Vai al contenuto

Smontare ruota libera per montare altro pignone fisso


carpenter
 Share

Recommended Posts

Un aiutino....

come si smonta la ruota libera (allego foto)?

Loggati per vedere il contenuto

che chiave devo usare, accorgimenti, trucchi, sistemi infallibili?

inoltre, considerando che voglio montarci un secondo pignone fisso, e considerando che ho un 48-18, che pignone posso montare? pensavo a un 19.. si riesce con la lunghezza catena, vero?

grazie!

(la mia fissa è quasi pronta... per evitare i soliti rimproveri ho li anche le gabbiette... devo solo montarle e presentarla finita!)

Modificato da carpenter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai la chiave specifica metti un cacciavite in una delle due scanalature e martella in senso antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

attento che poi non puoi semplicemente montarci un pignone pista perché non c'é la filettatura per il lock ring

Link al commento
Condividi su altri siti

se non schiddi o tricchi un pignone avvitato ti porta anche fino in capo al mondo.

non skiddi e non freni con le gambe...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai la chiave specifica metti un cacciavite in una delle due scanalature e martella in senso antiorario

Scusa, ma non si fa così.

Guarda che da qualche parte nel forum ho messo la foto dell' attrezzo idoneo che si deve usare.

In ogni caso la rimetto. La foto è fatta con il cell, ma si vede bene.

La bici non è un oggetto da prendere a martellate.

M

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un aiutino....

come si smonta la ruota libera (allego foto)?

Loggati per vedere il contenuto

che chiave devo usare, accorgimenti, trucchi, sistemi infallibili?

inoltre, considerando che voglio montarci un secondo pignone fisso, e considerando che ho un 48-18, che pignone posso montare? pensavo a un 19.. si riesce con la lunghezza catena, vero?

grazie!

(la mia fissa è quasi pronta... per evitare i soliti rimproveri ho li anche le gabbiette... devo solo montarle e presentarla finita!)

Secondo me non va bene montare un pignone fisso sul lato ruota libera.

Alla prima frenata (skid per gli addetti del settore) verrà via e potrai frenare solo con i piedi o con la tua faccia.

Se proprio vuoi fare una cosa del genere devi SALDARE il pignone a ruota libera al mozzo e bloccare il pignone con altri punti di saldatura. Cerca "suicide hub" col santo Google e vedi cosa ne viene fuori.

Per la rimozione del pignone a ruota libera puoi

- andare da un ciclo-meccanico

- comprare/farti prestare un attrezzo citato da Maurando

- comprare/farti prestare un attrezzo simile a questo:

Loggati per vedere il contenuto
. (Attenzione il tuo pignone ha due scanalature, quello in figura ne ha quattro). Se utilizzo quest'ultimo assicurati di avere una chiave inglese ed una tubo per aumentare la leva. Io ho utilizzato il bastonedi un ombrellone da mare.

Sconsiglio VIVAMENTE la tecnica del cacciavite, rovini solo le scanalature sul pignone che sono già piccole di per se.

Spero di esserti stato d'aiuto

Aloha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai la chiave specifica metti un cacciavite in una delle due scanalature e martella in senso antiorario

Scusa, ma non si fa così.

Guarda che da qualche parte nel forum ho messo la foto dell' attrezzo idoneo che si deve usare.

In ogni caso la rimetto. La foto è fatta con il cell, ma si vede bene.

La bici non è un oggetto da prendere a martellate.

M

ci mancherebbe, ho specificato che sarebbe meglio avere l attrezzo adatto.

poi sul tema di prendere a martellate quelli sono punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio meccanico mi ha confermato che martellando e' molto probabile rompere la ruota libera..... non lo fa' nemmeno lui sulle bici delle massaie... usa l'attrezzo... senno' la rompi senza nemmeno accorgertene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se non hai la chiave specifica metti un cacciavite in una delle due scanalature e martella in senso antiorario

il martello e il cacciavite sono da usare in due occasioni

-nessuno ha mai pedalato quel pignone e quindi non sarà troppo stretto sul mozzo

-sei un poveraccio come me e non ti comprerai mai quel dannato estrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi fare una cosa del genere devi SALDARE il pignone a ruota libera al mozzo e bloccare il pignone con altri punti di saldatura. Cerca "suicide hub" col santo Google e vedi cosa ne viene fuori.

il filetto della ruota libera è quasi sicuramente ferro mentre il mozzo è quasi sicuramente alluminio, quindi non puoi saldarli, l'unica è darci di metallo liquido bicomponente (la soluzione più efficace a detta dei vari suicidisti) e se ti rimane filetto aggiungere una controghiera, in questo modo il rischio che si sviti è veramente minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio creare delle sterile polemica sull'andare in giro col pignone solo avvitato… io non sono ancora morto!

Giosto per restare in tema… se della ruota libera non te ne frega niente puoi usare anche una morsa da banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio creare delle sterile polemica sull'andare in giro col pignone solo avvitato… io non sono ancora morto!

Giosto per restare in tema… se della ruota libera non te ne frega niente puoi usare anche una morsa da banco.

questa spiegamela??come fai a togliere una ruota libera con la morsa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio creare delle sterile polemica sull'andare in giro col pignone solo avvitato… io non sono ancora morto!

Giosto per restare in tema… se della ruota libera non te ne frega niente puoi usare anche una morsa da banco.

questa spiegamela??come fai a togliere una ruota libera con la morsa??

RIPETO: Se non serve la ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .