zinzu 6970 Report post Posted July 16, 2012 Necessito di uno sfogo: io vivo in treno. Ho fatto l'università da pendolare, e vivo a 1 ora e mezza circa da Roma. Tutti i giorni 3 ore abbondanti di treno sulla linea Cassino-Roma ...che tra ritardi cancellazioni e cazzi vari diventavano spesso anche 5 o 6. La linea Cassino.Roma è l'inferno in terra; è una piaga che Dio voleva mandare agli egizi, ma che per scarsa mira ha punito i ciociari 7000 anni dopo. E' un concentrato di disagio, sporco e bestemmie che fanno sembrare la Transiberiana un viaggio rapido e confortevole. E' un mannaggiala**********e*****e********in processione. Bukowski la classificherebbe come "università della vita" assieme a ospedali, galera e puttane. Roma è una città di merda per il trasporto pubblico...quindi la mia unica alternativa alla Linea B della metro (qui evito i commenti, i romani mi capiranno), o a mezz'ora di bus in mezzo al traffico, è la bici. La suddetta bici però me la devo portare da casa su e giù.. e spesso arriva il treno e mi rendo conto che la carrozza bici non esiste. Quindi smonto le ruote e cerco di tenerla alla meglio sperando che il controllore cacacazzo non venga a rompermi le balle. Ma sull'inferno dei regionali, sono pronto a tutto e non mi sorprendo più di nulla. Ho litigato per ogni motivo immaginabile, quindi ormai non mi pesa più apostrofare lo sfigato di turno che non capisce che la carrozza bici è un diritto, non una concessione. I coglioni mi iniziano a girare quando salgo su a Bologna nel weekend; prendo un frecciargento, sulla carta da 56 euro per una seconda classe (con un po' di culo lo paghi meno), con la bici in spalla. Solitamente la smonto e la ripongo nella sacca per evitare qualsiasi tipo di problema. Domenica l'ho dimenticata. Prima di salire chiedo in stazione se sul treno c'è modo di sistemarla e il tipo alla biglietteria mi rassicura, dicendomi che nella carrozza 6 c'è uno spazio apposito. Salgo sul treno, ed effettivamente trovo una bella rastrelliera verticale, con addirittura illustrazioni esplicative targate FS che ti spiegano come sistemare la tua bici, e come trenitalia sia contenta che tu sia un ciclista attento all'ambiente. Che lusso!!! La sistemo e mi dirigo al mio posto. Dopo 20 minuti un baffuto controllore entra nella carrozza e con fare sgarbato chiede urlando di chi sia la bici appesa. Io molto tranquillamente dico "La mia!" Il coglione sudato e puzzolente inizia, con fare molto aggressivo, a dirmi che la mia bici non può stare li, e che a Firenze devo scendere. Io calmissimo chiedo il perché? Lui risponde che su quel treno le bici non sono ammesse e che quello spazio serve per i bagagli. Io lo seguo e vedo due grassi turisti tedeschi, faccia ebete, camicie sudate, con dei trolley più alti di me che non sanno dove sistemarli. Il controllore fa:" I signori devono sistemare i bagagli. Leva la bici." Non mi sembra vero. Le orecchie iniziano a fischiare, e nella mia testa un vortice di immagini, con sangue ovunque, con i ciccioni tedeschi lanciati dal treno in corsa, con i baffi del controllore bruciati da una fiamma ossidrica, con il treno che esplode e io che rido tra le macerie fumanti. Ma vabbè. Mantengo il controllo e mostro al gentile funzionario delle ferrovie, il bel cartello firmato dai suoi datori di lavoro, il supporto studiato apposta ber una bici e non per la riserva di sandali e calzini di un panzone tedesco in trasferta nel Belpaese (che bello non è più per niente). Ma niente irremovibile, mi intima di togliere la bici, mi minaccia con multe e mi dice che quel treno è un Cisalpino, fatto dagli svizzeri, per quello c'è il supporto bici, ma Trenitalia non permette bici a bordo. Io penso al suo collega che alla stazione di Bolo mi aveva tranquillizzato e indicato espressamente la carrozza 6 per la sistemazione della bici. Ma fa' niente. 5 anni di pendolare hanno fatto di me un maestro zen. respiro. tolgo la bici. smonto le ruote. smonto la piega. mi ingrasso le mani con lo sporco della catena. stringo la mano ai ciccioni augurandogli buona permanenza in Italia e allo stronzo baffuto di Trenitaliammerda congratulandomi per la professionalità. Almeno ho sporcato loro le mani di grasso. Il resto del viaggio l'ho fatto con telaio in braccio e ruote tra le gambe, con la beffa del controllore che quando mi ha chiesto il biglietto mi ha detto "Ti faccio un favore e non ti faccio scendere a Firenze." Ma io sono zen. Morte dolorosa a te e a chi ti ha messo li a lavorare. Chiudo come da titolo. Trenitalia figlia di puttana. 44 Share this post Link to post Share on other sites
Shop 3527 Report post Posted July 16, 2012 santo subito! io sarei partito prima con "lei non sa chi sono io" e poi con i calci volanti 3 Share this post Link to post Share on other sites
JohnnyFresh 834 Report post Posted July 16, 2012 Beh..sono cose che si risolvono a cartone e sberla! Puntate su ITALO!! Su quella linea boicottate Trenitalia! Share this post Link to post Share on other sites
matteozolt 9901 Report post Posted July 16, 2012 inoltra il tuo sfogo a trenitalia, più blando ma con più dettagli (nome del controllore sulla targhetta per esempio, è obbligatorio che ce l'abbiano) cazzo sei un loro cliente da fin troppi anni e pertanto hai i tuoi sacrosanti diritti. e nel momento in cui i tuoi diritti vengono lesi DEVI farti sentire. pretendi il rimborso del biglietto (come minimo) e denuncia quel cafone di controllore Share this post Link to post Share on other sites
lafattaturchina 760 Report post Posted July 16, 2012 http://www.zerocalcare.it/2012/01/16/trenitaja/ almeno ti tiri su di morale 14 Share this post Link to post Share on other sites
zinzu 6970 Report post Posted July 16, 2012 i rimborsi di trenitalia sono come la madonnina di civitavecchia che piange sangue. c'è chi ci crede e chi no. zerocalcare mi capisce perchè anche lui ama i ninja. 6 Share this post Link to post Share on other sites
matteozolt 9901 Report post Posted July 16, 2012 (edited) http://www.zerocalca...1/16/trenitaja/ almeno ti tiri su di morale all'uomo fenicottero sono morto xD i rimborsi di trenitalia sono come la madonnina di civitavecchia che piange sangue. c'è chi ci crede e chi no. zerocalcare mi capisce perchè anche lui ama i ninja. guarda, io il rimborso l'ho chiesto spesso e l'ho sempre ottenuto.. abbi fiducia :) un giorno il karma sarà dalla tua parte e il quel momento ti troverai in riva ad un fiume e vedrai il cadavere del presidente di trenitalia (e pure quello del controllore baffuto) passare Edited July 16, 2012 by matteozolt (see edit history) 2 Share this post Link to post Share on other sites
SilentWing 2859 Report post Posted July 16, 2012 la cosa triste non è che la carrozza bici sia ancora una concessione (che è già cosa grave) ma che non ci siano direttive chiare e univoche, ognuno la pensa come vuole e decide se la bici sul treno sale o scende. 2 Share this post Link to post Share on other sites
SilentWing 2859 Report post Posted July 16, 2012 (edited) uomo fenicottero:D Edited July 16, 2012 by SilentWing (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
blueice 1536 Report post Posted July 16, 2012 http://www.zerocalca...1/16/trenitaja/ almeno ti tiri su di morale ti devo una birra, perchè mi hanno chiamato uomo fenicottero in treno poco tempo fa e non ne capivo il perchè ... 4 Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30394 Report post Posted July 16, 2012 e che il supplemento bici non si possa prendere alle macchinette ma solo facendo la coda in biglietteria... .... e che non esista un abbonamento per la bici ma se sei pendolare spendi 3,5€ ogni cristo di giorno...ecc....ecc... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Don Pietro 62 Report post Posted July 16, 2012 Fatevi la pieghevole :D Share this post Link to post Share on other sites
SilentWing 2859 Report post Posted July 16, 2012 e che il supplemento bici non si possa prendere alle macchinette ma solo facendo la coda in biglietteria... .... e che non esista un abbonamento per la bici ma se sei pendolare spendi 3,5€ ogni cristo di giorno...ecc....ecc... in verità ti dico che io l'ho fatto diverse volte dalla macchinetta:D 2 Share this post Link to post Share on other sites
teomalchio 1235 Report post Posted July 16, 2012 (edited) Giro il coltello nella piaga: Austria (il crudele invasor straniero sotto il cui calcagno languivamo e da cui con sanguinosa guerra i savoiardi hanno liberati), vacanza in bici con la donna. Piove che dio la manda. Saltiamo su un treno per Salisburgo dopo aver fatto il biglietto alla macchinetta. Posti bici tipo box di Monza. Il controllore però ci dice ohi ohi che abbiamo pagato solo per noi, non per le bici. Niente panico, qualche euro in più e si risolve. Dopo un po' lo vediam passare, che rimugina, si siede lì vicino, fa dei conti... Scendiamo nell'assolata Salisburgo, cominciamo a pedalare e sento il controllore che ci chiama inseguendoci. :-O Finiremo i nostri giorni nelle fabbriche del Kaiser a costruire baionette in preparazione della prossima Strafexpedition? No, ci voleva solo restituire dei soldi, aveva contato male... :-D Scuse a profusione manco fosse un giapponese... Edited July 16, 2012 by teomalchio (see edit history) 6 Share this post Link to post Share on other sites
andrygroove 4914 Report post Posted July 16, 2012 1 Share this post Link to post Share on other sites