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pensata della notte prima degli esami


BobsHaero
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per rispondere a te e righe:

appunto! il 53:17 è un buon rapporto per una gara (come ho scritto) sarò io cheho le gambe da olivia... ma continuo a dire che è un po'pesantino

tra l'altro con quel rapporto immagino che andresti anche a velocità significative (sennò non ha senso)... se devi frenare improvvisamente AUGURI A BLOCCARE UN 53:17 IN VELOCITà CON UNA CATENA CON LA FALSAMAGLIA

Allora sì, avevi scritto corto ed ho capito il contrario!

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io ho proposto una cosa simile,

penso che alla fine prenderò un flip flop pista-pista e ci metterò un 13 e un 19 sperando di starci tra i forcellini con un 39 o ancora meno all'anteriore (tutto dipende da quanti denti metti o togli e cambiando il pignone ne togli o metti meno che cambiando la corona)

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Idea personalissima: fossi in te monterei una catena con la falsamaglia, un mozzo fisso flip-flop con i due pignoni che ritieni opportuni e terrei sotto la sella un pezzo di catena con una seconda falsamaglia. Alla base della salita smagli la catena, ci aggiungi il pezzo che avevi con te, giri la ruota e via. 5 minuti e passa la paura ;)

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Idea personalissima: fossi in te monterei una catena con la falsamaglia, un mozzo fisso flip-flop con i due pignoni che ritieni opportuni e terrei sotto la sella un pezzo di catena con una seconda falsamaglia. Alla base della salita smagli la catena, ci aggiungi il pezzo che avevi con te, giri la ruota e via. 5 minuti e passa la paura ;)

azz 6 un genio...nn ci avevo minimamente pensato...

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eppure 53x17 ai miei rpm fisiologici -anzi, anche piu su di quelli- non è nulla di diverso dalle velocità che facevamo nella mia unica gara con le fisse(che per altro ho comunque corso con la mtb da enduro)..e 39x17 è all'incirca il rapporto che uso per salite medie o le passeggiate senza alcuno sbattimento con la ragazza, ai 20kmh -di media!-=) sulla carta sembravan essere perfetti, mannaggia.

smagliare una catena con la falsamaglia è roba da pochi secondi..è così diverso dalla mtb?? anche l'usurarsi..dico..ho cambiato qualche catena per usure, ma tutte a 2-3-4-5000km..e sono uno che incrocia parecchio, me ne frego abbastanza..ste catene da fissa sono così labili o sono i pignoni che sono così cannibali??

mi sembra così strano arrivando da un mondo simile dove sti problemi non esistono minimamente..

(portarsi dietro una catena non è un problema, son abituato a bici che pesano il doppio, comunque sia mi sentirei un fuscello sotto le chiappe, anche in virtu delle ruotine slick, che se paragonate alle mie 2.35/2.5 pollici ciao bel..=P)

Ciao... non so da quanto pratichi ciclismo, ma mi sembra corretto spiegarti 2 cose su Rpm e rapporti.

Allora, da un punto fisiologico/biomeccanico tutti i muscoli, di tutte le persone funzionano allo stesso modo. Potrà cambiare tantissimo potenza, resistenza numero e tipo di fibre, ma il funzionamento resta quello.

Per questo motivo tutti i processi biofisici necessari a far avvenire la contrazione, respirazione e funzionamento della fibra muscolare richiedono pressoché lo stesso tempo in tutte le persone.

Mantenere gli Rpm giusti vuole dire lasciare il giusto tempo tra una contrazione e l'altra, sia per dare il tempo necessario per far avvenire tali processi sia per non sprecarne in "pause" inutili.

Le variazioni "fisiologiche" tra persona a persona ovviamente, seppur minime, ci sono sempre, ma la massima efficienza muscolare la si ottiene solitamente tra i 75-85 Rpm (individui poco allenati) 80-90 Rpm (tutti gli altri)

Ovviamente parlo di lavori aerobici di "resistenza"... In competizioni su pista (lavori di potenza, anaerobici) il discorso è completamente diverso e si vedono facili 130-140 rpm (se poi qualcuno è interessato spiegherò nel dettaglio tutto)

Certamente in città si tiene un andatura più rilassata e rpm medi più bassi, però il calcolo va sempre e comunque fatto in base agli Rpm ideali! Quindi, credimi, non metterti a calcolare rapporti durissimi con la convinzione che il tuo range fisiologico si ferma a 50 rpm! Maggiormente su di una fissa, dove sono le tue gambe a dare l'andatura, non puoi fissarti un "limite" cosi tanto più basso!

Come detto prima quello che cambia da persona a persona è la potenza! Ovvero la forza muscolare in grado di far girare la ruota ed è in base a quest'ultima che va scelto il rapporto! -Questo è il motivo per cui se nei 200metri lanciati sia io che Cris Hoy teniamo i 140rpm, lui ci mette la meta di me.. (forse lui va oltre i 140rpm :P)-

Quindi se ti fermi a 50 Rmp vuole dire che non hai abbastanza potenza per quel rapporto, quindi devi scegliere qualcosa di più morbido!

Detto questo, per quanto riguarda i rapporti di consiglio te mettere una sola corona piuttosto grande ( tipo da 49/50) e montare due pignoni (su mozzo pista pista) di solo 1 massimo 2 denti di differenza.

Con una corna da 49 passare da un 19 ad un 17 la differenza è tantissima!

Infatti la regola matematica dice: Più è grande la corona maggiore sarà l'incremento di rapporto alla variazione di un solo dente al pignone.

Ovviamente tutti questi concetti li ho spiegati in modo molto banale...ma spero di essere stato chiaro ;)

Mik

PS: Per ricapitolare ti consigliere un guarnitura da 49 con pignoni da 17 e 19 o (se non sei molto allenato e vuoi qualcosa di più scattante) da 18 e 20!

PPS: tieni conto che ogni volta che smagli la catena, questa si indebolisce tantissimo...poi se la smagli di fretta e non ribatti bene i pin, dopo 4 volte ti si rompe e sei fottuto!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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a posto della white ind double double penso che basti una guarnitura strada con le due corone e una ruota strada adattata con un surly fixer montato con distanziali e due pignoni da 3/32, il problema è calcolare la giusta lunghezza della catenam e i due rapporti , costo gli 80 euro del surly e la guarnitura strada, ovviamente l'ideale è un telaio starad con battuta da 130

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eppure 53x17 ai miei rpm fisiologici -anzi, anche piu su di quelli- non è nulla di diverso dalle velocità che facevamo nella mia unica gara con le fisse(che per altro ho comunque corso con la mtb da enduro)..e 39x17 è all'incirca il rapporto che uso per salite medie o le passeggiate senza alcuno sbattimento con la ragazza, ai 20kmh -di media!-=) sulla carta sembravan essere perfetti, mannaggia.

smagliare una catena con la falsamaglia è roba da pochi secondi..è così diverso dalla mtb?? anche l'usurarsi..dico..ho cambiato qualche catena per usure, ma tutte a 2-3-4-5000km..e sono uno che incrocia parecchio, me ne frego abbastanza..ste catene da fissa sono così labili o sono i pignoni che sono così cannibali??

mi sembra così strano arrivando da un mondo simile dove sti problemi non esistono minimamente..

(portarsi dietro una catena non è un problema, son abituato a bici che pesano il doppio, comunque sia mi sentirei un fuscello sotto le chiappe, anche in virtu delle ruotine slick, che se paragonate alle mie 2.35/2.5 pollici ciao bel..=P)

Ciao... non so da quanto pratichi ciclismo, ma mi sembra corretto spiegarti 2 cose su Rpm e rapporti.

Allora, da un punto fisiologico/biomeccanico tutti i muscoli, di tutte le persone funzionano allo stesso modo. Potrà cambiare tantissimo potenza, resistenza numero e tipo di fibre, ma il funzionamento resta quello.

Per questo motivo tutti i processi biofisici necessari a far avvenire la contrazione, respirazione e funzionamento della fibra muscolare richiedono pressoché lo stesso tempo in tutte le persone.

Mantenere gli Rpm giusti vuole dire lasciare il giusto tempo tra una contrazione e l'altra, sia per dare il tempo necessario per far avvenire tali processi sia per non sprecarne in "pause" inutili.

Le variazioni "fisiologiche" tra persona a persona ovviamente, seppur minime, ci sono sempre, ma la massima efficienza muscolare la si ottiene solitamente tra i 75-85 Rpm (individui poco allenati) 80-90 Rpm (tutti gli altri)

Ovviamente parlo di lavori aerobici di "resistenza"... In competizioni su pista (lavori di potenza, anaerobici) il discorso è completamente diverso e si vedono facili 130-140 rpm (se poi qualcuno è interessato spiegherò nel dettaglio tutto)

Certamente in città si tiene un andatura più rilassata e rpm medi più bassi, però il calcolo va sempre e comunque fatto in base agli Rpm ideali! Quindi, credimi, non metterti a calcolare rapporti durissimi con la convinzione che il tuo range fisiologico si ferma a 50 rpm! Maggiormente su di una fissa, dove sono le tue gambe a dare l'andatura, non puoi fissarti un "limite" cosi tanto più basso!

Come detto prima quello che cambia da persona a persona è la potenza! Ovvero la forza muscolare in grado di far girare la ruota ed è in base a quest'ultima che va scelto il rapporto! -Questo è il motivo per cui se nei 200metri lanciati sia io che Cris Hoy teniamo i 140rpm, lui ci mette la meta di me.. (forse lui va oltre i 140rpm :P)-

Quindi se ti fermi a 50 Rmp vuole dire che non hai abbastanza potenza per quel rapporto, quindi devi scegliere qualcosa di più morbido!

Detto questo, per quanto riguarda i rapporti di consiglio te mettere una sola corona piuttosto grande ( tipo da 49/50) e montare due pignoni (su mozzo pista pista) di solo 1 massimo 2 denti di differenza.

Con una corna da 49 passare da un 19 ad un 17 la differenza è tantissima!

Infatti la regola matematica dice: Più è grande la corona maggiore sarà l'incremento di rapporto alla variazione di un solo dente al pignone.

Ovviamente tutti questi concetti li ho spiegati in modo molto banale...ma spero di essere stato chiaro ;)

Mik

PS: Per ricapitolare ti consigliere un guarnitura da 49 con pignoni da 17 e 19 o (se non sei molto allenato e vuoi qualcosa di più scattante) da 18 e 20!

PPS: tieni conto che ogni volta che smagli la catena, questa si indebolisce tantissimo...poi se la smagli di fretta e non ribatti bene i pin, dopo 4 volte ti si rompe e sei fottuto!

Ti ringrazio davvero per l'esauriente spiegazione, è tutto molto piu chiaro ora..valuterò molto bene sul da farsi.

è davvero un mondo diverso, e certe cose che sembrano banali in realtà han poi dietro un grande studio. in mtb quando è duro scali quando è molle sali, senza pensare molto agli rpm. mi son messo a contarli per la prima volta andando in giro proprio per capire cosa mi succede e cosa serve ora che mi approccio alla fissa. Grazie davvero, probabilmente ho sbagliato qualcosa io, dovrò controllare!

In realtà a 50 rpm ho la massima coppia, cioè spingo proprio di piu, a livello di picchiare sui pedali..non so perchè ma mi trovo, in una accelerazione, a cambiare per stare da 50 a 70 rpm sempre..poi per andare a velocità costante alzo gli rpm a 90, ma non esprimo la stessa coppia. esprimo piu potenza di sicuro, anche fosse solo per la velocità, ma non coppia. per questo dimensionavo corone e pignoni sulle 50rpm: il problema non è la velocità di punta o di crociera, ma la ripartenza da basse velocità. probabilmente dimensionavo in maniera erronea. da ingegnere confondo spesso e volentieri motori e muscoli, decisamente. =)

ma finirà molto probabilmente che prenderò una corona da 49 e un 17-20, credo..anche se è un peccato sta cosa delle 2 catene non funzioni, a me sembrava geniale. mannaggia! =P

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..oppure ti prendi una bici da corsa e una fissa e ti fai meno problemi ;)

in realtà si tratta di una bici da corsa su strada che nasceva fissa col flip flop, di fabbrica.

è questa (o meglio, qualcosa di mooolto simile, che sto facendo, partendo da un telaio piu giovine e piu compatto, ma neanche troppo)

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sto lavorando ora sulla colorazione, dagli anni 40 ha preso troppissima ruggine! =)

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