Vai al contenuto

ma...per gonfiare?


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Ciao burdèl,

La domanda può sembrare stupida, ma ragionandoci neanche tanto:

Guardando nella scheda tecnica dei Vittoria Rally e dei Pista CS viene riportata, per il primo, una pressione di gonfiaggio da 7 a 9 bar e, per il secondo, da 8 a 12.

Sono andato ad informarmi dal mio meccanico che mi ha detto di rimanere attorno ad un valore medio (quindi mettamo 8 o poco più per i Rally e 10/10,5 per i Pista CS).

Ma esistono compressori NON trifase che arrivano a 10/12 bar (e che magari non mi vengano a costare come metà bicicletta)?

P.S. I Vittoria Atlanta a che pressione vanno gonfiati?

Io ho preso da poco una pompa come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Gonfia fino a 13 bar senza problemi, e i pezzi di ricambio si trovano facilmente ;)

Ovviamente se vuoi una pompa che arrivi a tali pressioni, minimo 20-30 euro ti tocca spenderli... ma almeno ti durano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a 8 con quella portatile del deca, con quella da terra nessun problema per i 10.

Compressori che arrivino a 12 sono costosi, non c'è alternativa :) (che io sappia).

link? :)

io ho questa

Loggati per vedere il contenuto
e facendosi il culo si gonfia abbastanza bene

La stessa che ho io, usata due ore fa per dare un tono ai miei durano skid. Perfetta.

come vanno i durano?scusate l'ot...:)

Bene, scorrevoli e resistenti, oggi però gonfiando ho visto qualche scalfitura di troppo vicino al cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo sempre mezzo bar dal max indicato sul lato dello pneu.

per quelli da corsa (bdc) se max è 8.5bar gonfio a 8.0

sui vittoria rally il max era 9.0, e gonfiavo a 8.5

in ogni caso il tuo mecca ha ragione, pressioni troppo base aumentano il rischio foratura, oltre il limite indicato non ha senso dato che poi rischi eventualmente di rovinare anche il cerchio.

ps: sulle istruzioni del vittoria rally veniva consigliato di abbassare la pressione a 5 quando non veniva usata la bici per molto tempo (così mi par di ricordare). Appena le comprerai consiglio di leggerle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a 8 con quella portatile del deca, con quella da terra nessun problema per i 10.

Compressori che arrivino a 12 sono costosi, non c'è alternativa :) (che io sappia).

link? :)

Tel chi: http://www.btwincycle.com/IT/clever-900-manometro-9661225/

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a 8 con quella portatile del deca, con quella da terra nessun problema per i 10.

Compressori che arrivino a 12 sono costosi, non c'è alternativa :) (che io sappia).

link? :)

io ho questa

Loggati per vedere il contenuto
e facendosi il culo si gonfia abbastanza bene

La stessa che ho io, usata due ore fa per dare un tono ai miei durano skid. Perfetta.

come vanno i durano?scusate l'ot...:)

Bene, scorrevoli e resistenti, oggi però gonfiando ho visto qualche scalfitura di troppo vicino al cerchio.

pressione eccessiva?
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a 8 con quella portatile del deca, con quella da terra nessun problema per i 10.

Compressori che arrivino a 12 sono costosi, non c'è alternativa :) (che io sappia).

link? :)

io ho questa

Loggati per vedere il contenuto
e facendosi il culo si gonfia abbastanza bene

La stessa che ho io, usata due ore fa per dare un tono ai miei durano skid. Perfetta.

come vanno i durano?scusate l'ot...:)

Bene, scorrevoli e resistenti, oggi però gonfiando ho visto qualche scalfitura di troppo vicino al cerchio.

pressione eccessiva?

Anzi, io le tengo pure troppo sgonfiotte per paura delle forature, per quello ero un po' perplesso, se ho tempo faccio foto e e te le mando via pm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a 8 con quella portatile del deca, con quella da terra nessun problema per i 10.

Compressori che arrivino a 12 sono costosi, non c'è alternativa :) (che io sappia).

link? :)

Tel chi:

Loggati per vedere il contenuto

ma con questa non hai problemi ad agganciare la valvola? oppure è solo che l'aggancio è sul dietro e nella foto non si vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con questa non hai problemi ad agganciare la valvola? oppure è solo che l'aggancio è sul dietro e nella foto non si vede?

All'interno della pompa c'è il raccordo flessibile con l'adattatore presta/schraeder da avvitarsi sulla valvola. E puoi usarla o a mano o a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con questa non hai problemi ad agganciare la valvola? oppure è solo che l'aggancio è sul dietro e nella foto non si vede?

All'interno della pompa c'è il raccordo flessibile con l'adattatore presta/schraeder da avvitarsi sulla valvola. E puoi usarla o a mano o a terra.

come fai ad usarla a terra??

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai ad usarla a terra??

Si apre una sorta di aletta sul lato basso, da tenere col piede. Si attacca il raccordo flessibile, si punta per terra e voilà, il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per la cronaca, io ieri sera ho fatto esplodere una camera d'aria con la pompa B-Twin del Decathlon, quella nera che tra l'altro sul sito non c'è neanche (si vede solo la vecchia versione) ma che ha la dicitura "High Pressure" e gonfia fino a 10 bar.

Copertoncini Vittoria Zaffiro II rigidi, camera d'aria Kenda 700x20-23 Valvola Presta 48mm, range di gonfiaggio 7-10.

Gonfio piano, arrivo a 5,5 bar e si fa dura, ma penso "caspita, se il range parte da 7..." quindi do un'altra spinta, sempre più duro, alla spinta successiva sento PAM! E la pompa che gonfia a vuoto.

Non avevo tempo né spirito per mettermi a smontare, tornavo da un viaggio di 150 km dopo una micidiale caduta in Vespa e dopo lo scoppio l'umore è finito sotto terra.

Vi pare normale?

Ovviamente la pompa continua a funzionare, è proprio la camera d'aria che è partita, non so se la valvola o all'attacco della stessa.

Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao burdèl,

La domanda può sembrare stupida, ma ragionandoci neanche tanto:

Guardando nella scheda tecnica dei Vittoria Rally e dei Pista CS viene riportata, per il primo, una pressione di gonfiaggio da 7 a 9 bar e, per il secondo, da 8 a 12.

Sono andato ad informarmi dal mio meccanico che mi ha detto di rimanere attorno ad un valore medio (quindi mettamo 8 o poco più per i Rally e 10/10,5 per i Pista CS).

Ma esistono compressori NON trifase che arrivano a 10/12 bar (e che magari non mi vengano a costare come metà bicicletta)?

P.S. I Vittoria Atlanta a che pressione vanno gonfiati?

Io ho preso da poco una pompa come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Gonfia fino a 13 bar senza problemi, e i pezzi di ricambio si trovano facilmente ;)

Ovviamente se vuoi una pompa che arrivi a tali pressioni, minimo 20-30 euro ti tocca spenderli... ma almeno ti durano!

Scusa, dove si trovano i pezzi di ricambio? Ho rotto il tappo interno del pistone, una volta i meccanici li avevano ora ti dicono di ricomprare la pompa (cosa che ho fatto dal deca) ma vorrei risistemare la mia.

Thanks

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiarire che, dopo aver cambiato la camera d'aria e aver testimoniato anche l'esplosione dell'altra, il problema dev'essere inequivocabilmente dato dal fatto che non ho messo i flap.

Testa di c***o che non sono altro.

E' ovvio che sopra i 4 bar se una camera d'aria trova il foro dei raggi tenti di insinuarcisi, ed è altrettanto ovvio che lo spigolo del foro tenda a segarla. Oppure fa come i palloncini quando iniziano a gonfiarsi troppo da un lato.

Domani, prima cosa, compro i flap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiarire che, dopo aver cambiato la camera d'aria e aver testimoniato anche l'esplosione dell'altra, il problema dev'essere inequivocabilmente dato dal fatto che non ho messo i flap.

Testa di c***o che non sono altro.

E' ovvio che sopra i 4 bar se una camera d'aria trova il foro dei raggi tenti di insinuarcisi, ed è altrettanto ovvio che lo spigolo del foro tenda a segarla. Oppure fa come i palloncini quando iniziano a gonfiarsi troppo da un lato.

Domani, prima cosa, compro i flap.

In mtb dopo un discesone con freni tirati i miei flap si erano colati nelle asole dei nipples.

Don't worry, be happy.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

In mtb dopo un discesone con freni tirati i miei flap si erano colati nelle asole dei nipples.

Orcoboia.

Comunque stasera ho montato i flap, gonfiato senza tanti problemi, fatto un giretto di cinque chilometri e tutto è a posto.

Il problema era decisamente quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .