Vai al contenuto

pignone fisso e ghiera mc su mozzo filettato


sneike
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

avrei un paio di domande per quanto riguarda una conversione in fissa.. il mozzo che ho è un campagnolo nuovo tipo (no pista), l'intenzione era di fissare il pignone con il metodo pettenella + frenafiletti + ghiera di sicurezza tipo controdado.. una volta acquistato il pignone però, ho riscontrato il problema che quest'ultimo è largo quanto tutta la filettatura del mozzo, quindi non rimane praticamente spazio per la ghiera di sicurezza.. più o meno avanzano un paio di filetti troppo pochi per stringere la ghiera.. considerando poi che il frenafiletti è praticamente impossibile da trovare, ho paura di non potermi fidare troppo a frenare cosi..

opinioni? esistono pignoni più stretti che lascino più spazio per la ghiera? esistono mozzi con la filettatura più larga? altrimenti non mi spiego il motivo per cui su internet si legga ovunque della rinomata ghiera del movimento centrale da usare come controdado..

grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare una ghiera di bloccaggio del movimento centrale di tipo inglese che è un po' piú piccola e ha il passo giusto.

Ovviamente s'avviterà nello stesso senso del pignone, ma meglio di niente.

E tieni il freno.

EDIT: avevo letto rapidamente, il tuo problema è diverso.

Una foto, se hai possibilità di farla, aiuterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, nelle foto qui sotto si vede che per la ghiera avanzano giusti un paio di filetti..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la misura dei pignone, come larghezza, è quella. In effetti non ti riamane spazio per montare una ghiera. Su altri, forse perché già per monomarcia, rimane spazio a sufficienza.

Dal momento che non hai ancora raggiato la ruota forse ti conviene investire in un mozzo specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho girato per qualche mese. Il frenafiletti è ok se pettenelli come si deve, ti consiglio il locklite rosso per le moto, lo trovi da quasi tutti i ferramenta. Anche io avevo un mozzo campagnolo senza speranza di montare la controghiera. Tieni il freno in ogni caso.

Se vuoi fare il figo e conosci qualcuno che ha e sa usare una fresa come si deve, fatti ribassare il pignone di un millimetro, dovrebbe bastare per farti avvitare la ghiera, ma il lavoro deve essere fatto a regola d'arte e il piano deve essere perfetto e parallelo a quello dei denti. Vedi te se ne vale la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

avrei un paio di domande per quanto riguarda una conversione in fissa.. il mozzo che ho è un campagnolo nuovo tipo (no pista), l'intenzione era di fissare il pignone con il metodo pettenella + frenafiletti + ghiera di sicurezza tipo controdado.. una volta acquistato il pignone però, ho riscontrato il problema che quest'ultimo è largo quanto tutta la filettatura del mozzo, quindi non rimane praticamente spazio per la ghiera di sicurezza.. più o meno avanzano un paio di filetti troppo pochi per stringere la ghiera.. considerando poi che il frenafiletti è praticamente impossibile da trovare, ho paura di non potermi fidare troppo a frenare cosi..

opinioni? esistono pignoni più stretti che lascino più spazio per la ghiera? esistono mozzi con la filettatura più larga? altrimenti non mi spiego il motivo per cui su internet si legga ovunque della rinomata ghiera del movimento centrale da usare come controdado..

grazie

Daniele

Il frenafiletti si trova chiedi di loctite, magari un bloccaggio medio.

In quanto alla ghiera usa anche su quella il frenafiletti.

Verifica prima tutti i filetti perché alle volte la ghiera a passo inglese non va bene.

Pignoni con base più stretta non andrebbero bene perché ti modificano la linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato quasi tutte le ferramenta di roma, l'unico che ho trovato è di una marca italiana (no loctite, media resistenza)..

non male l'idea di fresare un pochino la base del pignone.. ci penserò su!

Pignoni con base più stretta non andrebbero bene perché ti modificano la linea catena.

per la linea catena non è un problema, visto ch eil mozzo sto ancora in tempo per rispaziarlo a piacimento! il problema è che non esistono pignone a base più stretta, o sbaglio?

Modificato da sneike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato quasi tutte le ferramenta di roma, l'unico che ho trovato è di una marca italiana (no loctite, media resistenza)..

non male l'idea di fresare un pochino la base del pignone.. ci penserò su!

Pignoni con base più stretta non andrebbero bene perché ti modificano la linea catena.

per la linea catena non è un problema, visto ch eil mozzo sto ancora in tempo per rispaziarlo a piacimento! il problema è che non esistono pignone a base più stretta, o sbaglio?

Forse ci saranno, però quelli che ho avuto tra le mani erano tutti della stessa larghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma su planetx.com c sono dei mozzi pista a 19 sterline spediti, x 20 euro comprati quello e stai sicuro..!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, era per riutilizzare il mozzo campagnolo che avevo già :)

alla fine ho trovato il frenafiletti resistenza forte della arexons, userò quello più freno anteriore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio mozzo, e se non sbaglio credo succeda cosí a tutti i mozzi che non hanno la doppia filettatura ( spero di non dire una cazzata)...comunque ho montato il pignone con petenella e frenafiletti e resiste ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio mozzo, e se non sbaglio credo succeda cosí a tutti i mozzi che non hanno la doppia filettatura ( spero di non dire una cazzata)...comunque ho montato il pignone con petenella e frenafiletti e resiste ancora...

grande! mi dai fiducia! :)

..freni?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, era per riutilizzare il mozzo campagnolo che avevo già :)

alla fine ho trovato il frenafiletti resistenza forte della arexons, userò quello più freno anteriore..

Detto in tutta onestà, ripeto che secondo me fai una cazzata, visto il problema che hai incontrato. Piú tosto ricicla il mozzo per una ruota libera con o senza marce, e ripeto, visto che devi raggiare, prendi un mozzo predisposto per il fisso. O un anteriore a disco da montare al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio mozzo, e se non sbaglio credo succeda cosí a tutti i mozzi che non hanno la doppia filettatura ( spero di non dire una cazzata)...comunque ho montato il pignone con petenella e frenafiletti e resiste ancora...

grande! mi dai fiducia! :)

..freni?

Non monto freni per il momento, ma sto tenendo andature assai rilassate...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .