elvis 114 Report post Posted July 19, 2012 (edited) Ho bisogno di un aiuto. Ho una Moser 51.151 da corsa con tutti i pezzi pantografati, ci giro da un po di settimane, ultimamente tende a mollarsi la calotta/bullone dello sterzo. il bullone che dovrebbe tenerlo è a fine corsa e tra i due c'è uno spessore che non basta. Qui penso basti solo aggiungere uno spessore.. giusto? Quel che non capisco è che se stringo la calottina lo sterzo tende ad indurire (ovviamente) ma aumenta anche un effetto strano che non capisco se sia normale o no. Praticamente dev'esserci uno scanso che porta alla forcella a raddrizzarsi.. (non fa effetto porta saloon) ma quando si trova a 1 - 2 gradi la forcella si raddrizza. MI SAPETE AIUTARE?? :S Perdonate se mi sono spiegato male, ma non so come spiegarvelo! XD Edited July 19, 2012 by elvis (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
SilentWing 2859 Report post Posted July 19, 2012 ?? Share this post Link to post Share on other sites
GaberOn 302 Report post Posted July 19, 2012 Si capisce poco ma forse ho avuto lo stesso problema. Lo scherzo te lo fa con o senza aver montata la ruota anteriore? O sia con sia senza? Share this post Link to post Share on other sites
elvis 114 Report post Posted July 19, 2012 Si capisce poco ma forse ho avuto lo stesso problema. Lo scherzo te lo fa con o senza aver montata la ruota anteriore? O sia con sia senza? Sia con sia senza! Share this post Link to post Share on other sites
alemar89 633 Report post Posted July 19, 2012 Hai le piste delle sfere segnate, per quello ti fa lo scattino e la forcella tende a raddrizzarsi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
elvis 114 Report post Posted July 19, 2012 è una cosa brutta immagino? Cmq lo strano è che la forcella punta dritta perfetta!! Share this post Link to post Share on other sites
alemar89 633 Report post Posted July 19, 2012 si perchè se la serie sterzo non è regolata bene, le sfere segnano le piste, devi cambiarle. Share this post Link to post Share on other sites
elvis 114 Report post Posted July 19, 2012 devo cambiare le sfere?? non la serie sterzo spero! .. Share this post Link to post Share on other sites
GaberOn 302 Report post Posted July 19, 2012 Se lo facesse solo senza la ruota, quindi totalmente scarica, potrebbe essere semplicemente la qualità bassa delle sfere o al più le sfere un pó conciate. Nel tuo caso direi che devi cambiare i cuscinetti, perchè hanno tirato gli ultimi. Per il futuro, magari fatti spiegare bene come registrare la serie sterzo, perchè non è per niente una cazzata all'inizio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dens 9292 Report post Posted July 19, 2012 Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio? Share this post Link to post Share on other sites
mikicomi 1427 Report post Posted July 19, 2012 Ho bisogno di un aiuto. Ho una Moser 51.151 da corsa con tutti i pezzi pantografati, ci giro da un po di settimane, ultimamente tende a mollarsi la calotta/bullone dello sterzo. il bullone che dovrebbe tenerlo è a fine corsa e tra i due c'è uno spessore che non basta. Qui penso basti solo aggiungere uno spessore.. giusto? Quel che non capisco è che se stringo la calottina lo sterzo tende ad indurire (ovviamente) ma aumenta anche un effetto strano che non capisco se sia normale o no. Praticamente dev'esserci uno scanso che porta alla forcella a raddrizzarsi.. (non fa effetto porta saloon) ma quando si trova a 1 - 2 gradi la forcella si raddrizza. MI SAPETE AIUTARE?? :S Perdonate se mi sono spiegato male, ma non so come spiegarvelo! XD Secondo me hai semplicemente stretto troppo e male la serie sterzo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dens 9292 Report post Posted July 19, 2012 Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio? Ho smontato tutto e ho la gabbietta del cuscinetto superiore sputtanata, una sfera ha la sede tutta consumata e salta via, ci ho messo un po di grasso e ho ribloccato tutto, rumore sparito ma mi sa che devo cambiare il cuscinetto. Si può acquistare il solo cuscinetto? E' la serie sterzo columbus della Mystic. Share this post Link to post Share on other sites
GaberOn 302 Report post Posted July 19, 2012 Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio? Ho smontato tutto e ho la gabbietta del cuscinetto superiore sputtanata, una sfera ha la sede tutta consumata e salta via, ci ho messo un po di grasso e ho ribloccato tutto, rumore sparito ma mi sa che devo cambiare il cuscinetto. Si può acquistare il solo cuscinetto? E' la serie sterzo columbus della Mystic. Portalo dal meccanico che se è appena appena bravo ne ha settecento e finisce che te lo regala.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
elvis 114 Report post Posted July 19, 2012 Grazie fioi.. mi sa che farò lo stesso.. Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1162 Report post Posted July 19, 2012 Grazie fioi.. mi sa che farò lo stesso.. Smonta tutto, lava via il grasso evedi come sono le sedi, se hanno segni o solchi devi sostituire, dai un occhio anche alle sfere. Ingrassa tutto di nuovo, rimonta e stringi finché non ce più gioco, muovi la forcella avanti ed indietro, stringi un po', senti che si indurisce a girarla e poi allenta un po' finché riesci a girarla bene. Mi raccomando anche gli spessori tra la calotta superiore e il dado di chiusura. 1 Share this post Link to post Share on other sites