Vai al contenuto

Alleypolemica


Gallistor
 Share

Recommended Posts

Alleycat non vuol più dire "prova una giornata da messenger" ma "gara per ciclisti urbani", così come fixed non vuol più dire "bici a scatto fisso" ma "bici fighetta per hipster".

d'accordo su tutto tranne che su questi due punti, soprattutto sul primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una dinamica che purtroppo, nel bene o nel male, non si può invertire. quando un fenomeno di nicchia legato ad una cultura "underground" cresce e diventa più o meno mainstream (maronn che parole orrende) è matematico che succedano questo genere di cose: eventi che si moltiplicano, sponsor che inizialmente arrivano e di cui presto viene saturata la capacità sponsorizzatrice, assenza di un criterio di valore nella valutazione degli eventi, etc etc etc.

funziona per tutto così, è l'altra faccia della medaglia rispetto al trovare pezzi più facilmente, avere una maggiore offerta commerciale e un maggiore riconoscimento sociale per chi fa business con questo fenomeno. non ci sono strade per invertire questa tendenza, perché non puoi dire ad un ragazzo che vuole organizzare una garetta "non farlo perché non sai cosa stai facendo", perché giustamente quello ti sputa in faccia. Alleycat non vuol più dire "prova una giornata da messenger" ma "gara per ciclisti urbani", così come fixed non vuol più dire "bici a scatto fisso" ma "bici fighetta per hipster".

il fatto è che molti che ora si avvicinano alla bici in generale e alla fissa nello specifico non lo fanno per passione e innamoramento verso una certa cultura, ma semplicemente perché gli va, fa figo, o perché non ci avevano mai pensato prima.

e va bene così, anche perché in fondo se parliamo di ciclismo urbano io come riferimento ho mio zio che si girava tutta torino con il suo biciclettone coi freni a bacchetta o mio nonno che andava a fare il mercato trascinando il carretto con una bianchi da passeggio, molto più che non i messenger americani e tutta la relativa cultura che gli circola dietro.. del resto vado in bici da quando so camminare, non l'ho mai mollata e non ho mai sentito il bisogno di "affiliarmi" ad una cultura urbana che mi spieghi come si usa la bici come mezzo di trasporto

Sante parole!

vermente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alleycat non vuol più dire "prova una giornata da messenger" ma "gara per ciclisti urbani", così come fixed non vuol più dire "bici a scatto fisso" ma "bici fighetta per hipster".

d'accordo su tutto tranne che su questi due punti, soprattutto sul primo.

non parlo di realtà eh, parlo di sentire comune.. il cannibalismo delle culture di nicchia da parte del business non è cosa nuova e purtroppo alla fine dei conti il risultato è quasi sempre una trasformazione dei sensi e dei significati iniziali nella trasposizione verso la cultura di massa.

questo non cambia la realtà o la storia, cambia solo la percezione delle persone. passata la sbornia di questi anni le alleycat continueranno ad essere ciò che sono sempre state, diminuiranno nuovamente di numero e di partecipanti, e i superstiti avranno motivazioni e cultura probabilmente superiore rispetto alla media attuale

tu continua a lavorare splendidamente ai tuoi eventi come stai facendo e non prendere di punta il contorno, quello sparirà, la tua passione invece rimarrà e più sarà condivisa apertamente e più diffonderà cultura e atteggiamento corretto. i conti si faranno tra un paio d'anni secondo me.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

tu continua a lavorare splendidamente ai tuoi eventi come stai facendo e non prendere di punta il contorno, quello sparirà, la tua passione invece rimarrà e più sarà condivisa apertamente e più diffonderà cultura e atteggiamento corretto. i conti si faranno tra un paio d'anni secondo me.

I conti qui li fanno con gli sponsor, questo è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le persone che fanno le gare non gli sponsor, e nemmeno le biciclette o le città o i GPS o sarcazzo cosa.

Se chi organizza non sa cosa sta facendo sponsor si o sponsor no vien fuori una cagata, se chi organizza sa cosa sta facendo vien fuori un'AlleyCat. Le AlleyCat devono essere competitive, molto competitive, lo scopo è misurarsi con se stessi, con gli altri e con un ambiente difficile da gestire. Se tutti hanno in mente bene lo scopo non ci sono pericoli di cannibalismodellesottoculture.

Qui sopra è stato citato lo skate, ebbene venite ad una delle reunion alla mini di Lodi e vedrete gli skater, si distinguono dagli altri perche sono sporchi sudati e pieni di lividi. Si distinguono perchè droppano provano cadono e si rialzano come se niente fosse (se non si rialzano serve di sicuro l'ambulanza). Poi c'è un sacco di gente con le Vans e molti skater hanno le Vans ma non c'è pericolo di confondersi. E comunque al creature c'era un olandese che skateava in infradito e spaccava con buona pace dello sponsor che probabilmente gli pagava pure la benzina per il tour.

Secondo me c'è da farsi poche menate se uno crede nel giochino e gioca fino in fondo il giochino continua a funzionare e ad affascinare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Alleycat non vuol più dire "prova una giornata da messenger" ma "gara per ciclisti urbani", così come fixed non vuol più dire "bici a scatto fisso" ma "bici fighetta per hipster".

d'accordo su tutto tranne che su questi due punti, soprattutto sul primo.

non parlo di realtà eh, parlo di sentire comune.. il cannibalismo delle culture di nicchia da parte del business non è cosa nuova e purtroppo alla fine dei conti il risultato è quasi sempre una trasformazione dei sensi e dei significati iniziali nella trasposizione verso la cultura di massa.

questo non cambia la realtà o la storia, cambia solo la percezione delle persone. passata la sbornia di questi anni le alleycat continueranno ad essere ciò che sono sempre state, diminuiranno nuovamente di numero e di partecipanti, e i superstiti avranno motivazioni e cultura probabilmente superiore rispetto alla media attuale

tu continua a lavorare splendidamente ai tuoi eventi come stai facendo e non prendere di punta il contorno, quello sparirà, la tua passione invece rimarrà e più sarà condivisa apertamente e più diffonderà cultura e atteggiamento corretto. i conti si faranno tra un paio d'anni secondo me.

stima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è da farsi poche menate se uno crede nel giochino e gioca fino in fondo il giochino continua a funzionare e ad affascinare.

alla fine il succo è sempre quello: chi guarda la superficie dopo 6 mesi ha trovato un nuovo giocattolo, chi si appassiona, anche se arriva "tardi" e fa cazzate inizialmente poi rimane e contribuisce.. magari anche trasformando o in qualche modo snaturando ma fa una cosa buona. per questo credo che ci si debba preoccupare molto poco di ciò che è "vero", fedele alla tradizione o ortodosso, ma semplicemente dedicarsi e coltivare la passione con genuinità.

(OT: la differenza comunque tra un'esibizione in skate e una alleycat è che per la prima devi averci un minimo di manico, per la seconda invece potrei partecipare pure io che son un chiavicone con la panzetta da birra e i capelli grigi.. certo, farei cagare, ma riuscirei comunque a salire in sella e arrivare alla fine, più o meno.. :D)

stima.

troppo buono.. se passi a torino ci si fa una birretta con quell'altro maniaco di riky, così mi raccontate un po' di cose interessanti.. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è da farsi poche menate se uno crede nel giochino e gioca fino in fondo il giochino continua a funzionare e ad affascinare.

alla fine il succo è sempre quello: chi guarda la superficie dopo 6 mesi ha trovato un nuovo giocattolo, chi si appassiona, anche se arriva "tardi" e fa cazzate inizialmente poi rimane e contribuisce.. magari anche trasformando o in qualche modo snaturando ma fa una cosa buona. per questo credo che ci si debba preoccupare molto poco di ciò che è "vero", fedele alla tradizione o ortodosso, ma semplicemente dedicarsi e coltivare la passione con genuinità.

(OT: la differenza comunque tra un'esibizione in skate e una alleycat è che per la prima devi averci un minimo di manico, per la seconda invece potrei partecipare pure io che son un chiavicone con la panzetta da birra e i capelli grigi.. certo, farei cagare, ma riuscirei comunque a salire in sella e arrivare alla fine, più o meno.. :D)

stima.

troppo buono.. se passi a torino ci si fa una birretta con quell'altro maniaco di riky, così mi raccontate un po' di cose interessanti.. ;)

Minchia tu sei automaticamente il numero 1 del giorno! Parole migliori non c'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più importante rimane non farlo per questo motivo.........!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .