alle due estremità (dx e sx). Le rondelle ovviamente devono essere montate internamente al controdado. Forse queste ruote non sono molto considerate, ma io le ho da un anno e mezzo e le utilizzo intensamente su tutti i terreni, scorrono molto bene. Non ho trovato nessun grosso difetto anche se la filettatura dei dadi esterni di chiusura, non è il massimo. Non si deve modificare o sostituire niente. Per utilizzare questa soluzione a secondo dello spessore dei forcellini della tua bici forse dovresti addirittura "segare" il perno per 2 o 3 mm alle due estremità e puoi utilizzare il bloccaggio tradizionale come le BDC. Almeno non sei costretto a portar dietro la chiave da 14 o da 15 per togliere la ruota in caso di foratura.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ricevuto per le ambrosio... piacciono anche a me.. pero' potresti dirmi che modello sono o che mozzo hanno? grazie fin da ora.. non saranno mica le corsa rekord by ambrosio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ricevuto per le ambrosio... piacciono anche a me.. pero' potresti dirmi che modello sono o che mozzo hanno? grazie fin da ora.. non saranno mica le corsa rekord by ambrosio?

Ciao, ti scrivo a quest'ora che ritorno da una cena ciclistica e avevo lasciato il PC acceso. Le ruote sono le ambrosio FIXIE e ti allego la foto della ruota posteriore.

Saluti e buonanotte.

M

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione singlespeed low cost é smontare il pacco pignoni, mettere degli spessori che trovi dal ciclista a pochi euro e lasciare un solo pignone incastrato all'interno. giocando con gli spessori puoi avere una lineacatena perfetta e non devi ricampanare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione singlespeed low cost é smontare il pacco pignoni, mettere degli spessori che trovi dal ciclista a pochi euro e lasciare un solo pignone incastrato all'interno. giocando con gli spessori puoi avere una lineacatena perfetta e non devi ricampanare niente

ben detto... pero' questa soluzione pensavo di tenerla per la bici low cost che ho in progetto.... per questa che sto facendo ora..... che vorrei uscisse fuori un po' piu' bellina..... preferirei delle ruote da pista... mi sa che prendero' delle ruote da pista con mozzo pista avente battuta 120mm.... e cerchero' di fare una buona linea catena lavorando di guarnitura e movimento centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un po' di controlli.... ed ho trovato alcune discrepanze che magari per voi sono implicite ma per me no..........ho verificato che........ se metto gli spessori sul pacco pignoni ed un solo pignone da 18T , per esempio, sono costretto a metterlo per forza in standard 3/32... esatto? perche' di pignoni singoli con fresature interne adatte a cassette shimano in standard 1/8 non ne ho visti... quindi........ in tal caso dovrei tenere la guarnitura e la catena anch'esse in 3/32...

se invece volessi prendere catena e guarnitura in standard 1/8 allora.......non potrei utilizzare il sistema che mi descrivevi di spessori e pignone........ ma invece dovrei prendere le ruote flip/flop e in tal caso allora potrei optare per lo scatto fisso con pignone a 18T 1/8 da un lato oppure con ruota libera sempre 18T 1/8 dall'altro.... dico bene ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non te gusta??

Io lo trovo bello e tamarro al punto giusto, poi ti tieni la tua catena, la tua padella a 52 denti e un pignone 19 o 20 e ti avvicini al rapporto che volevi (48-18)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non te gusta??

Io lo trovo bello e tamarro al punto giusto, poi ti tieni la tua catena, la tua padella a 52 denti e un pignone 19 o 20 e ti avvicini al rapporto che volevi (48-18)

Il problema di questo sistema è il tensionamento della catena (a meno che nn abbia il carrello post) quindi o vai di magic gear o usi le mezze maglie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non te gusta??

Io lo trovo bello e tamarro al punto giusto, poi ti tieni la tua catena, la tua padella a 52 denti e un pignone 19 o 20 e ti avvicini al rapporto che volevi (48-18)

Il problema di questo sistema è il tensionamento della catena (a meno che nn abbia il carrello post) quindi o vai di magic gear o usi le mezze maglie..

Il problema di tensionare la catena rimane sempre sia con questo sistema che con qualsiasi altro dal momento che non sappiamo come sono i forcellini, ma non mi sembra sia questo lo scopo del thread.

Modificato da ivanmartin18 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si si vero tutto... anche io avevo pensato di fare così per enderla single speed......pero' la domanda principale era... capire se si puo' cambiare facilmente l' "asse" del mozzo flip flop con battuta da 120mm ed asse da 140mm (ai dadi di serraggio) con uno piu' lungo che mi mantenesse la battuta del mozzo a 120mm ma asse di serraggio ai bloccaggi da 150mm in modo da poterlo spessorare ed ottenere una battuta da 130mm così da non dover comprimere il carro posteriore che e' stradale e percio' da 130mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .