Vai al contenuto

Aprire una ciclo officina, come?


umberto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi nella mia città manca una ciclo officina, mi rivolgo a voi per sapere cosa servirebbe per aprirne una?

Non intendo il materiale tecnico, ma la parte burocratica (permesso ecc)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciclofficina niente, è una cosa no profit, anzi, neanche, perchè non c'è personale vero e proprio, è come un ritrovo di amici che si aiutano con le bici... se invece parli di un negozio di biciclette è molto diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti basta un posto e gli attrezzi

il resto vien da se

chiaro che definiamo le cose ciclofficina o cicloffcina POPOLARE?

da noi si insegna l'arte della manutenzione della bici, ma non c'è vecchietto che tenga

la gente si deve sporcare le mani sulle proprie bici,imparando.

chiaro che si va avanti a offerte (a parte il materiale di consumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intendevo proprio una ciclofficina, ma gli spazi sono privati? Secondo voi in comune facendone richiesta potrebbero affidarci un fondo? Magari sostenuto da fiab e salva ciclisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

li bisogna provare, so che alcune cicloficcine di milano hanno ottenuto aiuti sia dal comune che da enti come cariplo

noi ci siamo insediati all'interno di uno spazio dato dal nostro comune (cologno monzese) ad altre associazioni

che tempo addietro avevano faticato decisamente molto per ottenerlo.

si sa dove vanno a finire gli spazi comunali di solito, o sono vuoti a marcire o vengono dati ad amici di amici

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciclofficina niente, è una cosa no profit, anzi, neanche, perchè non c'è personale vero e proprio, è come un ritrovo di amici che si aiutano con le bici... se invece parli di un negozio di biciclette è molto diverso...

ma intendi no profit senza contare quello che si fanno pagare per le riparazioni o la vendita di bici?

te lo chiedo perchè qui da me c'è la ciclofficina, ma ripara rimette in sesto e vende (ovviamente prezzi bassi)

Tutta roba usata comunque a parte i cerchioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non di rado riceverai offerte dalle persone alle quali verranno offerti servizi di assistenza e manutenzione, ma verranno spese tutte in materiali, attrezzi e luce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non avendone una nella mia città ancora non neconosco bene le dinamiche ( compra/ vendita) però immagino che se volessimo rimanere nel fiscale dovremmo a quel punto avere qualche licenza ( credo), per adesso mi basterebbe riuscire a creare uno spazio comune, attrezzato dove chiunque può venire e riparare, assemblare, manutenere, donare ciò che vuole, dite che è impossibile? Secondo voi il comune non potrebbe giustificare le eventuali spese facendole rientrare negli incentivi che riceve da UE e stato per costruire piste ciclabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Purtroppo non avendone una nella mia città ancora non neconosco bene le dinamiche ( compra/ vendita) però immagino che se volessimo rimanere nel fiscale dovremmo a quel punto avere qualche licenza ( credo), per adesso mi basterebbe riuscire a creare uno spazio comune, attrezzato dove chiunque può venire e riparare, assemblare, manutenere, donare ciò che vuole, dite che è impossibile? Secondo voi il comune non potrebbe giustificare le eventuali spese facendole rientrare negli incentivi che riceve da UE e stato per costruire piste ciclabili?

 

hai progredito???

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non avendone una nella mia città ancora non neconosco bene le dinamiche ( compra/ vendita) però immagino che se volessimo rimanere nel fiscale dovremmo a quel punto avere qualche licenza ( credo), per adesso mi basterebbe riuscire a creare uno spazio comune, attrezzato dove chiunque può venire e riparare, assemblare, manutenere, donare ciò che vuole, dite che è impossibile? Secondo voi il comune non potrebbe giustificare le eventuali spese facendole rientrare negli incentivi che riceve da UE e stato per costruire piste ciclabili?

 

hai progredito???

 

un paio di possibilità al giorno d'oggi, ma nulla di veramente ufficiale. 

 

caserma del fante (spazio autogestito)

ardenza bike (praticamente un "negozio popolare"!)

e avevamo parlato anche con GreenBike (noleggio)  che sembrava interessato a offrire un po' di posto (in centro in estate)

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .